Precisamente 93 i vini in degustazione il 2 maggio a partire dalle 16 nella splendida cornice pugliese. L'evento organizzato da Vinoway offre una vetrina ai 'nuovi' produttori in cerca di mercati all'insegna dell'eccellenza

Circa 100 etichette in uno scenario unico: le sale del maniero cinquecentesco di Castello Monaci, nella campagna tra Salice Salentino e San Pancrazio Salentino. L’evento, organizzato da Vinoway Italia con il patrocinio dell’Assessorato all’Agricoltura della Regione Puglia e la collaborazione dell’Ais Lecce porterà nella magica cornice di questo territorio l’eccellenza dei vini italiani. Protagonisti, infatti, saranno i grandi rossi all’insegna dell’autoctonicità

L’appuntamento con “Takitaly Red Wine Selection” è il 2 maggio alle 16.

 

vini rossi nel salento-red-wine-selection

 

Vini rossi nel Salento: l’Italia delle grandi eccellenze si dà appuntamento a Castello Monaci

 

Un evento che i winelovers ameranno per il luogo e per il gusto. Così come gli addetti ai lavori. Saranno precisamente 93 i vini di altrettanti produttori presenti nei banchi d’assaggio di Castello Monaci. La selezione è stata fatta dagli autori e i degustatori di Viniway.com, il magazine on-line di enogastronomia guidato da Davide Gangi. Arriveranno da Sardegna, Sicilia, Basilicata, Molise, Campania, Marche, Abruzzo, Friuli Venezia Giulia e Puglia i vini autoctoni destinatari ormai di grandi investimenti da parte dei produttori e artefici del successo internazionale del brand italia in campo enoico. Ad accompagnare le degustazioni i sommelier dell’Ais Lecce.

 

Vini Rossi nel Salento: alle 16 il focus tematico. Dalle 18 gli stand aprono i battenti

 

Produttori, autorità politiche, presidenti dei Consorzi e giornalisti apriranno la manifestazione alle 16. Il focus tematico che girerà intorno alle tematiche attuali. A partire dalle denominazioni. Tema per cui si chiede una forte riorganizzazione nonché più tutela. Soprattutto giovani, infatti, i produttori presenti alla manifestazione. “La selezione – ha sottolineato Gangi – ha riguardato aziende e vini di particolare interesse nell’attuale panorama nazionale. Vini che danno lustro al patrimonio vitivinicolo italiano. Abbiamo voluto premiare attività giovanissime che stanno svolgendo un ottimo lavoro e su cui riponiamo fiducia per il futuro prossimo. Un invito a fare sempre meglio. Tutti gli addetti ai lavori avranno l’opportunità di degustare vini di alto pregio. Vini che in Puglia non sono ancora commercializzati e che potranno essere utili alle loro attività”.

Alle 18 le degustazioni avranno inizio. Ad accompagnarle le specialità gastronomiche degli chef Cosimo Russo e Alessandri Civilla. “Un ringraziamento speciale – ha detto ancora Gangi – a Macovero Salumi, Acqua Fontenoce e al caseificio La Puglia Segreta per i prodotti messi a disposizione. A Cantina Monaci e Ais Lecce per aver sposato questa iniziativa, dimostrando che si possono realizzare manifestazioni con altissime referenze”.