Dal 16 al 19 le due città si tingono dei colori del Vino con I Migliori vini d'Italia di Luca Maroni e il Salone Internazionale dei vini artigianali

Top Wine. Degustando Roma e Milano. Un asse Roma-Milano per un weekend da veri winelovers. La buona notizia è che, a Roma, l’appuntamento con i Migliori Vini italiani durerà quattro giorni: dal 16 al 19 febbraio. La cattiva (si fa per dire) che nello stesso weekend, e cioè sabato 18 e domenica 19, a Milano ci sarà il Wine Live, il salone del vino artigianale. Cattiva per i winelovers che saranno costretti a scegliere: ottima per quelli che potranno prendersi quattro giorni di tempo per godersi entrambe le manifestazioni e, sopratutto, tutti i vini che saranno in degustazione.

 

Top Wine: degustando Roma, la quattro giorni di Luca Maroni con I Migliori Vini d’Italia

top wine i migliori vini d'italia a roma

giovedì 16 gennaio: è la notte dei Premi

Oltre 100 espositori e più di 600 etichette. I numeri parlano da soli. Il successo milanese si trasferisce a Roma portando nel Salone delle Fontane dell’Eur, dal 16 al 19 febbraio il meglio dell’enologia italiana. Il meglio che sarà premiato dall’analista sensoriale e firma enologica italiana di spesso Luca Maroni. Premi che saranno assegnati in una serata speciale, quella del 16 gennaio, riservata agli addetti ai lavori e la stampa specializzata. 

Riconoscimenti assegnati proprio seguendo il metodo di degustazione scientifico creato da Maroni stesso. Consitenza, Equilibrio e Integrità. Sono questi i canoni cui devono rispondere i vini per essere giudicati come i migliori.  Ancora un po’ d’attesa insomma e sapremo quali sono i Top Wine 2017.

 

da venerdì 17 a domenica 19 la kermesse è tutta per curiosi ed enoappassionati

Passato il momento dell’ufficialità e dei riconoscimenti ad assaporare tutte le etichette approdate a Roma saranno curiosi ed enoappassionati in un percorso ideato proprio per far scoprire ai winelovers le migliori etichette italiane. Una libera degustazione che sarà accompagnata dalle specialità gastronomiche di importanti aziende simbolo del Made in Italy. 

Non mancheranno, ovviamente, i momenti di approfondimento con i laboratori di degustazioni a cura proprio di Luca Maroni e dell’associazione Gruppo Silis. Un modo per scoprire qual è e come funziona la tecnica scientifica messa a punto dall’analista sensoriale. Laboratori che non richiedono né prenotazione né costi extra sul biglietto, ma che prevedono un numero limitato di posti. Bisogna arrivare prima degli altri o più semplicemente prenotarsi online per godersi i 10 vini in degustazione. E che si sappia: laboratori saranno dedicati anche al gusto!

Due belle novità. Una per i winelovers con prole che potranno far divertire i più piccini nello spazio della ludoteca appositamente allestito. L’altra, ovviamente, per gli amanti del vino. Eh sì perché Luca Maroni per questa edizione ha speso davvero tutto se stesso. Sarà lui, insieme ad Ambra e Giorgia Martone del AlbSoule a guidare le degustazioni di “Sentori Di-Vini“. Legni, Fiori, Frutti e le mille combinazioni possibili di eco olfattive nel vino, introdotte e poeticamente commentate da Luca Maroni e dai due nasi.

 

Top Wine, degustando Milano: il weekend dell’enoappassionato esalta il vino artigianale

top wine wine live Milano

E’ certamente uno degli eventi più attesi. Parliamo del Live Wine di Milano che sabato 18 e domenica 19 febbraio torna protagonista al Palazzo del Ghiaccio di via Piranesi. Si tratta, infatti, del Salone internazionale del vino artigianale che, in città, porterà circa 150 tra le più ricercate aziende vitivinicole italiane e straniere. Parliamo di piccole e medie imprese che hanno scelto l’agricoltura sostenibile. Quelle che oltre che in vigna,non utilizzano additivi enologici neanche in cantina. 

Un tema, questo, che sta conquistando sempre più cuori: tra i winelovers e gli addetti ai lavori. Lo dimostrano, solo negli ultimi mesi, i dati relativi alla viticoltura biologica di Marche e Toscana con quest’ultima che potrebbe essere la prima regione ad avere una Docg a dosaggio zero

Organizzato da Vini di Vignaioli – Vins de Vignerons e Ais Lombardia è certamente il più importante evento del genere su questo territorio.

 

Degusta, acquista e impara

Degustare è certamente l’obiettivo di ogni winelovers che ama partecipare ad eventi di questo genere. La buona notizia è che qui, il vino, è anche acquistabile senza considerare che il calice personalizzato Live Wine 2017 consegnato al momento dell’acquisto del biglietto lo si potrà portare a casa. Per chi ha voglia di approfondire l’editoria di settore avrà il suo spazio così come altri prodotti food rigorosamente artigianali.

Domenica 19 la manifestazione, così come a Roma, viene incontro ai genitori degli enoappassionati: per i più piccini ci sarà un’animatrice. Voi potrete godervi ogni singolo calice senza alcuna preoccupazione. 

Non mancheranno, ovviamente, le degustazioni guidate che vedranno Samuel Cogliati, editore e divulgatore italo-francese, protagonista. Saranno infatti degustazioni a tema che prima del gusto, racconteranno il territorio. 

 

Anteprima venerdì 17 con la Wine Night!

Il vino è, prima di tutto, convivialità. Ecco perché siamo certi piacerà e farà il pienone la serata inaugurale del Wine Live 2017. L’appuntamento con il divertimento e il buon vino è al Santeria Social Club di Viale Toscana 31. Le prime bottiglie si stapperanno alle 21. Non mancheranno i calici: 5 euro per ognuno! 

Che dire. Sarà un weekend…divino!

 

Crediti fotografici: foto in alto Travel Oriented – Flickr CC