La prima squadra di calcio del Movimento Turismo del Vino gioca contro l'autismo. Obiettivo: far sì che i team si creino lungo tutto lo stivale

Mtv Abruzzo. In Abruzzo è nata la prima fontana del vino. In Abruzzo nasce la prima squadra dal sapor “divino”. E’ proprio nella regione adriatica che è nata la nuova formazione sponsorizzata direttamente dal Movimento Turismo del Vino regionale. A dare notizia della nascita della nuova squadra solidale è stato il presidente dell’associazione Nicola D’Auria

Mtv Abruzzo - squadra

 

MTV ABRUZZO: SONO GIÀ INIZIALE LE AMICHEVOLI ALL’INSEGNA DELLA SOLIDARIETÀ.

Non sappiamo quali sono i componenti della squadra. Quel che sappiamo è che le prime amichevoli sono state già disputate e che tante altre partite sono in programma. Il giovedì si lascia la vigna e si va a giocare con uno scopo ben preciso: sostenere le famiglie con figli autistici e le onlus da cui sono supportati. La presentazione è avvenuta il 6 dicembre in occasione di Wine2Wine a Verona. Obiettivo: far sì che l’iniziativa contagi le cantine aderenti al Movimento un po’ lungo tutto lo Stivale. 

“La squadra – ha sottolineato D’Auria – sarà una sorta di ambasciatrice del vino abruzzese attraverso la quale fare beneficenza. Tra gli obiettivi c’è quello di organizzare una partita a scopo benefico in occasione del Vinitaly 2017 a Verona”

 

MTV ABRUZZO: LE AMICHEVOLI SONO GIÀ INIZIATE E TRA POCO ARRIVA ANCHE LA DIVISA.

Giovedì 15 dicembre sarà la volta dello scontro con la Cia Abruzzo (confederazione italiana agricoltori abruzzesi), ma, in realtà di partite ne sono già state giocate e altre lo saranno nelle prossime settimane. Quella del 15 è la seconda partita di questo solidale mini campionato iniziato con un pareggio contro la rappresentativa dei giornalisti abruzzesi. Al momento in campo si va un po’ come capita, ma tra qualche giorno arriveranno le divise dell’aziende Erreà, sponsor tecnico del Pescara Calcio e della nazionale islandese, realizzate in collaborazione con il primo sponsor della squadra: l’azienda di macchine e attrezzature per l’agricoltura Cavuto. E diversamente non poteva certo essere. 

I colori scelti? Bianco e verde

 

MTV ABRUZZO: ECCO PER CHI L’11 DIVINO HA DECISO DI SCENDERE IN CAMPO. 

Tre le associazioni cui andrà devoluto il ricavato di questa bella avventura. “Autismo Abruzzo”, “Alba Abruzzo” e “Oltre le Parole”.

La prima Onlus è nata nel 2013 dalla volontà e l’esigenza di un gruppo di genitori di bambini e ragazzi autistici di formare un adeguato strumento conoscitivo che aiutasse loro a relazionarsi con il mondo esterno. Asili Educativi Riabilitativi nati dall’amore per i propri figli e messi a disposizione di chiunque si trovi a vivere una situazione così complessa. 

 

Anche l’associazione onlus Alba Abruzzo è nata dalla volontà delle famiglie. Era il 2006. Otto famiglie hanno scoperto di condividere lo stesso percorso riabilitativo: l’Aba (Applied Behavior Abalysis). Di lì la volontà di mettersi insieme e arrivare, oggi, a seguire circa 60 ragazzi in tutta la regione. Lo stesso percorso che segue l’associazione Oltre le Parole. 

“Dopo qualche partitella svolta per conoscerci meglio – ha sottolineato Giuseppe Colantonioresponsabile marketing di una importante cooperativa abruzzese e nel direttivo del Mtv Abruzzo –l’avventura è iniziata. Al di là dell’aspetto sportivo quello che più conta è il valore aggregativo che vuole avere la squadra. Essere un megafono per le famiglie che quotidianamente devono affrontare una realtà delicata come quella dell’autismo”. 

Un piccolo consiglio agli avversari: con la scusa di offrirvi del buon vino potrebbero ubriacarvi la difesa e mandarvi a casa con una sonora, ma solidale, sconfitta!