Si parte il 14 giugno alla scoperta del Vino Nobile con degustazioni uniche all'Enoliteca della Fortezza di Montepulciano. Magici scenari per degustare etichette d'eccellenza e il meglio dell'enogastronomia del territorio

Arriva l’estate, arriva la voglia di scoprire l’Italia e le sue eccellenze. L’enoturismo fa numeri nonostante tante criticità da superare, ma c’è una regione dove il sistema vino funziona da sempre: la Toscana. Il suo nome, nel mondo, si accompagna ad alcune delle denominazioni ambasciatrici del Made in Italy nel mondo. Nell’epoca delle vacanze brevi e smart, quella di godersi la bellezza dei luoghi accompganandola al gusto dell’enogastronomia dovreste concedervi qualche giorno di ferie per partecipare ad uno dei sette “mercoledì del Nobile”.

L’occasione unica per incontrare i produttori della denominazione che, per prima, punta alla totale sostenibilità abbattendo definitivamente le emissioni. Un ambiente rilassante, la scoperta, la conoscenza, la degustazione in un luogo d’incanto che apre le porte ai winelovers e a tutti coloro che hanno voglia di godere dell’eccellenza di queste etichette. Si parte mercoledì 14 giugno e si finisce il 26 luglio con una serie di appuntamenti che, per la prima volta, si svolgeranno nell’Enoliteca: la nuova casa del Vino Nobile e delle eccellenze territoriali.

 

I mercoledì del Nobile: un luogo culturalmente vivo per scoprire una cultura millenaria che ha ancora molto da raccontare

 

Ph: gallery Consorzio Nobile di Montepulciano

Ph: gallery Consorzio Nobile di Montepulciano

 

Da undici anni il Consorzio in collaborazione con la Strada del Vinio Nobile di Montepulciano e dei Sapori della Valdichiana Senese organizza i “mercoledì del Nobile”. Un costo irrisorio, 10 euro, per partecipare ad una degustazione unica che, quest’anno, si terrà finalmente nella nuova casa della denominazione, all’interno della Fortezza di Montepulciano. La magia del luogo vale già il viaggio, se a questo si aggiunge l’eccellenza dei vini e quella dei prodotti locali si vorrebbe poter essere lì per ogni singolo appuntamento.

E’ stato proprio grazie al Consorzio che all’interno della Fortezza è nata l’Enoliteca. Le risorse raccolte per restaurare lo spazio ad essa dedicato ha reso possibile rendere fruibile l’intero edificio storico che sarà dunque sì l’occasione perfetta per incontrare il Nobile di Montepulciano, ma di degustarlo in un ambiente dove mostre d’arte, spettacoli, incontri e tante altre attività turistiche e non, da godere e vivere camminando ul pavimento in cristallo che consente di ammirare i ritrovamenti archeologici o godendo la bellezza del giardino affacciato sul Tempio di San Biagio e sulla Valdorcia.

 

I mercoledì del Nobile: sette appuntamenti con il #VinoNobile di Montepulciano e i sapori della #Valdichianasense

 

mercoledì del nobile montepulciano-scorcio

Ph: scorcio di Montepulciano Pug Girl – Flickr (uso e modifiche consentite)

 

Li abbiamo lasciati gli hashtag perché se ci sarete è con quelli che vi potrete raccontare sui social. Il vino, arte millenaria, e la nuova socialità, sono ormai un binomio imprescindibile e l’evento vale decisamente lo scatto (attenti al calice però…neanche un album varrebbe il rovesciamento di un solo bicchiere!).

Si parte domani, 14 giugno, con le degustazioni in perfetto orario d’aperitivo: le 18.

Ecco chi ci sarà:

  • 14 giugno ore 18. Protagonisti i vini de La Braccesa, azienda cui fanno capo i Marchesi Antinori e quelli dell’azienda Montemercurio. Ai loro calici saranno abbinati il formaggio pecorino dell’azeinda Coveri, le confetture dell’azienda La Bandita e una ricetta del ristorante La Betulia.
  • 21 giugno ore 18. I calici si riempiranno del Nobile de Il Conventino e quello dell’azienda Manvi da gustare con porchetta toscana di Fiorenzo Franchetti e olio wxtravergine d’oliva dell’azienda De Matteis.
  • 28 giugno ore 18. La porchetta, questa volta di Paolo Polverino e l’olio extravergine de La Grencaia saranno protagonisti anche il 28 giugno quando in degustazione ci saranno i vini de Le Badelle e dell’azienda Mantinella.
  • 5 luglio ore 18. La scoperta dell’eccellenza prosegue con il Nobile di Montepulciano dell’azienda Carpineto e di Contucci che ai winelovers saranno servizi insieme ad una ricetta ad hoc presentata dal Caffè Poliziano e dai prodotti gastronomici di Podere Bulgherino.
  • 12 luglio ore 18. Saranno i salumi, tipici di questa regione, a far da partitura per la perfetta sinfonia da vivere e degustare con il Nobile de Il Molinaccio e di Villa Sant’Anna.
  • 19 luglio ore 18. Penultima occasione per godere di questo aperitivo particolare. Il piatto ve lo preparerà la Trattoria del Contadino con i prodotti del Mulino Val D’Orcia mentre tra il giardino e la freschezza della Fortezza potrete gustarvi i calici di Croce di Febo e di Romeo.
  • 26 luglio ore 18. Insalata di farri dell’azienda Suzie’s Yard e prosciutto del Consorzio del Prosciutto Toscano Dop per concludere in bellezza brindando con i rossi di Podere Lmaberto e Tenuta di Gracciano della Seta.