Torna nei negozi più cool della città l'evento che mette insieme grandi firme del vino e grandi firme della moda italiana! Tanti appuntamenti imperdibili tra degustazioni nelle location più prestigiose ed eventi collaterali che faranno respirare, fino al 15 ottobre, un aria decisamente divina in città

Quando si dice “Milano da bere”. Meglio però se tra le grandi firme della moda con le grandi firme del vino. Nel capoluogo lombardo, che è la casa della moda italiana, lo stile di abiti, scarpe e borse, incontra quello del vino d’eccellenza italiano: torna, infatti, da stasera e fino a domenica 15 ottobre “La Vendemmia” nella via dello shopping per eccellenza. L’appuntamento dello “Shopping Experience”, evento esclusivo di Montenapoleone Discrict e Comitato Grandi Cru d’Italia, infatti, si rinnova, con una formula vincente capace di coinvolgere il lusso della città. Evento che, per la prima volta, fa tappa anche nella Capitale.

 

La Vendemmia a Milano è anche beneficienza, cultura e tanto relax!

 

Vendemmia Milano moda

 

Iniziamo da quel che accade oltre le location destinate al binomio moda-vino. Ad aprire infatti sarà anche quest’anno l’Italian Masters, l’asta di benefiencza a favore della Onlus Synamo Camp, il primo camp di terapia ricreativa in Italia, battuta da Chirsite’s a Palazzo Bovara con bottiglie storice e Grandi Cru. Per la prima volta, tra l’altro, occasione per cene nei ristoranti stellati legati alle cantine, degustazioni con i produttori, soggiorni e visite museali e in azienda. Da non perdere, il 13 ottobre, il Wine Tsting di Palazzo Serbelloni con 100 etichette da degustare.

Il lusso passerà anche per gli hotel dove saranno proposte degustazioni, verticali e particolari wine & Spa experience.

 

La Vendemmia a Milano è “di casa”: nella casa della moda. Ad ogni vino la sua location!

 

Vendemmia Milano galleria-montenapoleone

 

Dimmi cosa indossi e ti dirò…cosa puoi bere! Gli abbinamenti, se si volesse andare ad approfondire, sono decisamente perfetti! Negozio che vai, vino che trovi…e che vino! Se vi siete già goduti un po’ degli eventi collaterali de “La Vendemmia” milanese o siete arrivati fin qui solo per far spese, allora il momento dello shopping dal gusto di vino è arrivato! Prendete appunti. Ecco quali calici troverete e…dove!

 

Femminilità e bollicine…iniziamo così

Cominciamo da Alberta Ferretti, una delle regine della moda italiana, che accoglierà nel suo atelieur i vini Zenato. Se siete in cerca di Bollicine allora le opzioni sono diverse. Iniziamo da Ermenegildo Zegna che con le proposte del ristorante tristellato Da Vittorio delizierà gli avventori con calici di Giulio Ferrari Riserva del Fondatore 2006. Se siete amanti del Prosecco allora dovreste fare tappa alla Bottega Veneta dove c’è quello firmato Bisol e da Coach dove troverete le bottiglie firmate Villa Sandi oltre a quello dei Fratelli Rossetti e il Franciacorta Berlucchi. Franciacorta protagonista con Bellavista anche nella Boutique Rolex di Pisa Orologeria. Da Etrò, invece, a deliziare saranno le Bollicine di Contadi Castaldi.

 

Per chi ama i sapori forti del Made in Italy

Amanti dei grandi rossi? Imperdibile appuntamento con il Barolo e l’Amarone allora. Il primo sarà protagonista, con i Marchesi di Barolo da Falconieri, mentre l’Amarone firmato Bertani sarà protagonista da Salivini con “Amarone & animal” sono l’originale abbinamento Allegrini e Berluti proposto tra gli abiti di Stella McCartney e Venica & Venica.

 

La Sicilia e la Toscana arrivano a Milano con le grandi firme…del vino

Se cercate il calore della Sicilia non c’è problema. Tre firme eccellenti accompagneranno altrettante griffe eccellenti. Le etichette di Tasca D’Almerita, infatti, saranno ha Hermés, mentre Donnafugata sceglie l’eclettismo di Versace. Tra i vetri di murano di Venini, invece, si degusterà il Grillo di Valle dell’Acate. La Toscana? Immancabile con i Marchesi Antinori in vetrina da Panerai, le etichette di Bolgheri di Guado al Tasso da Canali, quelle Cà del Bosco che si lasceranno gustare da Tom Ford, i Marchesi Frescobaldi ospiti nella maison di Emilio Pucci e i Domini di Castellare di Castellina pronti ad essere assaporati da Van Cleef&Arples. Particolarmente suggestivo, restando in Toscana, il binomio “milanese” tra i gioielli Damiani e Luce della Vita. Ci sarà anche Olivero Toscani, ma con il suo vino, l‘Ot 2012 ospite alle Vetrereie di Empoli.

 

A far le veci del centro Italia Marche e Umbria, mentre Roma sarà presto protagonista

L’Umbria si presenza con l’eccellenza di Lungarotti da Simone Ravizza, i vini de il Castello della Sala ospiti del mitico Valentino e il Sagrantino di Caprai che si ritaglia spazio “a casa” scegliendo i merletti e i braccialetti cult della famiglia Cruciani. Infine le Marche con Umani Ronchi griffato Hogan.

L’evento, come detto, sarà anche a Roma nel weekend successivo con il 19 giorno clou della “Shopping Experience” della Capitale tra visite guidate nei Palazzi romani normalmente chiusi. Evento che qui si protrarrà fino al 22, mente a novembre “La Vendemmia” di Via Montenapoleone volerà fino a Shanghai per la Settimana del Design.