72 cantine il 16 e il 17 settembre aprono le loro porte tra pic-nic in vigna, eno-trekking a bici o a piedi, degustazioni, verticali, abbinamenti enogastronomici e tanto altro. Un territorio che si sa raccontare in uno scenario dal 'sapore' magico!

Se vi siete persi quello d’estate potete recuperare con quello “in cantina”. Parliamo del Festival di Franciacorta. Pic nic tra i vigneti, serate in vigna, visita alle cantine storiche, degustazioni, grandi verticali, trekking a piedi o in bicicletta, tour in bus organizzati, show cooking, abbinamenti gastronomici e chi più ne ha più ne metta. Ma soprattutto territorialità ed eccellenza.

Dire Franciacorta, infatti, non vuol dire indicare un vino, ma una realtà intera che della sua denominazione ha fatto un brand in grado di dare unitarietà tra le mille differenze, fatte di metodi di coltivazione, produzione e imbottigliamento. Un universo di biodiversità che vive sotto un cielo comune: quello del valore della propria eccellenza.

Il 16 e il 17 settembre 72 cantine, tanti ristoranti e wine bar, si preparano ad accogliere le migliaia di winelovers che si divideranno lungo la Strada della Franciacorta, attraverso i 20 mila ettari di vigneo e i 19 Comuni della Provincia di Brescia tra castelli, monasteri, natura e, ovviamente, cantine! Tantissimi occasioni perfette per grandi e piccini. Lo scatto un momento indimenticabile.

 

La magia di una giornata tra i vigneti che si snodano lungo le sponde del Lago d’Iseo

 

Abbiamo selezionato solo alcuni degli appuntamenti, ma davvero il programma è lungo ed interessante. Tutto da scoprire insomma. Piccoli consigli per un grande imperdibile evento.

 

Festival di Franciacorta in cantina all’insegna della sostenibilità

 

Festival di franciacorta in cantina - vigneto franciacorta

 

Storia e natura si incontrano sabato 16 e domenica 17 settembre a Cazzago San Martino nella tenuta delle cantine 1701. Un tour biodinamico, quello organizzato, per visitare il Brolo, il vigneto domestico cinto da mura dell’XI secolo dove l’agronomo Marco Benedini spiegherà metodi e tecniche della coltivazione sostenibile. Si conclude con una degustazione di Brut e Satèn accompagnati da formaggi e salumi nostrani.

Biodiversità anche da Barone Pizzini nella due giorni con “viti&culturabio” che si dividerà tra i vigneti e la cantina costruita in biodeilizia dove alle degustazioni delle bollicine di casa si abbineranno gli assaggi di pietanze preparate con le erbe spontanee del territorio.

La sostenibilità sarà anche il fol rouge dell’appuntamento in vigna di Bosio a Timoline di Corte Franca. A parlarne, passeggiando tra le vigne, sarà domenica 17 l’agronomo Cesare Bosio con degustazione dei Franciacorta aziendali a seguire.

 

Festival di Franciacorta in cantina  tra pic-nic, chic-nic, visite in notturna e ‘socialità’

 

festival di franciacorta in cantina pic nic

 

Bersi Serlini, a Provaglio d’Iseo, in vigna ci porta con tre appuntamenti imperdibili. Il più affascinante quello di sabato 16 settembre alle 21.30. E’ questo il giorno per visitare in notturna i vigneti dell’azienda armati di torce per attraversare la tenuta, scoprire i suoi vitigini e arrivare poi nelle cantine interrate dell’azienda dove a far luce, ovviamente, ci sarnno tre tipologie di Franciacorta pronte per ripagarci della bella avventura. Per chi ama le serate di convivialità la stessa sera, alle 20.30, tra le vigne dell’azienda sarà allestito “il tavolo più lungo della Franciacorta”, dove gli ospiti si divertiranno in una cena all’aperto tra gourmet e bollicine, pronti a taggare, postare e brindare! Per chi ama la luce del giorno sia sabato che domenica si terrà il pic-nic tra i vigneti con tantodi cassetta da picnic, teli e piantina delle zone in cui sostare. Nel kit, ovviamente, anche calici e Franciacorta.

A scoprire i suoi vigneti il 16 e il 17 settembre ci accompagna anche l’azienda Cavalleri ad Erbusco, mentre il pic-nic in vigna è possibie gustarlo anche da Romantica a Passirano. Il kit del perfetto amante del pranzo all’aperto non mancherà così come, al suo interno, un ottimo Franciacorta.

Sarà invece uno chic-nic quello de La Rotonda. Il ristorante Villa Nova porta infatti tra i filari il suo appuntamento cult mettendo nel cestino tutte le sue prelibatezze accompagnate da due calici di Franciacorta dell’azienda di Cazzago San Martino.

 

Festival di Franciacorta in cantina nel nome dell’orientalità

 

festival di franciacorta in cantina oriente

 

I nuovi trend della cucina impongono la necessità di scoprire nuovi grandi abbinamenti. Il Franciacorta ha trovato la sua armonia con la cucina più in voga del momento: quella giapponese. Tre le aziende da visitare per gli amanti di bollicine e sushi. La Fiorita di Ome dove sabato e domenica andrà in scena “Saten&Sebinosushi” con un sushi “territoriale”, preparato cioè con il pesce del Lago d’Iseo servito con olio del Sebino invece che salsa di soia e, ovviamente, il Franciacorta aziendale. Sarà invece il vero e proprio sushi, nonché il sashimi e il finger food gourmet dell’altra parte del mondo, il protagonista della “Franciacorta d’Oriente” organizzata nella due giorni del Festival da La Menèga di Gussago. Cena e brunch tematici a base di bollicine saranno l’idillio della cantina.

Un’intere giornata all’insegna del Giappone da Majolini ad Ome. Qui l’Oriente sarà protagonista assoluto con due mostre e due cene dedicate proprio al Giappone. Le porte della cantina apriranno solo sabato 16 con la cucina di Kei Ruori, la Pop Art giapponese in Franciacorta raccontata dalle grafiche dell’artista giapponese Tomoko Nagao e la mostra dei Kimono in cantina.

Festival di Franciacorta in cantina per brindare divertendosi tra aperitivi e musica

 

festival di franciacorta in cantina musica

 

Torniamo lì da dove siamo partiti: la Cantina 1701. Sabato e domenic, la sera , qui è tempo di aperitivo sull’erba. L’appuntamento è nel giardino dell’azienda all’ombra di ulivi e vigneti accompagnati da musica live e dj set. Aperitivo chic, rigorosamente in musica, anche nell’azienda agricola Massussi Luigi d’Iseo per degustare la linea “Mi & Mi” dei Franciacorta dell’azienda con vista sul lago e la possibilità di vincere una degustazione di Riserva extra Brut 2009 Curtel.

Grande festa dai Fratelli Berlucchi. Una delle aziende simbolo del territorio festeggerà alla gande con “Freccianera #Fb4 – Vo.II La festa non finisce mai #alwaysfreccianera”. Un vero e proprio grande party fatto di musica anni ’60,’0,’80 e ’90 e la degustazione di 4 Freccianera Collection da accomagnare con 4 corner food e 4 stili di cibo così da spaziare tra abbinamenti, gusti e divertimento.

All’Alberelle di Luca Dabeni Zefferino domenica 17 il Satèn incontra “in Croissanteria Lab”. Un aperitivo fatto di Franciacorta e Burger Tartar della Croissanteria da gustare scatenandosi a ritmo di musica.

Musica e Bollicine sotto le stelle, invece, a Pian del Maggio, ad Ebrusco, fino alle 2 di notte con tanto di cocktail a base di Franciacorta.

 

Festival di Franciacorta in cantina “in escursione” a piedi, in bicicletta o comodamente seduti tra storia e natura

 

festival di franciacorta in cantina trekking

 

I tour organizzati non mancano e sono tutti consultabili sul sito del Festival. Tra quelli delle singole cantine c’è certamente da segnalare il Bike Franciacorta Tour di Boccadoro a Cazzago San Martino. Una lunga pedalata tra le Torbiere del Sebino per risalire dalle Valli di Calino immersi nei vigneti e l’arrivo in cantino con degustazione per rifocillarsi. Mountain Bike & Wine anche a Corte Fusia a Coccaglio attraverso i vigneti del Monte Orfano ed Ebrusco che si concluderà, anche in questo caso, in cantina con bollicine e la tipica sardina essiccata del lago d’Iseo. E sempre qui sul monte Orfano si va anche a piedi, alla scoperta del territorio, delle vigne e della cultura con la visita al Convento dell’Annunciata.

La natura è protagonista anche a San Cristoforo ad Ebrusco. Qui il Lago d’Iseo, le sue prelibatezze portata in tavola dagli storici pescatori di monte ISola Nando e Andrea Soardi sarà la cornice perfetta in cui degustare i millesimati dell’azienda, mentre se storia e arte sono la vostra passione gli appuntamenti non mancano. A cominciare da quello nella cantina ottocentesca dell’Antica Fratta di Monticelli Brusati, passando per il parco secolare del Castello Bonomi e i segreti delle sue cantine a volte.

Per gli amanti della cultura un altro evento da segnalare. Quello di Ricci Curbastro a Capriolo. Qui si terrà il Torneo semilampo di scacchi in memoria di Gualberto Ricci Curbastro. L’appuntamento è per sabato.

Un’accortezza cari winelovers. Tutti gli appuntamenti richiedono la prenotazione. Tutte le informazioni sono sul sito del Festival. Prenotatevi! Non ve ne pentirete…ne siamo più che certi!