Il 10 settembre torna l'appuntamento con l'associazione Il Cammino di San Tommaso, realizzata con Mtv Abruzzo e Città del Vino. Da Tollo ad Ortona tra vigne, arte, gusto e cultura. Un appuntamento imperdibile per ogni winelover

Il Cammino di Santiago. Molti hanno avuto la forza di percorrerlo, tanti altri sperano un giorno di riuscire a compierlo. Eppure per entrare in contatto con la propria spiritualità non c’è bisogno di attraversare i confini nazionali. Anche l’Italia ha il suo cammino e sono tanti quelli che ogni anno decidono di percorrerlo. Nuovo per nascita, antico nella simbologia, è il Cammino di San Tommaso. L’Abruzzo il suo cuore pulsante. Il vino l’anello di congiunzione che non solo idealmente conduce chi lo percorre fino a Roma.

Parliamo di San Tommaso apostolo, proprio quello del “se non vedo non credo”. E vale la pena di percorrerlo questo cammino per vedere le meraviglie di una terra che ha coniugato natura, arte e spiritualità in un itinerario unico. Itinerario che dalla Capitale giunge fino ad Ortona nella cui basilica sono custodite proprio le reliquie del Santo.

Per percorrere tutti i 316 km ci vorrebbero 15 giorni, ma l’Associazione da tre anni promuove un’iniziativa che permetta a pellegrini, appassionati e winelovers di scoprirne un piccolo tratto lasciando che proprio il vino, o meglio le vigne, stiano a raccontarlo. “Il cammino dei vignandanti”, in collaborazione con il Movimento Turismo del Vino Abruzzo e Città del Vino, torna il 10 settembre.

Una quota di partecipazione più che accessibile (20 euro) per vivere una giornata indimenticabile. Una curiosità. Anche lungo questa strada, come a Santiago, c’è una fontana di vino. Una fontana aperta 24 ore su 24 dove rifocillarsi con un po’ di nettare di Bacco. Un tempo simbolo dell’estasi pagana, poi della sacra eucarestia cristiana, è lui il simbolo di un momento di condivisione e riscoperta di luoghi, territori e spiritualità.

 

Eno-trekking: il programma di una giornata tra vigneti e cantine…e in serata si festeggia!

 

eno-trekking vigne-tollo

 

Sarà proprio una delle “Città del Vino” il luogo di partenza di questa intensa giornata di eno-trekking: Tollo. Piccolo centro dell’Abruzzo ricco di storia e ancor più di storia legata al vino. Non solo qui dal 2015 c’è l’Enomuseo, ma le sue incerte origini si fanno risalire all’epoca romana proprio perché qui sono state rinvenuti alcuni dolli di epoca romana utilizzati poi per la conservazione del vino. La sua fondazione effettiva e documentata si colloca alla fine del XI secolo ed è attribuita ad un gruppo di crociati. La testimonianza più antica è del 1067 ed è una pergamena in cui di Tollo si parla proproi come di paese in cui si produce vino destinato al commercio e trasportato grazie alle imbarcazioni attraccate nel vicino porto di Ortona.

“L’inserimento di Tollo all’interno del percorso nobilita ancor di più la manifestazione grazie all’immenso patrimonio eno-paessaggistico della cittadina tollese che rappresenta un riferimento per il mondo produttivo regionale e italiano”. Queste le parole del presidente del Mtv Abruzzo Nicola D’Auria. Una bella novità e il luogo perfetto da cui intraprendere il cammino.

Non si sa ancora quali saranno le cantine che parteciperanno, ma di certo ve le comunicheremo. Ci sarà molto da camminare perché se alle 8.30 si parte è alle 19 che si arriva a destinazione e cioè ad Ortona dove le Cantine si faranno ritrovare omaggiando i partecipanti con una bottiglia di vino. Per tutti gli altri c’è “l’evento nell’evento”. 15 cantine del Mtv Abruzzo, infatti, saranno lì con oltre 50 vini da degustare. Cinque euro saranno sufficienti per avere il proprio calice e il diritto a tre degustazioni!

Obbligatoria la prenotazione dell’iscrizione alla mail camminodeivignandanti@gmail.com. Per avere informazioni è possibile contattare, tramite whatsapp, l’Associazione scrivendo al 388-4726357.