800 cantine e almeno un milione di winelovers. Il Movimento Turismo del Vino festeggia i 25 anni dell'iniziativa che, da nord a sud, ha conquistato enoappassionati. Non c'è nulla che un bicchiere di buon vino non possa fare

#CantineAperte2017! E’ forse l’hashtag più atteso dell’anno. E questo, per il Movimento Turismo del Vino, è decisamente un anno speciale. Compie infatti 25 anni l’evento che porta ogni anno migliaia di winelovers nelle cantine di tutta Italia. E le cantine, per omaggiare l’iniziativa, organizzano quest’anno eventi d’eccezione. Molte, infatti, quelle che hanno pensato a programmi nuovi per avvicinare ancor più gli amanti del buon bere a questa eccellenza del Made in Italy. Se restano un must le passeggiate in vigna, che siano i bici, a piedi o con mezzi alternativi, così come la musica e la tipicità gastronomica per accompagnare, la solidarietà è quella che segna il passo rispondendo così ampiamente alle intenzioni del Movimento che tra i suoi progetti ha quello dell’acquisto di un’ambulanza per le zone terremotate delle Marche.

Ma anche tanta sostenibilità. Dai vini bio alla gestione delle cantine. Laboratori, pranzi e degustazioni. Eventi con cui si cerca di rispondere in modo sempre più soddisfacente alle esigenze dei winelovers. Loro, infatti, sono sempre più attenti e curiosi verso il mondo del vino. Quante saranno le #CantineAperte2017? Circa 800. L’obiettivo per i 25 anni è superare il milione di enoappassionati che ogni anno affollano le loro vigne. Appuntamento sabato 27 e domenica 28 maggio!

 

#cantineaperte2017 foto

 

#CantineAperte2017: il fil rouge della solidarietà passa da qui

 

In ogni cantina troverete la “Bottiglia Solidale” del movimento Turismo Marche. Comprarla vorrà dire contribuire all’acquisto di un’ambulanza per aiutare le popolazioni colpite dal sisma. Non dimentica Amatrice l’appuntamento enologico più atteso dagli enoappassionati che proprio in questa occasione chiuderà la raccolta fondi avviata nel settembre scorso. E se oltre alla “Bottiglia Solidale” acquisterete anche i calici griffati “Cantine Aperte 25” darete il vostro sostegno all’Airc, l’Associazione italiana per la ricerca del cancro.

Iniziative che ci ha tenuto a ricordare il presidente del Movimento Turismo del Vino Carlo Pietrasanta che di recente ha pubblicato un bellissimo editoriale per sottolineare quanto la terra, il vino e le sue radici sono quanto di più importante abbiamo per guardare al futuro.

Solidarietà anche dalle realtà territoriali. In prima linea il Trentino Alto Adige. Il Mtv regionale sosterrà con il ricavato l’Associazione Fibrosi Cistica e l’Unicef mentre quello del Friuli Venezia Giulia si adopererà in favore della campagna “Bambini in pericolo”. Ma sono tante anche le iniziative delle singole cantine che vogliono così dare il loro contributo. 

 

#CantineAperte2017: in alto i calici. Uno sguardo complessivo alle iniziative di tutta Italia

 

Novità assoluta quella che arriva dalla Toscana che all’evento presenzierà con 70 cantine. Il 28 maggio l’evento inaugurerà la collaborazione con la Scuola Internazionale di Comics di Firenze, la più importante accademia per la formazione dei fumettisti. Per l’occasione in ogni cantina ci sarà un’artista pronto a raccontare il vino attraverso il fumetto. Fittissimo il calendario Veneto dove ci si perderà tra percorsi enosensoriali, concorsi artistici in plen air, safari tra le vigne in bike o trenino e visite al Parco regionale dei Colli Euganei. L’Umbria è tutta da godere tra pacchetti sport and wine, passeggiate a cavallo, nordic walking, voli in elicottero, parapendio, rafting e le tradizionali cene “a tavola con il vignaiolo”.

In Campania si andrà anche a scuola di cucina, mentre nel Lazio il vino si abbina all’arte. Binomio decisamente vincente. Saranno invece le “sardine non sardine” del Lago d’Iseo, presidio Slow Food, a rappresentare la Lombardia che saranno ovviamente proposte con i vini regionali. Vino-bici è il binomio scelto dalla Puglia che dal 26 al 30 maggio, e dunque anticipando e chiudendo l’evento due giorni dopo il classico weekend, porterà i giornalisti nelle terre del Primitivo con un press tour d’eccezione. 

Si sta all’aria aperta anche in Sicilia tra trekking e mountain bike e con l’arte protagonista con lo “Street Art Wine Fest”. Da non perdere, in Piemonte, la visita ai “Crotin”, le cantine sotterranee scavate a mano nel tufo. Un viaggio alla scoperta della vinificazione in arte. L’Abruzzo ha aperto quest’anno i festeggiamento con la Transiberiana d’Italia. Dopo l’evento del 14 maggio si prepara ora ad ospitare i winelovers tra musica, gusto, laboratori e tanto divertimento.

Non mancheranno Basilicata, Emilia Romagna, Calabria, Liguria, Marche, Molise, Sardegna e Valle d’Aosta.

 

Clicca qui per consultari i programmi delle cantine di ogni regione.