Sicilia e Sardegna presenti! Nella terra dell'Etna tante belle iniziative per conoscere il territorio e scoprirlo attraverso la sua eccellenza enologica. La Sardegna ci porta nei Nuraghi e lungo le spiagge più belle

Anche le isole si preparano alla notte di Calici si Stelle, l’evento del Movimento Turismo del Vino. Sicilia e Sardegna sono pronte ad ospitare i winelovers e, soprattutto in Sicilia, gli appuntamenti sono, come ogni anno, tantissimi e tutti davvero bellissimi. Ma anche la Sardegna, con i suoi magnifici scenari, non sarà da meno per la notte delle stelle Cadenti e non solo per quella occasione.

 

Calici di stelle 2017: la Sicilia si racconta in lungo e in largo tra gusto e bellezza

 

Calici di Stelle 2017 zafferana-etnea

Ph: Zafferana Etnea

 

Tantissime le cantine che propongono eventi davvero splendidi, ma per chi ha voglia di godersi i calici di vino sotto le stelle dell’Etna il Comune di Zafferana Etnea vi aspetta per una notte unica il 9 agosto. Nel Parco Comunale e nel centro storico della città. La notte sarà dedicata a tutta l’eccellenza del territorio con vini e specialità gastronomiche tipiche di questa parte di Sicilia. Se i sommelier vi faranno assaporare il gusto dei vini etnei, negli stend gasttonomici ci saranno i “sapori dell’Etna” tra pizze siciliane, le tipiche foglie da tè eil mitico “biscotto sciatore”. Non vi diciamo di cosa si tratta perché la parte migliore è scoprirlo.

Non mancheranno mieli, formaggi, lardo, salumi, conserve e dolci e le emozioni delle iniziative collaterali che spazieranno dalla muscia alle proiezioni passando, ovviamente per l’osservazione delle stelle e la visita guidata al “Museo degli antichi mestieri”.

 

A spasso per cantine…

 

Palermo

Tre gli appuntamenti nel palermitano. Iniziamo dalla serata stellata del 9 agosto alla Tenuta San Giaime a Gangi. L’azienda di uno dei Borghi più belli d’Italia si raccomanda di prenotare entro il 7 agosto per godere di una serata fatta di vino, gastronomia, arte e, ovviamente, desideri. Si inizia alle 20.45 con il welkome drink del suo bianco più estivo, il G16. Seugirà quindi un buffet a cura del ristorante Il Palazzaccio di Castelbuono. ra un calice e l’altro si potrà ammirare larte di Antonello Blandi e, ovviamente, il firmamento con i telescopi messi a dispisizione dal Planetario di Palermo. Il ricavato della serata sarà devoluto al Comune di Matelica e alla Fondazione Malattie del Sangue Onlus dell’Ospedale Niguarda di Milano per sostnere la ricerca sulla leucemia.

Due, invece, gli appuntamenti del 10 agosto. Ricchissimo quello dell’Abbazia Santa Anastasia dove spazio sarà dato anche ai piccini con un’area tutta attrezzata. Un’occasione unica per godere della magnificenza dell’Abbazzia che ci condurrà in una visita emozionale delle sue cantine capace di far convivere tutti i sensi grazie alle etichette aziendali e le specialità gastronomiche. Le luci soffuse, le note di un pianoforte e il tintinnio di un Metodo Classico saranno il leit motiv di una serata che spazierà dal bordo piscina alla chiesetta, i chiostri e il baglio tra cene, degustazioni e “jazz sotto le stelle”.

Diverse le location cinematografiche allestite per l’occasione, con una vista mozzafiato: il mare di Cefalù.

Kaid sotto le stelle invece da Alessandro di Camporeale con una straordinaria degustazione al chiaro di luna e poi tanto divertimento e gusto fino a tarda notte. Si inizia con visite guidate ai vigneti e la cantina, la degustazione dei vini aziendali e la cena buffet. Poi tutti ad osservare le stelle con gli esperti godendosi la musica dal vivo che animerà la nostra serata.

 

Trapani e Marsala

Iniziamo dalle Cantine Firriato (Trapani). Per Calici di Stelle apre le sue porte uno dei luoghi più belli dell’enoturismo italiano: il Baglio Sorìa Firriato Wine Resort. Percorso guidato tra i vigneti, percorso enosensoria, Dj set e Firriato mixology, musica e artisti del fuoco faranno da scenario ad una serata di magia. Non solo. Per chi vorrà a disposizione anche servizi extra su prenotazione a cominciare dalle degustazioni Vip con una verticale di Harmonium, Ribeca e Cavanera Rovo delle Coturnie Etna Doc. Non mancherà, per chi vorrà, la possibilità di una cena stellata per godere poi dello spettacolo delle stelle

Quello di Donnafugata è uno dei momenti più attesi quando c’è Calici di Stelle. Non ci capiterà di nuovo di partecipare alla vendemmia notturna che qui, il 10 agosto, è tradizione. Al chiaro di luna tra i vigneti si passeggerà e in cantina si potrà assistere al processo di vinificazione. Ci saranno gli artisti, ci sarà la musica, ma soprattutto, ci saranno i vini di una delle aziende più conosciute nel mondo.

 

Catania e Siracusa

Tre gli appuntamenti a Catania. Dal 3 al 14 agosto la cantina Gigliotto aprirà le porte ai winelovers con pranzi, cene, visite in cantina e degustazione di tutti i prodotti biologici dell’azienda e la possibilità, per chi si fermerà a dormire, di godere anche della piscina salata. La sera del 10 sarà quella clou di Calici di Stelle. Perfetta per degustare e guardare il cielo stellato!

Bellissima la serata anche da Etna Wine. Il 10 agosto la serata apre con la magia grazie alla visita al chiaro di luna dei vigneti dell’azienda. Si finisce con brindisi, stelle e il bagno di mezzanotte in piscina.

Alle Cantine Nicosia sarà invece la notte del “Vulkà e le Stelle” con vino, musica, divertimento, telescopi e sapzi riservati ai più piccini.

Nel siracusano ad aprir ei festeggiamenti saranno le Terre di Noto il 4 agosto con visita in cantina, degustazione e buona musica. Il 12 agosto, invece al Feudo Rudinì atmosfere “di strada” con la serata Circus e vini dell’azienda. Due, invece, gli appuntamenti al Feudo Ramaddini. Il 12 e il 19 agosto. La prima saraà dedicata al vino e al cous cous di carne e verdure oltre ad un menù di carne “piemontese” che replicherà il 19. In entrambe le serate saranno i calici protagonisti e non potrebbe essere altrimenti al suono dei canti e delle danze di questa bellissima terra.

 

Messina e Agrigento

Due gli appuntamenti nel messinese. Il 10 agosto alle cantine Cambria si omaggiano i luoghi con “Furnari: una storia, un territorio, come mille anni fa” brindando, tra gli altri vini, con il “Fin che venga” lo spumante che prende proprio il nome da uno storico episodio del luogo. Sarà anche l’occasione per avvicinarsi al mondo del vino quella della notte di San Lorenzo con tre mini corsi di avvicinamento con Fisar, Ais e Onav e, in serata, musica, balli, canti, telescopi e, ovviamente degustazioni. Non mancherà la solidarietà con l’asta il cui devoluto andrà ai 3 mila sfollati di Matelica.

A Tenuta Rasocolmo un “Amarcord” (questo il nome del quartetto) che accompagnerà le degustazioni con le musiche di Nino Rota tratte dai film di Fellini, Visconti e Zeffirelli. Nel bosco dei pini della tenuta, nel punto più a nord della Sicilia, il reegista messinese Roberto Bonaventura porterà in scena “Promontorio Nord”, una mini rassegna di tre pièce teatrali. Il piccolo e raccolto a picco sul mare, da cui si gode della straordinaria vista delle Eolie e del Faro di Capo Rasocolmo, sarà invece la cornice naturale degli artisti e di un’antica barca da pesca. Il mare sarà il tema della giornata, ma l’appuntamento si potrà vivere anche il 4, l’8 e il 14 agosto.

Ad Agrigento l’appuntamento il 10 agosto è a Feudo Arancio e il tema è il “white“. Saranno infatti i bianchi di Sicilia i protagonisti e agli ospiti si raccomanda un dress code dove il bianco sia presente. Grillo e Inzolia nei calici nella tenuta di Sambuca di Sicilia e poi tutto in pista a suon di swing.

 

Calici di Stelle 2017: si brinda tra Nuraghi e scenari mozzafiato

 

Calici di Stelle 2017 nuraghe

 Ph: un Nuraghe, tipica costruzione sarda

Anche la splendida Sardegna si prepara a Calici di Stelle. In ogni evento ci saranno i calici serigrafati la cui vendita sosterrà i Comuni colpiti dal sisma.

In provincia di Otranto tanti quelli di Tempio Pausania. Qui, il 26 agosto, è andat in scena un’anteprima, ma per chi non c’era il 7 agosto sarà l’occasione perfetta per godere delle “bollicine sotto e stelle”, per imparare a degustare seguendo gli insegnamenti i professionisti Onav. L’8, invece, visita guidata al Nuraghe Maiori seguito dala presentazione del libro “Un Drink al Nuraghe”, evento sempre a cura dell’Onav. Il 10 agosto spazio alle Stelle con i calici di San Lorenzo, la muscia e la solidarietà verso le popolazioni colpite dal territorio.

Fascino da vendere quello a Badesi Mare dove le degustazioni si svolgeranno proprio sul lungmare, sul Golfo dell’Asinaria. Ci saranno le cantine LI Duni e LI Seddi con i loro vini. Con i vini, ovviamente, non mancheranno le prelibatezze culinarie.

Nel sassarese ci si vede invece nel centro storico di Sorso con vino, musica e tradiazione. Restando in zona altro appuntamento è quello di Usini con “Relax e grandi vini”. Dalle 20 all’1.00 del 10 agosto l’appuntamento è al Parco del Lavatoio. Nove le cantine presenti con vermentino al cagnulari, cannonau, passito, spumanti e tutta l’eccellenza enologica del territorio. Ai vini saranno abbinate le specialità gastrononmiche sarde con i sommelier semppre a disposizione. Evento che potrà però contenere un massimo di 350 persone. Sarebbe il caso di prenotare!

Nella provincia dell’Ogliastra, invece, i Calici di Stelle si alzeranno al cielo nella biblioteca Antono Mou di Jerzu tra degustazioni nel centro storico e spettacoli di musica itineranti.

 

A spasso per cantine…

Due, per ora, le cantine di cui sappiamo. La prima è Dorgali, nel nuorese, dove l’appuntamento è il 0 agosto con vini, canti e, ovviamente telescopi. Il 10 ci si vede nell’azienda Sennori, nel sassarese, dove saranno ospitate anche le bottiglie di altri poduttori della Romangia.

 

 

Articoli correlati:

Calici di Stelle 2017 in Toscana, Veneto ed Emilia Romagna

Calici di Stelle 2017: nel centro-sud si brinda col naso…all’insù!

Calici di Stelle 2017 in Trentino, Friuli e Lombardia

 

Se vuoi saperne di più approfondisci sul sito di Calici di Stelle cliccando qui.