Lo afferma una ricerca dell'università di Harvard. Addio spuntino di mezzanotte! Per fermare la fame meglio uno (anche due) bicchieri di vino! Lo studio è durato 13 anni, ma riguarda solo le donne: 20 mila quelle su cui si è concentrato

Il languorino in piena notte! Chi non lo ha mai avuto? Aprire il frigo, spizzicare qualcosa e poi tornare a letto. Ora di studi sul vino e sugli effetti che ha sulla salute ce ne sono tanti. C’è chi dice che fa bene, c’è chi dice che fa male. La moderazione è sempre la via migliore perché di certo il vino, eccetto che nei casi di cirrosi epatica, non ha mai ammazzato nessuno. Ma quello è l’alcolismo, non di certo il piacere di bere.

A noi piace pensare che la moderazione non solo non sia un danno, ma che, come alcuni studi scientifici sostengono, sia un vero e proprio toccasana. Certo, venire a sapere che non altera la nostra personalità ci ha tolto ogni alibi per comportamenti non appropriati, ma scoprire che addirittura fa così bene berlo di notte da farci dormire meglio e dimagrire beh, ci riempie di gioia! E lo studio, va detto, è durato ben 13 anni. Dall’alto della nostra ignoranza scientifica ci sentiamo di poter dire che 13 anni sono un tempo sufficiente per essere fiduciosi! Non solo. A quanto pare berlo di notte è un beneficio anche per altre ragioni. Ah stavamo per dimenticarlo…il discrso vale solo per le donne (almeno per il momento)!

 

calici di mezzanotte bridget-jones

 

Calici di mezzanotte: le “prove viventi” che bere è meglio che mangiare

 

Questa volta è stata l’università di Harvard a condurre lo studio riportato dal Daily Mail prima e da Vinepair poi. Ventimila le donne esaminate nei 13 anni di ricerca. Partiamo dal principio. Secondo lo studio le donne che bevono mezza bottiglia al giorno diminuiscono il rischio obesità. Non solo. Berlo può aiutare i diabetici a migliorare nelle performance sotto le lenzuola e soprattutto, udite udite, un bicchiere di vino in piena notte è un vero e proprio miracolo dell’alimentazione, in primo luogo perché spezza proprio l’appetito.

A confermarlo, tra le altre, una certa Linda Monk, una donna di 47 anni che ha perso ben 6 chili in tre settimane bevendo un bicchiere di vino in piena notte nel tentativo di evitare di rimpinzarsi di dolci, biscotti e cioccolato. Altra prova vivente sarebbe la signora Samntha Merrit, 40 anni. Lei un bicchiere di vino, di notte, lo degusta quattro volte a settimana. Non parla di dimagrimenti (e chi lo sa magari non ne ha bisogno), ma di miglioramento del sonno e meno ansia sì.

Insomma: se vi viene un attacco di fame improvviso desistete. Guardate lì dove tenete le bevande in frigo e assicuratevi che ci sia del vino. La fame sparirà e a quanto pare…anche la pancia!