Il Corriere della Sera sfata 6 miti del binomio calice-pietanza! Alcuni sono sempre meno comuni, ma ce ne sono altri che sono incredibilmente radicati. L'ultimo, in particolare, lascia tutti un po'...spiazzati!

Abbinamento cibo-vino. In cucina si sa ci sono molti miti. Alcuni meritano di essere…sfatati!  Siamo sempre più attenti, conosciamo sempre di più, approfondiamo, ma non tutti abbiamo tempo per dedicarci a corsi di degustazione, di cucina e scoprire tutti i segreti dell’abbinamento calice-cibo. Ecco perché, anche un po’ inconsciamente, ci affidiamo al sapere comune.

Il vino bianco lo serviamo freddo, ad esempio. E siamo abituati a pensarlo con il pesce. Ma non è necessariamente così! Magari crediamo che solo i grandi rossi possano andare con carni particolarmente speziate, e se scoprissimo che si potrebbe osare? L’inverno poi è la stagione del rosso, ma l’estate proprio no! Sbagliato anche questo. Tornando al problema dell’abbinamento fare bella figura con parenti e amici, ma anche solo per una cena a parlare con noi stessi, è sempre un buon obiettivo da porsi. Ma potremmo cadere in grossolani errori dettati dall’ignoranza, intesa proprio come mancanza di conoscenza.

Ecco che allora ci viene incontro, almeno per sfatare sei miti dell’abbinamento vino-cibo, il Corriere della Sera  (articolo a firma di Vittorio Cenci) che in un piccolo vademecum fotografico ci aiuta a migliorare. Consideratelo, se vogliamo, un piccolo bignami del buon padrone di casa!

 

abbinamento-cibo-vino-corriere

 

Abbinare cibo e vino: i 6 errori comuni da non fare (il sesto accade spesso)

 

“Abbinare cibo e vino spesso è difficile e l’errore è dietro l’angolo anche per i foodie più esperti. I moderni sommelier spiegano che non esiste più un rigido codice da applicare alla scelta del vino a seconda del piatto: il gusto è personale. Ma detto ciò, ci sono delle regole base che è meglio rispettare: come i vini bianchi che vanno serviti prima dei rossi e quelli con una bassa temperatura di servizio prima di quelli con una alta. Ecco i nostri consigli per non sbagliare mai.

….

A questo punto ci limitiamo ad elencarveli…tutti tranne l’ultimo perché quello, come ben dice il titolo del Corriere…vi lascerà basiti! Gli errori da non fare sono questi, ma per scoprire il numero 6 e perché queste convinzioni sono errate…cliccate qui e leggete l’articolo originale!

  • Iniziare con un vino rosso e finire con un vino bianco? Sbagliato
  • Bistecca e spada, abbiniamo un rosè? Assolutamente no
  • Cibi con tendenza grassa o untuosa? Le risposte sono acidità e tannino
  • Piatti speziati, abbinamento in “contrapposizione” o in “concordanza”? Dipende
  • Abbiamento vino bianco-pesce: non sempre
  • ????