Torna il 21 e il 22 gennaio Wine&Siena con delle bellissime novità. La città sarà la location diffusa della manifestazione enologica che porta l'eccellenza italiana nei calici. Quest'anno sono di scena i "Capolavori del gusto"

Winelovers: Wine&Siena. Il Veneto, con il Torcolato ha dato il via alle manifestazione enologiche del 2017 e il calendario sarà fittissimo. La Toscana, siamo certi, ci regalerà manifestazioni di grandi interesse anche quest’anno. E se è vero che chi ben comincia è a metà dell’opera allora questo sarà un anno strepitoso. A Siena torna il Wine&Siena, il Festival dell’eccellenza italiana che per la prima volta regala una bellissima novità: la città sarà un vero e proprio Museo a cielo aperto per godere di tutto il buono e il bello che c’è. 

 

Winelovers: Wine&Siena 2017 tra cultura, enologia e solidarietà.

Il 21 e il 22 gennaio a Siena torna uno degli appuntamenti più attesi. Uno di quelli dove l’indiscussa qualità del vino va di pari passo con la bellezza dei luoghi. “Wine&Siena Capolavori del gusto” è in effetti un’opera d’arte a tutto tondo. Per quest’anno capace di tingersi anche dei colori della solidarietà.

 

Cultura

winelovers - siena -maesta

Partiamo dalla cultura. Immaginate di degustare il vostro vino passeggiando all’interno del Palazzo comunale di Siena. Magari ammirando la Maestà di Simone Martini o il Guidoriccio da Fogliano. O, magari, nell’Aula Magna di una delle più antiche università europee: Palazzo Sansedoni. Bene. Wine&Siena per l’edizione 2017 ha davvero voluto esagerare. Se l’evento si concentra infatti nelle sale di Rocca Salimbeni, sede centrale del Monte dei Paschi di Siena con eventi organizzati anche al Grand Hotel Continental, per la prima volta, sarà tutta la città a vivere l’evento.

L’Università si trasformerà nella cittadella del Food con Palazzo Sansedoni e il Palazzo Comunale aperti con quest’ultimo che, per ospitare la manifestazione, metterà a disposizione le sale del Museo Civico. Un evento diffuso con location prestigiose dedicato alle eccellenze enologiche nella più medievale delle città italiane.

 

Enologia

winelovers-siena

Saranno presenti oltre 200 produttori provenienti da tutta Italia. La location, oltre al fattore culturale, ha una valenza territoriale indiscutibile. Siena, infatti, con le sue 5 Doc rappresenta un cardine per l’enologia italiana. Ad aprire le danze sarà, il 20 gennaio come in una sorta di anteprima, la Small Plate Gale che si svolgerà nel Rettorato dell’Università. All’evento parteciperanno tutti i vincitori degli annuali Merano Wine Award, una delle manifestazioni enologiche più importanti d’Italia. Una vera e propria garanzia di qualità che si tradurrà nelle degustazione di winelovers e appassionati, di buyers e di chi ha voglia di approfondire questo mondo dalle mille sfumature. 

Tra gli appuntamenti imperdibili certamente le Masterclass della due giorni dedicata al vino. Quattro quelle organizzate: due il 21 gennaio con la Verticale del Pinot Nero Riserva Burgum Novum Castelfeder (Alto Adige Sudtirolo) e quella di Chianti Classico Riserva Gran Selezione San Lorenzo Castello di Ama. Due domenica 22 quando sarà solo la Toscana a ‘parlare’ con la Verticale di Chianti Classico Gran Selezione dell’azienda Rocca delle Macie e quella del Carmignano Villa di Capezzana dell’omonima tenuta.

 

Solidarietà

winelovers-norcia-winesiena

Il mondo del vino sta dimostrando grande attenzione per le popolazioni colpite dal sisma. Tra loro non pochi i viticoltori. Anche il Wine&Siena vuole portare il suo contributo. Si terrà un asta con le migliori bottiglie della cantine pronte a finire in quelle degli enoappassionati. Tra queste anche quella di Andrea Bocelli, quella cioè prodotta e firmata dall’artista nell’azienda di proprietà. Il ricavato sarà devoluto per sostenere chi, a oltre 5 mesi dal dramma, lotta ogni giorno per tornare alla normalità affidandosi, in molti casi, proprio a quella terra da cui sono stati travolti. Nel caso specifico sarà Norcia la destinazione per l’apertura di un centro polifunzionale. E proprio i produttori della zona saranno protagonisti all’evento con marmellate, formaggi salumi e cioccolata.

 

Winelovers: il percorso ‘sensoriale’ nel cuore di Siena.

winelovers-palazzo-comunale-siena

Come abbiamo detto per la prima volta il Wine&Siena sarà un evento enologico diffuso. Sarà cioè protagonista in lungo e in largo per la città. Seguire il suo percorso ‘sensoriale’ sarà l’occasione, per senesi e non, di riscoprire o scoprire la città attraverso il vino. Dove farsi trovare? A Rocca Slimbeni in Piazza Salimbeni per il “Chianti&More”; al Grand HOtel Continental per non perdersi il “White+Sparkling & More”. O, ancora, al Palazzo del Rettorato per il “White+REd &Food” del meglio di Toscana, Piemonte, Veneto, Sicilia, Marche, Puglia, Valle d’Aosta, Umbra, Calabria e Campania. Per il food, ovviamente, la parola d’ordine è territorialità. 

Dove sono finiti Brunello di Montalcino e Montepulciano? Al Palazzo Comunale in Pizza del Campo. Pochi posti potrebbero essere così suggestivi. 

 

Crediti fotografici seconda foto e quarta foto partendo dall’alto: Flickr CC. Prima foto: Littlestar 19. Seconda foto: Guglielmo D’Arezzo.