Il corso che tutti gli enoappassionati sognano è realtà. Vinòforum apre nella Factory il corso per chi vuol diventare esperto di vino 3.0! Pronto a diventare un opinion leader dell'enologia?

Wine Outsider. Essere opinion leader piace a tutti. Immaginate di poterlo essere nel mondo del vino senza dover per forza essere un sommelier. Quanta passione hai per l’enologia? Se ne hai moltissima potresti diventare un esperto di vino 3.0 e trovare finalmente la tua dimensione lavorativa. Vinòforum, l’azienda che da oltre 14 anni si occupa di promozione dell’enogastronomia e che ricordiamo ogni anno per il meraviglioso evento romano (uno dei tanti che organizza), ha deciso di puntare su questa nuova figura. 

wine outsider esperto di vino

Wine Outsaider: il corso alla Factory per chi ama vino e social media

I requisiti necessari sono pochi, ma ben definiti: amare il vino, saper comunicare e saperlo fare anche attraverso il web. L’esperto di vino 3.0 si forma alla Factory di Vonòforum. Ma chi è il Wine Outsider in realtà? una figura che ha sì una completa conoscenza del settore enologico ma che, prima di ogni altro tecnicismo, sa soprattutto trasmettere la propria passione a chi lo circonda, suscitando curiosità e interesse. La parlantina, insomma, è un requisito richiesto, purché corredata di fascino. Di saper dire, di saper raccontare. Uno storyteller reale. Uno che lo sa fare con la voce oltre che con la tastiera. Un vero e proprio intrattenitore in grado di innescare la viralità.

 

Wine Outsaider: il primo corso per diventarlo

I moduli del programma sono opzionabili singolarmente. Flessibilità è la parola chiave di questo corso di formazione. E non potrebbe essere altrimenti in un mondo così sfaccettato e ricco di spunti d’interesse che potrebbero conquistare, in modo diverso, il cuore di ognuno. Parteciparvi vuol dire, ovviamente, entrare a far parte del mondo Vinòforum partecipando a tutte le attività didattiche, redazionali, organizzative e di servizio agli eventi di degustazione. 

Per la parte “studio” la scelta è del winelover. Fare tutto il corso o frequentare solo determinate lezioni? Quale che sia la scelta ognuno frequenterà le sue 160 ore suddivise in 10 moduli. Si parte, com’è immaginabile, dalle nozioni di base. Conoscere il vino, il rapporto “wine&food”, gli spumanti, il Bio&Bioi tra moda e cultura e altro ancora. Non si sta solo in aula ovviamente. Sarebbe inutile. Il corso prevede degustazioni, visite in azienda, workshop ed esercitazioni con un test finale da superare.

I Focus

Con il mondo dell’enologia in continua trasformazione non ci si può tirare indietro di fronte ai nuovi strumenti di comunicazione e il buon uso che ne va fatto. per questo la ‘scuola’ Vinòforum prevede anche focus di marketing e moderne tecniche di comunicazione. Selezionati tra esperti (produttori, enologi, tecnici, chef, professionisti di sala ecc…) i docenti. L’obiettivo è quello di integrare le nozioni enoiche con esperienze vissute sul campo.

Nessuna competenza pregressa è richiesta per partecipare. Tutti gli enoappassionati possono farlo. “La figura del Wine Outsider – sottolinea Emiliano De Venuto – Ceo and Founder di Vinòforum rispecchia la maniera di ‘vivere il vino’ di Vinòforum. Sin dal principio, abbiamo fortemente creduto che questo mondo debba allargare sempre di più i propri orizzonti e che quindi abbia bisogno di persone che sappiano in primis raccontare in modo schietto tutta la bellezza che si nasconde dietro un semplice calice. Si parte da Roma stiamo lavorando affinché il progetto diventi itinerante”.