Orcia Wine Festival, Only Wine Festivela e Vitigno & Terroir. Tre appuntamenti imperdibili dal 22 al 26 aprile alla scoperta dell'eccellenza tra gusto e...puro divertimento!

Winelovers a raccolta! Toscana, Umbria e Campania vi aspettano per tre eventi eccezionali. Quello che ci aspetta è un weekend dal gusto decisamente di-vino! Enologia, gastronomia, comunicazione e divertimento! Sono gli ingredienti di tre eventi da non perdere. Siete pronti per l’Orcia Wine Festival, l’Only Wine Festival e Vitigno & Terroir 2017? Le manifestazioni sono collaudate e le novità non mancheranno.

 

Wine Festival: dal 22 al 26 aprile a San Quirico d’Orcia alla scoperta di questa piccola-grande denominazione

 

wine festival-valdorcia

 

Ottava edizione per il festival del vino d’Orcia Doc. Una delle eccellenze toscane rinnova il suo appuntamento e lo fa col botto! Ad aprire le danze, ricche quest’anno di divertimento, sarà il 22 aprile la Master Class sui vini d’Orcia tenuta da Kerin O’Keefe, italian editor di Wine Enthusiast.

Dal 2000, anno di riconoscimento della Doc, ad oggi, di strada ne è davvero stata fatta tanta e tanta se ne farà per godersi questa quattro giorni. Treno, bicicletta o piedi? Non importa. La scelta, anche per godersi questa manifestazione, ha mille volti. Diciassette cantine i cui vigneti colorano le colline comprese tra quelle del Brunello e quelle del Nobile, porteranno “il vino più bello del mondo” in degustazione. E lo faranno mettendoci alla prova.

A guidare le degustazione l’Onav Siena che ci introdurrà al suo metodo con “pillole di vino”. Cercate i seguire bene perché sarà divertente partecipare al quiz enologico “Lo riconosci l’Orcia?”. Quattro vini in degustazione descritti dagli assaggiatori Onav. Poi tocca a voi. Siete in grado di riconoscerli degustandoli alla cieca? A proposito. Mentre voi vi godete il festival i piccoli, il 23 e il 24 aprile potrete lasciare i bambini all’Orcia Wine Festival for Kids. Niente vino per loro, ma tanti giochi e un bel laboratorio di cucina per imparare a fare i pici. 

 

Per alcuni la Cena di Gala, per altri Il Calice dell’Orcia si degusta a Veglia con il Produttore

La cena di Gala si terrà il 22 aprile. Prenotarsi è d’obbligo. Se non trovate posto spulciate bene il programma perché a San Quirico e Bagno Vignoni i ristoranti aderenti all’iniziativa “il calice dell’Orcia” propongono gustosi abbinamenti con i piatti tipici. Tutti ovviamente da accompagnare con l’Orcia Doc. Sempre a Bagno Vignoni diversi ristoranti organizzano (sempre su prenotazione) delle cene con i produttori. Andare “a veglia” da queste parti vuol dire “in compagnia”. Saranno i produttori, dunque, i vostri commensali. Difficile possiate sbagliare vino! Sarà una serata decisamente piacevole…sotto ogni punto di vista! 

Se alla cena di Gala non siete riusciti ad andare niente paura. A Palazzo Chigi si terranno comunque le degustazioni accompagnate dall’eccellenza della gastronomia senese. Dal miele ai salum passando per formaggi e tartufi fino all’oro della Val d’Orcia: lo zafferano.

 

Tour delle cantine? A piedi, in bici o magari…in treno!

Ognuno al Festival ci arriverà come vuole. Certo sarà bello farlo il 23 aprile a bordo del TrenoNatura. Arrivati sul posto ai tour delle cantine si potrà comodamente partecipare raggiungendole con i bus predisposti per l’evento. Bus che il 23 aprile vi porteranno nella cantina Sasso di Sole (Torrenieri – Montalcino), il 24 alla Tenuta Sanoer (San Quirico D’Orcia e martedì 25 aprile a Poggio Grande (Castiglione d’Orcia). Ma per chi vuole godersi la natura la possibilità è duplice. 

Il tour in bicicletta prevede tre appuntamenti. Sabato 22 aprile a San Quirico d’Orcia la visita è alla cantina Sempieri del Fa’. Domenica 23 e lunedì 24 si sgambetta invece fino a Poggio Grande. Sono più o meno 15 minuti di pedalata! All’andata certamente fattibile…a ritorno beh…dipende da quanto avrete gradito!

Se vi fidate ciecamente delle vostre gambe potete sempre affidarvi ai vostri piedi. Si passeggia lungo le colline della Val D’Orcia alla scoperta di panorami e vigneti. Mettetevi in posa perché con voi, il 25, ci saranno gli Instagramer!

 

Wine Festival: il 22 e il 23 aprile le strade di Città di Castello si inebriano con 150 piccoli produttori italiani e non 

 

wine-festival-citta-di-castello

 

Quarta edizione per l’Only Wine Festival di Città di Castello. 150 piccoli produttori invaderanno la città all’insegna dell’eccellenza. Un Salone Evento che porterà grazie all’Ais le migliori 100 piccole cantine e i produttori under 40 italiani. A questi si uniranno i produttori di altre nazioni europee e non solo. 

Il centro della città diventerà lo spazio della Mostra Mercato. Il luogo dove degustare e, volendo, acquistare le bottiglie di vino assaporate. Tra gli appuntamenti da non perdere certamente la cena-degustazione di sabato 22. Protagonisti il miglior sommelier del mondo Luca Martini e lo chef Hiroiko Shoda più noto come chef Hiro. Insomma se amate la cucina orientale e vi siete sempre chiesti quali sono i suoi abbinamenti di vino…beh siete nel posto giusto al momento giusto.

L’Only Wine Festival sarà suddiviso in aree tematiche. Se nell’area International arriveranno anche Champagne, Borgogna e vini della Mosella e della Georgia, ospite d’eccezione con un’area creata appositamente saranno le “Bollicine di Montagna” del Trento Doc che porterà ben 43 etichette in degustazione.

Si gioca anche a Città di Castello. Lo si fa con lo Speed Wine, i corsi smart di circa mezz’ora per darci le basi di una buona degustazione. Non mancheranno l’area delle birre artigianali, quella dedicata al whisky e quella a misura di amante dei sigari, ma, soprattutto, ci saranno i sommelier. Quelli Ais. Se vorrete, premia prenotazione, saranno a vostra disposizione per dei veri e propri tour della degustazione. Saranno loro i vostri Wine Coatch.

Nel corso della manifestazione sarà premiato il vincitore dello Smart Wine, il concorso riservato all’etichetta che meglio di altre ha saputo raccontare il suo territorio.

 

Wine Festival: il 22 e il 23 aprile a Baronissi è protagonista il Monotivitigno Autoctono Campano 

 

wine-festival-baronissi

 

Aglianico, Piedirosso, Fiano, Greco, Falanghina e Coda di Volpe. Sono loro i protagonisti di “Vitigno & Terroir 2017”. L’appuntamento è a Villa Farina di Baronissi il 22 e il 23 aprile. L’Ais Salerno ci invita alla scoperta dei Monotivitigni Autoctoni Campani tra gusto e scoperta. Uno spazio mescita e uno didattico nei banchi d’assaggio per poter approfondire queste eccellenze. 

Visto il suo momento d’oro ad uno dei rossi più importanti del territorio sarà riservato uno spazio a parte: il banchetto dell’Aglianicone. Due giorni di assaggi e laboratori alla scoperta anche dei giusti abbinamenti con tra l’altro incontri diretti con i produttori per analizzare le problematiche e le filosofie di vinificazione. Accanto al vino un’ampia scelta di Street Food altrettanto eccezionale. Panini gourmet, pizze a lunga lievitazione, cuoppi di sfizioserie e caciocavallo “impiccato” accompagneranno i calici.

E a decidere il miglior vino sarete proprio voi. Tra un laboratorio sulla degustazione della nocciola (prodotto tipico del territorio salernitano), un cooking show all’insegna degli abbinamenti, i focus sul Fiano e il Piedirosso oltre alla presentazione del libro “note di cucina salernitana”, sarà affidato ai winelovers il compito di decretare il miglior vino assaggiato. Dopo il conteggio è tra le schede che si estrarrà il fortunato vincitore di una vacanza.