Il Sangiovese protagonista a Roma, mentre a Forlì e in Sardegna è tempo di Wine Fest. Tre appuntamenti imperdibili tra il 28 e il 30 gennaio

Weekend diVino. Winelovers a raccolta. Il 2017 si apre alla grande. Dopo l’avvio del Torcolato il mondo dell’enologia italiana inizia a tingere di rosso, bianco, orange e rosato i nostri cuori. E quest’ultimo weekend di gennaio fa il pieno di appuntamenti. Se quello dell’Anteprima Amarone è l’appuntamento per eccellenza di questo, lo Stivale intero si colora e si inebria dei profumi del vino. Tra i tanti piccoli e grandi appuntamenti ne abbiamo scelti trea misura di enoappassionato. Lazio, Sardegna ed Emilia Romagna. E’ un tripudio di gusto e divertimento.

 

Weekend diVino: a Roma, il 28 e il 29 gennaio, va in scena sua maestà il Sangiovese 

weekend divino uva sangiovese

Sangiovese Purosangue. Il nome della manifestazione parla da solo. Il Sangiovese, il vitigno più amato dagli italiani fa tappa nella Capitale per una due giorni, il 28 e il 29 gennaio, da vero enoappassionato. Le aziende più rappresentative del centro nord saranno ospitate al Radisson Blu Hotel. Una sessantina di produttori di Toscana, Emilia Romagna, Umbria e Lazio saranno ospitati nel corso della manifestazione dove il Sangiovese si esprimerà in tutte le sue forme. Soprattutto in quelle dei cosiddetti Supertuscan (Brunello di Montalcino, Chianti Classico e Nobile di Montepulciano”. Non solo. Per chi volesse approfondire non mancano i seminari fissati tutti per sabato 28. Uno, con degustazione, su “Le zone e i terroir del Sangiovese. L’altro un vero e proprio omaggio ai rossi di toscana con “Verticali parallele di Brunello di Montalcino: Vinga Vecchia vs. La Fornace, Le Ragnie 2007-2012”. 

 

 

Weenkend diVino: a Forlì fino al 30 gennaio c’è il “giro d’Italia del gusto”

weekend divino wine festival forlì

Torna, per il terzo anno, il Wine Fest di Forlì. La formula che proseguirà fino a domenica 29 gennaio della kermesse si conferma un successo. Un vero e proprio viaggio enogastronomico con i migliori vini e sapori d’Italia. Nel terzo padiglione di Romagna Fiere oltre cento tipologie di vino faranno letteralmente girare la testa ai winelovers. Non mancheranno laboratori didattici e degustazioni guidate dagli assaggiatori certificati Onav. 

Un viaggio fatto di gusto e qualità tra vini e prodotti Doc, Dop, Docg, IGt e Igp e i presidi Slow Food. L’evento, infatti, si muove in concomitanza con il Sapeur, il “Giro d’Italia del gusto“: l’evento fieristico giunto alla sua quindicesima edizione. Il connubio vino cibo è stato fortemente voluto dai viticoltori che tre anni fa hanno deciso di essere parte integrante di un evento che conta oltre 200 produttori. Non solo bere, degustare e assaporare, ma anche acquistare. Per gli amanti degli eventi fieristici un imperdibile paradiso. 

 

Weekend diVino: in Sardegna il 29 e il 30 gennaio si brinda all’insegna della biodiversità

weekend divino siddi festival

Per chi è sull’isola è uno di quegli eventi a cui sarà bello partecipare. Parliamo sempre di autoctonicità, sostenibilità e biodiversità. Il Siddi Wine Fest è tutto questo. Nel cuore del parco naturale Monte Arci, in un luogo così antico da vantare origine nuragiche, c’è il borgo di Marmilla. E’ qui che, per il quinto anno consecutivo, si terrà la manifestazione. Una manifestazione che abbiamo voluto inserire tra le consigliate per quel suo essere “piccola”, ma significativa. 

Dalla “palestra delle idee” alla cena con i produttori, apssando per tavole rotonde, degustazioni e presentazione di libri l’evento è di quelli che un winelovers amerà certamente. Quello di una terra ricca di sapori frutto di una biodiversità che corre anche lungo i filari delle sue vigne. Se siete in zona…no perdetelo!