Appuntamento dal 10 al 19 giugno con 2.500 etichette da degustare, chef stellati ed eventi unici

Vinòforum 2016. Sarà per quel passato di grande Impero che fa invidia al mondo, ma Roma, quando si tratta di eventi, fa le cose decisamente in grande e per gli amanti del genere non può esserci cosa migliore. Tutto pronto per la XIII edizione di Vinòforum: dal 10 al 19 giugno città sarà un vero tripudio di colori e sapori all’insegna del buon vino.

Lo spazio “ufficiale” del Gusto ha già numeri da capogiro: 10mila metri quadrati in cui troveranno spazio 500 cantine, 2.500 etichette pronte ad essere degustate, 30 grandi chef italiani e internazionali, 10 maestri pizzaioli, 20 Temporary Restaurant e, novità 2016, una Factory ovvero uno spazio speciale in cui saranno approfondite le tematiche del mondo del vino a 360°. Non una sala convegni, ma un luogo vivo dove sarà possibile accedere anche ad esclusivi “Speed Tasting”, degustazioni veloci ma dettagliate che ci metteranno faccia a faccia con un sommelier pronto a soddisfare ogni nostra curiosità. Non mancheranno vere e proprie degustazioni con in più l’attenzione posta sugli under 28 che tra abbinamenti, tecniche di degustazione, lettura delle etichette e tutto quanto gira attorno al mondo del vino, saranno letteralmente “educati” alla sua conoscenza.

 

vinoforum2

 

Ma torniamo agli appuntamenti partendo da quelli del “salone” ce si terranno sul Lungotevere Maresciallo Diaz dal 10 al 19 giugno dalle 19 alle 24 e fino all’una di sabato e domenica. Nel cuore della grande kermesse ad accompagnare i vini delle cantine presenti 10 chef stellati che proporranno agli avventori percorsi del gusto pensati ad hoc per gli abbinamenti con i vini presenti al Vinòforum. Protagonisti, con heinz Beck, Raphael Francois, Paul Ivic, Jan Hendrik, Takuya Watanabe, Vicotr Gutierres, Joris Peters, Joe Barza e Alexanros Ioannou, i vini di grandi cantine dunque a cominciare da Champagne Thienot, Falesco, Champagne Bozel, Cantina Negrar, Luce della Vite, Cecchi e Caldaro.

Facile intuire che nella cornice della spettacolare Roma non mancheranno le più prestigiose Maison di Champagne (Krug, Dom Pérignon, Moet&Chando, Veuve Cliquot, Ruinart) protagoniste di una cena, per soli 20 posti, che, tra videoproiezioni e musica, in tavola porterà l’unicità dei piatti di altri grandi chef stellati: Giuseppe Costa, Peter Brunel, Massimo Viglietti, Michele Deleo, i fratelli Costardi, Rogier Van Dam, Francesco Apreda, Lorenzo Cuomo e Gianfranco Pascucci.

Scendiamo più nel “gusto popolare” non nel senso di qualità perché quella è sempre elevatissima, ma se se si dice pizza si sa che si dice Italia al di là dei campanilismi o le ostentate prese in giro di chi poi, quando qui ci arriva, ad una pizza non sa proprio dire no. Mettici poi un eccentrico gioco delle coppie con un maestro pizzaiolo italiano e un maestro gourmet e il gioco è fatto. Non resta che abbinare il vino, ovviamente e quello, al Vinòforum è la cosa che certamente non manca. Va da sé che per partecipare è necessario prenotarsi sulla pagina dell’evento.

 

vinoforum

Per chi più che degustare e guardare vuole…mangiare, niente paura! Nei 20 Temporary Restauranti si avvicenderanno, ogni due giorni, 16 ristoranti italiani e 4 cucine internazionali che prepareranno piatti gourmet a prezzi da street food.

Insomma…ce n’è per tutti gusti!

 

Crediti fotografici: sia le foto interne all’articolo che la foto in home page sono state prese dalla Gallery del sito ufficiale di Vinòforum.