Su Il Gambero Rosso Andrea Gabbrielli racconta le case history di successo del binomio vino-territorio

Vino e marketing. Andrea Gabbrielli su i Tre Bicchieri de il Gambero Rosso ha raccontato alcune case history di successo del “fare rete”. Parola abusata, come sottolinea, ma a volte funzionale, soprattutto quando va di pari passo con la cultura. Forme di marketing ben riuscite insomma e raccontate in un articolo, pubblicato ora anche sulla pagina web del Gambero Rosso,  cui vale la pena dedicare qualche minuto del proprio tempo. 

 

vino e marketing

Le potenzialità del vino nel marketing territoriale e nella cultura

 

Nel mondo del vino “fare sistema” è uno dei mantra più citati e abusati del settore. Se ne parla tanto, forse sin troppo, ma gli esempi di come si possa interagire in modo originale e vantaggioso, per e con il proprio territorio, sono numerosi.

 Montepulciano

Un modello emblematico è quello di Montepulciano, in provincia di Siena, dove da qualche anno è attiva un’alleanza tra il presidente del Consorzio del Vino Nobile, a quel tempo Federico Carletti, e il sindaco della città poliziana, Andrea Rossi. “Non si può scindere la promozione del vino da quella del territorio in cui viene prodotto, ricco di storia, arte e cultura”,spiega Paolo Solini,coordinatore del Consorzio del Vino Nobile. “Si tratta di un concetto ormai noto, che però qui da noi trova un’applicazione reale e quotidiana”.

 

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Montefalco

In Umbria, a Montefalco, terra del Sagrantino, il rapporto col territorio passa attraverso la valorizzazione e la conservazione dei beni artistici del Comune. Infatti, il Consorzio tutela vini Montefalco, insieme ad altri enti, è stato tra i promotori/finanziatori dell’intervento sulla preziosa pala della Madonna della Cintola, che il giovane Benozzo Gozzoli dipinse a tempera e oro nel 1450 (…)

 

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