L'opera del designer incanta Bordeaux. Il suo omaggio all'enologia è nella tenuta Chateau Les Carmes Haut Brion

Vino e arte. Incredibilmente bella. Minimalista ad un primo impatto, ma carica di pathos, di significato e di tecnologia. La cantina firmata Philippe Starck a è un vero e proprio spettacolo. Una “lama” che si incastona tra le vigne della tenuta Chateau Les Carmes Haut Brion a Bordeaux con doppia vista sul castello della tenuta. Una “barca rovesciata” e specchiata dove i “remi” sono le passerelle d’ingresso, la carena il terrazzo degustazione e “i ponti”, sommersi, i custodi del bene più prezioso: il vino.

Vino e arte Starck

La cantina iper-tecnologica realizzata nella tenuta di Bordeaux dal designer Starck e l’architetto Luc Arsène Henry colpisce per la sua eleganza e imponenza già al primo sguardo. Ma è addentrandovisi che se ne scopre tutta la meraviglia. Testimone perfetto di come il binomio vino e arte sia inscindibile.

“il vino è magico. La sua genesi è scienza, la sua struttura un’astrazione. Il suo effetto una vertigine. Conoscerlo è cultura. Per raccontare il vino si può utilizzare solo il linguaggio dell’immaterialità”. Queste le sue parole per descrivere l’opera con cui ha voluto “far esplodere il mistero del vino”. Semplicità e maestosità così come un chicco d’uva e la bottiglia di pregio che ne custodisce tutta la storia e l’essenza. 

“Se l’expertise – ha aggiunto Arsene-Henry – è un must della produzione di vini eccellenti, design e architettura sono arte: devono saper convogliare emozioni”

Vino e arte  Starck

E le emozioni nel giardino del castello di Patrice Picet di certo non mancano. Otto metri d’altezza e 2.400 mq su quattro livelli che sprofondano letteralmente nell’acqua. Ed è lì dove l’occhio nudo non può vederla che si trova la cantina. Una location che si assicura così vantaggi igrotermici derivanti dal posizionamento. Poi la salsa degustazione e la reception da cui ammirare il bellissimo castello da ambo i lati. E in cima, all’aperto, la terrazza in teak, posizionata all’ombra del bellissimo bosco. 

Per gli amanti dell’enoturismo una nuova meta da inserire tra quelle da non perdere!