Su Agronotizie l'intervista al giornalista Mauro Nalato. Difficili da produrre e costosi: un vero cult da appassionati

Vini macerati. Il vino di campagna torna di moda tra i winelovers. Tecnicamente si chiama vino macerato ed è in Friuli, la loro terra d’origine, che sta conoscendo la sua seconda vita. Se ne parla in una bella intervista di Tommaso Cinquemani su Agronotizie. A raccontarli è Mauro Nalato, giornalista e appassionato di vino che a questi ha dedicato un libro: “Vini macerate in Fvg ora conquistano il mondo”. Il prezzo non è agevole: almeno 15 euro a bottiglia. Ma il fascino è tutto nella purezza di questi vini, difficilissimi da produrre, che sono proprio quelli che vivono nel nostro immaginario. Quelli che vengono dalla pigiatura dei piedi fatta da donne e bambini. Quello spillato senza essere filtrato. E ogni anno è una scommessa. Se siete veri appassionati vale la pena saperne di più.

 

vini macerati - agronotizie

 

I wine lovers riscoprono i vini macerati

Il Friuli è la terra dei vini macerati. “Vini difficili da produrre e non semplici da apprezzare”, racconta ad AgroNotizie Mauro Nalato. Ma le vendite in crescita e i tentativi di imitazione ne certificano il successo tra il pubblico

 (…)


Facciamo un passo indietro, che cos’è un vino macerato?
“E’ un vino prodotto come una volta, senza l’ausilio di prodotti di sintesi, sia in campo che in cantina. L’uva cresce in maniera spontanea, senza neppure l’irrigazione. Dopo la pigiatura la fermentazione avviene nei tini di legno e a contatto con le bucce. Da qui il termine macerato”.

(…)


Dunque il prezzo sale…
“Una bottiglia costa almeno 15 euro, ma sono pezzi unici e chi apprezza il vino è disposto a spenderli”.

 

Per leggere l’intervista originale clicca qui