Promozione del territorio e marketing aziendale: la vendemmia è l'occasione giusta per i contest dedicati al vino!

Vendemmia2016. Siete tra quelli che quando hanno davanti un bel piatto non possono fare a meno di fotografarlo? O magari tra quelli che prima, durante o dopo un pasto al chiuso o all’aperto amano mettere bicchieri e cibi incorniciandoli nello scenario circostante con l’intento di creare un messaggio? Bene allora questo è il periodo perfetto per voi. E’ inutile continuare e negarlo. Farsi conoscere, per un brand, passa ormai anche per la socialità. Quella del web per intenderci. Abbiamo fatto un giro in rete e abbiamo trovato alcuni contest ancora in corso che vi permetteranno di vincere con una vostra fotografia. I premi? Dalla gloria ai soggiorni passando per degustazioni e visite in cantina.

 

Vendemmia2016: Scatta! Scatta! Scatta!

vendemmia2016 enolò su instagram

Il modo migliore per farsi scoprire, per rilanciarsi, per ampliare i propri mercati è quello di postare. Se poi quando si posta si mette in palio qualcosa (magari proprio qualche bottiglia di vino) allora il successo è assicurato. Con la crescente voglia di enoturismo e la sempre più voglia consapevolezza da parte degli amanti del buon bere di scoprire, conoscere ed esplorare territorio, il periodo a cavallo tra agosto e settembre è forse quello più prolifico per dedicarsi allo scatto giusto.

 

Vendemmia2016: tour, soggiorni e degustazioni nell’#Oltrepò.

Vendemmia 2016 Oltrepò Pavese

E’ Instagram il social protagonista dell’iniziativa promossa dal Consorzio di Tutela Vini Oltrepò Pavese. Pronti con lo Smartphone?. L’obiettivo è quello di valorizzare e celebrare il territorio. Quel territorio che, tradizionalmente, è patria di Pinot Nero e Metodo Classico. Il contest fotografico tra panorami, immagini creative ed evocative è partito il 15 agosto. Ma per trovare l’inquadratura giusta dui 13.500 ettari di terra del primo terroir vitivinicolo della Lombardia c’è tempo fino al 14 ottobre. Come che la si voglia interpretare l’immagine il tema resta solo e solo uno: la vendemmia 2016.

Una volta trovata l’inquadratura che più vi piace non dovete fare altro che postarla aggiungendo alla descrizione i seguenti hashtag: #weloveoltrepo, #oltrepo, #vendemmia2016 e @vinoltrepo. E i tre vincitori non avranno da lamentarsi. In palio ci sono infatti tour, soggiorni e degustazioni in Oltrepò Paese. 

 

Vendemmia2016: PerBacco è ora di postare.

vendemmia 2016 bellinzona

Non vi rimane molto tempo. Il 30 agosto si chiudono le votazioni online. Non è però il tempo a fare la differenza quando si parla di social. A farvi vincere potrebbe essere anche un’immagine last minute. Una sufficientemente bella da attirare lo sguardo di tutti gli utenti. L’anno scorso l’iniziativa dell’evento ha avuto un gran successo e così, anche per il 2016, in occasione della Festa della Vendemmia Bellinzona ha lanciato il contest. Ricordate però di non uscire fuori tema: la cultura della vite e il vino in Ticino. La foto, in questo caso, va caricata direttamente sul sito dell’evento.

 

Vendemmia2016: #EstateconFazio e ti porti a casa il vino di Sicilia.

vendemmia2016 erice

 

Se non c’è un premio non a tutti vien voglia di partecipare ad un contest. Sapere che, con uno scatto, ti puoi aggiudicare una visita guidata in cantina con degustazione o una bella selezione di bianchi Doc dell’azienda già rende le cose diverse. Ecco che allora ad Erice, in Sicilia, l’azienda Fazio ha lanciato già da un po’ il suo contest. I battenti si chiudono il 31 agosto. Tutto il regolamento è sul sito aziendale. Vi basti sapere che qui il tema è…libero! Purché l’etichetta Fazio sia bene in vista. Anche in questo caso è sufficiente andare su Instagram, Facebook o Twitter caricare la foto, aggiungere l’hashtag #EstateconFazio e taggare l’azienda @Faziowines.

Insomma, le aziende vitivinicole italiane in quanto a capacità di usare i social restano, nella gran parte dei casi, molto indietro. Ma lo spirito di iniziativa non manca. A qualcuno (pochi) neanche la professionalità. Quello dei contest resta un mondo tutto da esplorare, ma al di là delle riflessioni prendiamo per buona almeno l’intenzione. 

 

Crediti fotografici: copertina Marco Minnucci Flickr CC. Seconda foto dall’alto: Roberto Faccenda – Flickr CC. Foto in basso: Marlocutroneo – Flickr CC.