Il vino mozartiano protagonista per tutto il mese tra degustazioni, eventi unici ed enogastronomia. Ma luglio sarà anche l'aperitivo al castello e tutto il gusto di TrentoDoc e Gewürztraminer!

Luglio di-vino all’insegna dei vini trentini con il Marzemino protagonista. Un territorio tutto da scoprire quello trentino. Per la sua storia, per la sua cultura e per i suoi vini. La Val di Cembra: 33 chiolemtri di bellezza di “paesaggio rurale storico d’Italia” membro della “alleanza mondiale dei paesaggi terrazzati” con i suoi 798 chilometri di muretti a secco e vigneti. Qui, la viticoltura estrema è la normalità. Meravigliosa anche la Vallagarina dove lo sguardo si perde tra filari e castelli. Dal Trentino Alto Adige arrivano alcuni dei vini più pregiati di tutta Italia. Parliamo del Müller-Thurgau, del Gewürztraminer, delle bollicine TrentoDoc, della Nosiaola, Lo Chardonnay, il Pinot Nero, il rinomato Teroldego Rotaliano e il rosso Marzemino, il vino reso famoso, tra l’altro, anche dal genio della sregolatezza musicale Wolfgang Amadeus Mozart.

Se il Muller Thurgau è stato protagonista negli ultimi giorni di giugno, quello di luglio sarà decisamente il mese del Marzemino, con delle belle incursioni del TrentoDoc. E da settembre? Beh non sappiamo quando potrete andare in ferie. Ma se il vino, la montagna e l’eccellenza sono tra i vostri piani ecco come goderveli andando a scoprire tutto il bello (e il buono) della Val di Cembra.

 

Trentino ‘di-vino’: luglio a tutto Marzemino tra aperitivi, cene e degustazioni d’atmosfera

 

Trentino di-vino marzemino

Ph: vigneto di Marzemino, Gallery delle Strade del Vino Trentino

 

La storia del Marzemino, di cui le prime notizie si hanno nel 1300 quando in Veneto veniva indicato con Marceminum arrivnado poi in Trentino soprattutto con l’espansione militare e commerciale della Repubblica di Venezia, affonda le sue radici nella leggenda. Sulla sponda orientale del mare Adriatico, infatti, sarebbe arrivato grazie ai due eroi della guerra di Troia Antenore e Diomede. Seguendo le tracce di Virgilio e Tito Livio sarebbe proprio la figura di Antenore, leggendariamente fondatore della città di Padova, ad aver portato la vitis vinifera su quesa sponda d’Italia.

Per i melomani uno dei pochi vini citati in un’opera: il Don Giovanni di Mozart che al servo Leporino ordina proprio di versare un “eccellenze Marzemino”. A lui sarà dedicato il mese di luglio con una serie di appuntamenti che vanno dalla musica, alla cucina, passando per degustazioni nelle cantine, nei ristoranti e nei magnifici castelli. L’occasione, per il rosso della Vallagrina protagonista sulle tavole di imperatori e dogi di Venezia, di mostrarsi in anteprima!

 

Ne “Le serate speciali” si brinda con il Marzemino

L’enoteca Provinciale del Trentino (a Trento) aprirà le porte ai winelovers tutti i weekend del mese di luglio offrendo a tutti la possibilità di dgustare tre diverse etichette di Trentino Doc Marzemino. Il modo ideale per accostarsi a questo vino. Un altro modo per farlo può essere quello di partecipare, l’11 luglio, all’evento Onav Trento che a Isera organizza una serata speciale e di approfondimento per scoprirne storia e caratteristiche attraverso un viaggio attraverso 9 calici d’eccellenza.

 

Marzemino: il vino ideale per una serata tra melomani degustatori

Sarà il borgo di Ala, il 14 e il 15 luglio, ad ospitare la serata dedicata alla citazione mozartiana. L’occasione per trascorrere una notte animata a “Girar divin” nei luoghi di Mozart custoditi nel centro storico della cittadina tra cantine fonde, musica e spettacoli teatrali. Il giorno prima, cioè il 13, impredibile l’Anteprima del Marzemino Trentino Doc 2016 protagonista con “Città di Velluto” al Wine bar Bacco 12 di Chizzola di Ala.

Quattro le serate musicali nell’Azienda Agricola Grigoletti che il suo aperitivo in musica lo proporrà tutti i sabato del mese. “Musica & Marzemino” anche all’Albergo Falchetto e alle Regole di Molosco, locali entrambi di Sarnonico. Due eventi n musica il 27 luglio con i vini della Cantina d’Isera.

 

Degustare il Marzemino con menù ad hoc: l’enogastronomia del territorio si presenta

Si svolgeranno nell’arco di tutto il mese gli appuntamenti con il Marzemino e le proposte gastronomiche del territorio. Protagonise due cantine: l’Azienda Agricola Grigoletti e la Cantina Mori Colli Zugna. I vini della prima saranno proposti nei menù studiati per esaltarli nei ristoranti San Colombano e il Doge entrambi di Rovereto. Al Forte Alto di Nago, all’Agritur La Polentera di Storo, al ristorante Antiche Contrade di Perigine Valsugana e il Boivin di Levico Terme e al Moja Ristorante dove il vino inconterà la Carne Salada. A loro si aggiungono il Panificio Moderno di Trento e l’Agritur el Ma si Moena.

I vini Colli Zugna, invece, incontreranno per l’occasione i piatti di Sartori’s Hotel di Lavis, Hotel Liberty e Locanda Restel de Fer di Riva del Garda e ancora del Ristorante Aldio di Dro, del Maso Vetrioli di Levico Terme e della Vecchia Mori di Mori. Due le proposte culinarie nelle ultime due settimane del mese (dal 17 al 31 luglio). La prima, sempre a cura della Cantina Mori Colli Zugna che ci invita ad assaporare il suo Marzemino all’Osteria Le Due Spade di Trento a “mezzodì”. L’altra della Cantina d’Isera che oltre alle serate in musica porterà il suo Marzemino d’Isera Trentino Superiore e il Marzemino Trentino Doc Vinio Biologico nei menù del Ristorante al Vò di Trento.

 

Non mancheranno le degustazioni d’atmosfera

Preferite una degustazione in cantina? Allora per tutto il mese vi aspettano a porte aperte (sempre con un menù 100% trentino) presso la Casa del VIno della Vallagrina ad Issera le stesse due cantine oltre a Cavit e Vivallis. Se preferite la formula aperitivo niente paura. Gli appuntamenti non mancano. Se avete voglia di atmosfera la Cantina d’Isera il 12 luglio ospiterà la degustazione al tramonto, mentre la Cantina Mori Colli Zugna il 29 luglio vi aspetta al Rifugio San Pietro (Tenno) con Marzemino e sapori di montagna.

Il 27 luglio “libiamo al Marzemino” con l’Azienda Grigoletti che ci condurrà in un percorso enogastronomico nella suggestiva Basilica del Vino. Mentre  il 29 respiriamo l’aria buona “all’ombra dei castagni” dopo una passeggiata nel castagneto secolare di Castione Brentonico con il Marzemino Colli Zugna e i piatti tipici dell’Associazione Tutela Marroni di Castione.

 

Trentino di-vino: degustazione al castello. Tre appuntamenti magici all’imbrunire tra calici e scenari mozzafiato

 

Ph: Castel Corno, gallery evento Strade del Trentino

Ph: Castel Corno, gallery evento Strade del Trentino

 

Cosa c’è di più bello del gustarsi un aperitivo all’imbrunire affacciandosi sulla terrazza di un castello godendo di un panorama mozzafiato? Il Trentino, a luglio, ci regala anche questa possibilità. Con tre appuntamenti in tre location da sogno. Il primo è al Castel Corno di Isera il 14 luglio dalle 18.30 alle 21.30. Quando il sole cercherà riparo tra le montagne il castello inizierà a vivere sulle note del Nuovo Ensamble di Trento e i calici della Cantina d’Isera e di Concilio. Le grappe della Distilleria Marzadro e le prelibatezze locali. Uno scenario magico quello offereto dal Castello che il nome lo deve a la roccia “a corno” su cui sorge e che da lì sorveglia la valle dal 1178.

Il secondo appuntamento, sempre alla stessa ora, è tra le mura dell’antico castello di San Giovanni di Bondone il 28 luglio. A picco sul Lago d’Idro, il castello che un giorno vegliava sulla delicata aera di confine dei domini vescovili tridentini, ci accoglierà all’imbrunire con i vini di Filanda de Boron e Agraria Riva del Garda accompagnando i calici con salumi, formaggi, confetture e prodotti ittici preparati secondo tradizione.

Ultimo appuntamento il 25 agosto quando per salutare l’estate ci si incontrerà a Castel Ivano. Le sue mura echeggiano delle aspre lotte che tra il XII e il XV secolo videro opporsi le maggiori dinasteie feudali per il possesso della Valsugana è il luogo che la domina e la apre allo sguardo dello spettatore. E’ qui che i vini dell’Associazione Valorizzazione Antichi Vitigni della Valsugana e quelli di Mas dei Chini saranno versati nei calci accompagnati dalla gastronomia locale. Tre appuntamenti decisamente imperdibili.

 

Trentino di-vino: le belle incursioni di luglio del TrentoDoc e il Gewürztraminer

 

Ph: Cantine Monfort, gallery strade del vino trentino

Ph: Cantine Monfort, gallery strade del vino trentino

 

Un weekend all’insegna del “TrentoDoc & Fish”: Le bollicine Metodo Classico delle Cantine Monfort protagoniste anche quest’anno dal venerdì 7 a domenica 9 luglio con la proposta di pesce firmata PassioneCucina. Si inizia venerdì con 5 ricette di mare, il finger food e la degusazione vini. Le ricette, però, le preparano gli appassionati in un corso che dalle 19 alle 21 si terrà nella sala degustazione delle Cantine.

Alle 11 di sabato e domenica la cantina sotterranea si apre ai winelovers con una degustazione di TrentoDoc Brut, Rosè e Riserva. Ovviamente ogni bicchiere avrà i suo finger food. Ad accompagarci alla scoperta dell’eccellenza della cnatina la padrona di Casa, Chiara Simoni, che per l’occasione presenterà in anteprima la nuova sboccatura di Monfort Riserva 2011.

Appuntamento con il TrentoDoc anche il 14 luglio nella Val di Cembra con Cembra di Cembra Lisignano. Alle 20 inizia una serata di degustazione all’insegna delle bollicine.

Il 7 luglio sarà anche il giorno del Gewurztraminer. L’amatissimo e fresco bianco ci da appuntamento nel centro storico di Termeno. Qui le cantine e le aziende vitivinicole della Strada del Vino dell’Alto Adige e della Strada del Vino e dei sapori del Trentino verseranno nei calici l’eccellenza di questo vitigno con incursioni dei rossi del territorio da non perdere.

 

Gli altri appuntamenti di luglio

Chiudiamo questa lunga kermesse per i winelovers che a luglio programmano una acanza in trentino con altri appuntamenti. Quello del 14 luglio al Lago di Caldonazzo con Lagolosa. Una serata magica con il calice di benvenuto nel parco delle Darsene, un viaggio in barca verso Valcanover e, al ritorno, la cena in riva al lago in compagnia delle cantine della Strada del Vino e dei Sapori del Trentino e dei locali dell’Associazione Rive che ci delizieranno con 6 portate al chiaro di fiaccole, candele e…luna

Il 19 e il 26 luglio a Cembra Lisgnago trekking nei vigneti alla scoperta della viticoltura eroica della valle. Non mancheranno piccole degusatzioni in cantina. Un modo splendido per apprezzare un territorio e la sua eccellenza. Sempre qui, il 21 luglio, protagonisti gli Oren Tonip in Concerto. Letto al contrario il Pinot Nero, protagonista per una serata in musica sotto le stelle in un concerto nel piazzale della Vinoteca di Cembra che, ovviamente, sarà aperta per deliziarci.

 

E se vi dicessimo che ad agosto c’è Calici di Stelle e con l’arrivo dell’autunno un’altra valanga di appuntamenti? Di quelli avremo certamente modo di parlarvi…intanto godiamoci la bellezza di luglio!