Dall'11 al 13 marzo la città ospita la nona edizione della kermesse. 150 i vignaioli presenti. E per la prima volta sarà tutta la città a mostrarsi al pubblico tra storia, natura ed eventi culturali

Nona edizione per Sorgentedivino Live: il Salone dei vini naturali che trasformerà per tre giorni Piacenza nella capitale della vigna sostenibile…di qualità! Un’edizione che si rinnova perché capace di coinvolgere tutta la città e regalare agli enoappassionati, ai professionisti del settore e tutti coloro che si concederanno il weekend dall’11 al 13 marzo per degustare vini nazionali e internazionali all’insegna del bio, una tre giorni di gusto, cultura e bellezza. 

 

Sorgentedelvino Live: al Salone dei vini naturali 800 etichette in degustazione per 150 vignaioli “etici”

salone dei vini naturali piacenza-uva-generico

E’ il salone dei territori che si svela attraverso i suoi vini. Potremmo sintetizzare così il senso del salone dei vini naturali di Piacenza. “Il vino si fa in vigna” questo d’altra parte il motto dei 150 vignaioli che parteciperanno all’evento. L’occasione perfetta per degustare annate vecchie e nuove di vini figli di un’agricoltura sana che vede la terra come l’alleato perfetto per la produzione di qualità. 

Saranno 800 le etichette in degustazione provenienti non solo dall’Italia, ma anche da altri Paesi europei. Di certo ci saranno quelle associate a questa manifestazione tra cui l’abruzzese Emidio Pepe con il suo Trebbiano biodinamico così come biodinamico è il Pergolaia, per citarne uno, della cantina toscana Caiarossa. Un brindisi lo si potrà fare, quasi certamente, con La Matta: lo spumante naturale dell’Azienda Agricola campana Casebianche

Evento e vignaioli che si ispirano all’etica di Luigi Veronelli e che vive di tre principi fondamentali: il recupero del rapporto con la terra; la fiducia tra produttore e consumatore e l’etica della responsabilità e della cooperazione. Principi ribaditi dall’associazione Echofficine partner dell’evento. 

 

Sorgentedelvino Live: uno spazio speciale nel Salone per i vini naturali di Sardegna

salone vini naturali sorgentedel vino piacenza-spazio-sardegna

E’ una delle novità di questa nona edizione di Sorgentedelvino Live. E sarà la Sardegna ad aprire un filone che, siamo certi, aprirà la strada a tutte le altre eccellenze regionali. A lei, o meglio ai suoi vini naturali, sarà infatti dedicato a tutto il buono della nostra isola. Cucina e tradizioni, musica artigianato, agricoltura, cultura millenaria e, ovviamente vini e cantine. Una regione intera che si racconta. Chissà se sarà l’occasione per assaporare il Cannonau dell’azienda Contini. Vino che si è appena aggiudicato la medaglia di bronzo al Grenaches du Monde: il Mamoia rosso biologico frutto di agricoltura integrata. 

 

Sorgentedelvino Live: non solo vino, tutta la città diventa un grande palcoscenico

salone-vini-naturali-piacenza-cupola-guercino

Leonardo Da Vinci nel suo Codice Atlantico definisce Piacenza “terra di passo”. Mai definizione fu più azzeccata. Crocevia di quattro regioni fondata sulle rive del Po e protetta dalle colline e le montagne appenniniche fu prima colonia romana, poi centro medievale e luogo di passaggio di principi e pellegrini, crociati e templari, commercianti e artisti. Un via vai che l’ha resa custode di bellezza e cultura. Tesori che in occasione della manifestazione enologica si mostreranno ai winelovers con tanto di eventi collaterali.

La cupola della Cattedrale di Piazza Duomo sarà eccezionalmente aperta per ammirare il ciclo di affreschi del Guercino. Possibilità connessa alla mostra che Palazzo Farnese ospiterà fino al 4 giugno. Dal 1 febbraio e fino all’8 aprile la città sarà inoltre animata dal Piacenza Jazz Fest. Per chi ha voglia di “evadere” dopo aver fatto qualche brindisi o prima di cominciare la città offre percorsi a piedi, a cavallo o in mountain bike. E per gli amanti dell’archeologia il Villaggio Neolitico di Travo è a due passi. Insomma. Un weekend che promuove il buono di ogni regione partendo dal vino e che dal suo vino sa bene come raccontare il suo.

 

Orari degli stand:

  • Sabato 11 marzo dalle 14 alle 19

  • Domenica 12 marzo dalle 10 alle 19

  • Lunedì 13 marzo dalle 12 alle 18

Costo del biglietto: 15 euro incluso calice di degustazione e catalogo