I campioni dovranno essere inviati entro il 9 giugno 2017 alla scuola "Leonardo" di Città Sant'Angelo (Pe). Giunto alla terza edizione il concorso enologico premia il duro lavoro delle piccole e medie imprese vitivinicole italiane

Sei categorie aperte, per tipologia, a tutti i vini delle aziende che costellano il Bel Paese. Torna per il terzo anno consecutivo il Premio Qualità Italia, il Concorso Enologico nazionale organizzato dalla Scuola di Alta Formazione e Perfezionamento “Leonardo” di Città Sant’Angelo (Pe). Premio che gode della supervisione del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali (Mipaaf) e del patrocionio di enti organizzatori nazionali.

 

premio qualita italia 2017-concorso-enologico-nazionale

 

Premio Qualità Italia 2017: chi può partecipare, come e quali sono i tempi

Il concorso è aperto a tutte le aziende vitivinicole italiane. I campioni d’assaggio dovranno essere inviati entro il 9 giugno 2017 alla sede della Scuola Leonardo. Le degustazioni, rigorosamente alla cieca e condotte da 5 componenti di una giuria fatta di enologi e tecnici, si svolgeranno dal 14 al 17 giugno. I primi 5 vini che avranno ottenuto i punteggi più alti per ciascuna categoria verranno sottoposti ad una seconda valutazione.

A farla saranno quattro tecnici e 3 assaggiatori professionisti. Il punteggio finale sarà dato dalla media di quelli ottenuti nelle prime due fasi, escludendo il voto più alto e il più basso della prima e della seconda valutazione.

 

Le 6 categorie in concorso:

  • IGT rossi, bianchi e rosati.
  • DOC rossi annate 2016, 2015, 2014, 2013, 2012 e precedenti; bianchi annate 2016, 2015 e precedenti; rosati.
  • DOCG rossi, bianchi e rosati.
  • Vini Frizzanti rossi DOC e IGT; bianchi DOC e IGT; rosati DOC e IGT.
  • Vini spumanti rossi VSQ, DOC VSQ e IGT VSQ; bianchi  VSQ, DOC VSQ e IGT VSQ; rosati  VSQ, DOC VSQ e IGT VSQ.
  • Vini passiti DOC e IGT

 

N.B. le categorie sono aperte anche ai vini biologici. Il costo dell’iscrizione è 60 euro più Iva per il primo campione e di 40 per quelli successivi.

 

Premio Qualità Italia 2017: un concorso per valorizzare il proprio brand esaltando la biodiversità italiana

Il Premio Qualità Italia ha riscosso sin dalla prima edizione un ottimo successo. Il suo fine, infatti, è quello di far conoscere e promuovere le produzioni vinicole italiane. Quando parliamo di vino non parliamo solo di grandi brand, ma anche di tante piccole realtà. Realtà che hanno bisogno di visibilità per affermarsi in un mondo in così rapida espansione. Realtà, tra l’altro, che parlano la lingua del territorio e della sua eccellenza.

Valorizzare le produzioni regionali e di conseguenza l’autoctonicità dei vitigni è la diretta conseguenza. Il concorso grazie alla sua visibilità nazionale e internazionale e le attività che vengono promosse per le etichette vincitrici offre un ottimo palcoscenico. Un palcoscenico in cui protagonisti sono territorio, vitigno e vignaiolo. Un premio “culturale” che riconosce l’impegno di chi con passione e amore porta avanti una tradizione millenaria.

La premiazione si svolgerà il 1 luglio 2017.

 

Clicca qui per leggere il regolamento del Premio Qualità Italia 2017

Clicca qui per compilare la domanda di partecipazione