In attesa del decreto per la Promozione ecco come si investiranno i 336 milioni di euro destinati a promozione sui Paesi Terzi, ristrutturazione dei vigneti, vendemmia verde e investimenti

Sicilia, Veneto e Toscana. Sono le regioni cui andrà la maggior dotazione complessiva degli Ocm Vino 2017-2018. La ripartizione è stata finalmente definita dal Ministero delle Politiche Agricole con decreto 1715 del 20 marzo 2017. Promozione sui mercati dei Paesi Terzi, riconversione e ristrutturazione dei vigneti, vendemmia verde e investimenti. Queste le voci più importanti della ripartizione cui si aggiungono Assicurazione del raccolto e Distillazione sottoprodotti cui sono stati destinati rispettivamente 20 milioni di euro dei 336 messi a disposizione. 

 

I fondi di Promozione saranno come sempre divisi con un 70% nelle mani delle Regioni e un 30% gestito a livello nazionale. 

 

Ocm vino: è la Sicilia sbanca. Per lei 51 milioni di euro a disposizione

 

Alla Sicilia va un sesto del totale degli investimenti previsti. Sono 51 milioni gli euro complessivi a sua disposizione. La gran parte, 32 milioni, finalizzati alla ristrutturazione e riconversione dei vigneti. Anche per gli investimenti l’isola è quella che ottiene il maggior numero di fondi con 8,6 milioni di euro da utilizzare. La segue, in entrambe le declinazioni, il Veneto che dei suoi 35 milioni ne ha destinati 16 alla ristrutturazione dei vigneti e 5,6 agli investimenti ripartendo il resto nelle altre voci a disposizione.

Se per la questione vigneti la Toscana investe come terza mettendo più della metà del suo budget per la  loro riconversione (14 dei 27 milioni) per gli investimenti la terza regione più fornita sarà la Puglia cui ne spettano 5,1. Ecco nel dettaglio le ripartizioni del biennio 2017-2018 regione per regione. 

 

ocm vino tabella

 

Resta, intanto, l’attesa sulla misura promozione per il quale deve essere ancora emesso il bando di attuazione. Le Regioni con il budget maggiore si conoscono già e restano sempre le stesse. Capofila, infatti, è il Veneto con 12,5 milioni di euro. Segue ancora la Sicilia con 8,4 milioni. Toscana e Puglia subito dopo rispettivamente con 7,6 e 6,7 milioni di euro. Stessa cifra, quest’ultima, che avrà a disposizione il Piemonte. Tra le big resiste anche l’Emilia Romagna che per la promozione, nel 2017, 2018 avrà un budget di 6,4 milioni di euro.