La ricerca della Oxford University per combattere il sovrappeso è l'alibi perfetto di chi ama bere. Più il bicchiere è capiente più mandiamo giù vino! E con i piatti accade la stessa cosa!

A volte un po’ di leggerezza ci vuole. Negli argomenti, ma, volendo, anche nella scelta alimentare. Avete presente quelle sere in cui mentre bevete vino vi lamentate perché siete ingrassati, perché arriva l’estate e “oh mio dio ora come farò a mettermi in costume”, o, per i maschietti, va bene la panzetta ma il canotto no? Beh prendete un fazzoletto. Asciugatevi le lacrime e guardate bene il bicchiere davanti a voi! Quanto è grande? Ecco è con lui che ve la dovete prendere.

 

obesità bicchiere-grande

 

Obesità? La ricerca che vi trova l’alibi perfetto, ma il fondamento è scientificamene valido

 

Quando leggiamo di queste ricerche ci viene un po’ da sorridere. Al di là del valore scientifico di uno studio che, in realtà, ha un fine ben preciso: cercare di combattere sovrappeso e obesità. Patologie che, com’è noto, possono avere conseguenze anche letali per il nostro fisico. Tuttavia se prese con un pizzico di ironia sono ricerche perfette per l’autogiustificazione. D’altra parte la direttrice dell’unità di ricerca su comportamento e salute della Cambridge University parte da un assunto importante: i calici, negli ultimi 300 anni, sono lievitati un po’ come i nostri fianchi passando da una capacità di 65 ml a una di 450 ml.

Pensate a quante volte vi siete lamentati per il poco vino che vi hanno versato nel corso di una degustazione! Sappiate che stavate bevendo il giusto o, addirittura anche troppo.

 

Un grande vino per un grande bicchiere

La Marteau con il suo team ha esaminato i bicchieri da vino del XVIII secolo custoditi all’Ashmolean museum di Oxford, quelli del XIX secolo a Buckingham Palace e i calici più recenti presenti nel catalogo di Hohn Lewis…et volià! Si sono ampliati così tanto che la nostra sete è andata a ruota. Un boom avutosi soprattutto negli anni ’90. Secondo gli scienziati la grandezza ha modificato le nostre abitutini quando si tratta di bere. Insomma più il bicchiere è grande più beviamo.

Hanno così iniziato a frequentare un wine bar e hanno scoperto che più era grande il bicchiere più si ordinava da bere. Non solo. Anche i piatti sono diventati giganti. Se tanto mi da tanto è ovvio che se il bicchiere deve essere pieno il piatto non può essere da meno.

Inosomma se volete veramente mettervi a dieta vi consigliamo un bicchiere da caffè per il vino e un piatto da tazzina per il pasto. Per il resto…dipende tutto dal vostro autocontrollo! Se non ne avete, vi resta sempre un ottimo alibi!