Alla cena di gala del Festival più importante per il sigaro cubano, in tavola andrà la Riserva Docg del Rosso Toscano. Una partnership che cresce sui numeri.

Habanos con Chianti. Sigaro e rum? No. Sigaro e Chianti Docg! Il Gallo Nero nostrano ha intonato un vero e proprio Do di petto riuscendo a scardinare una delle poche certezze cui eravamo abituati. E a Cuba! Nella patria del buon rum e dei sigari migliori del mondo. L’ennesimo esempio di come, il gioco di squadra, possa portare a risultati eccezionali. Trecento anni, insomma, e non sentirli! Il rosso toscano sarà protagonista della cena del più prestigioso appuntamento a L’Avana in abbinamento a Habanos Monecristo e formaggi internazionali.

habanos con Chianti degustazione

 

Habanos con Chianti: la Riserva protagonista a tavola con sigari e formaggi

Una coppia d’attacco davvero eccezionale. La rinnovata partnership tra il Consorzio del Vino Chianti e l’isola americana sarà suggellato da una notte davvero unica: la cena di gala del 3 marzo quando, a conclusione del Festival Habanos, i 1.200 ospiti saranno allietati dal Chianti Docg Riserva nel corso della cena, accompagnandolo dai mitici sigari cubani e formaggi internazionali. Un traguardo frutto di un lavoro iniziato nel 2012 che in quattro anni ha raggiunto un risultato forse inatteso, ma cercato, che poterà uno dei rossi Made in Italy più importanti al mondo, al centro di quello che, per Cuba, è l’evento che celebra il suo prodotto d’eccellenza: i sigari per l’appunto. 

 

Habanos con Chianti: l’abbinamento perfetto è nella fumata di degustazione

L’abbinamento non è stato improvvisato. D’altra parte anche la Toscana è terra di grandi sigari. “L’abbinamento – come spiega Luca Alves responsabile del Consorzio – studiato come un climax di intensità e complessità. Le consistenze, le trame, gli aromi e i sapori, sono pensati per compensarsi ed esaltarsi reciprocamente”. Un abbinamento studiato in tre fasi. Le stesse che, normalmente, caratterizzano la degustazione di un ottimo rosso. Anche per i sigari. “Accademicamente – aggiunge infatti Alves – la fumata di un sicaro si divide in tre terzi: “tercios”. Nelle tre fasi l’evoluzione e la combustione del manufatto varia e cresce di intensità”. Semplice e morbida inizialmente. Piena e robusta in un secondo tempo. Intensa e persistente nel finale.

Mirata anche la scelta del sigaro abbinato al rosso toscano: il Montecristo. Una sigaro, dice ancora il responsabile del Consorzio, “tradizionalmente dal gusto medio forte”. Perfetto, afferma, per un Chianti Riserva “inteso come categoria, che ha per qualità, caratteristiche organolettiche, versatilità, la virtù di potersi abbinare con una vasta gamma di formaggi ed esaltare certe triangolazioni col sigaro cubano”.

 

Habanos con Chianti: sull’isola è l’etichetta italiana più amata

Sebbene la collaborazione tra Consorzio e Habanos sia iniziata nel 2014 con, l’anno successivo, la prima ‘alianza’ che ha scelto il Consorzio come partner ufficiale per condurre il seminario più  rilevante della manifestazione e nel 2016 la prima degustazione di Vin Santi del Chianti con il Cohiba, il sigaro più prestigioso in occasione del suo 50esimo anniversario, è dal 2012 che il Gallo Nero ha iniziato la sua conquista in suolo cubano

Da allora, spiega il presidente del Consorzio Giovanni Busi, “abbiamo instaurato buoni rapporti commerciali con Cuba che con il resto del centro-sud”. Il Chianti è infatti la denominazione italiana maggiormente rappresentata sull’isola. Attualmente importa circa 10 mila bottiglie al mese. Una gran fetta di quelle 50mila che, nel totale, sono rappresentate da etichette Made in Italy. Insomma, il 20% del vino che si beve a Cuba è Chianti. 

“E’ una scommessa che stiamo vincendo”, afferma Busi. Prova ne è anche il ruolo da protagonista che, anno dopo anno, si sta guadagnano proprio all’interno della manifestazione de L’Avana. “Tutto il centro America è per noi obiettivo strategico per lo sviluppo dell’export. Una vetrina come questa – conclude – rappresenta un’opportunità di crescita straordinaria per il Chianti. E’ uno stimolo per essere sempre all’altezza”

 

Crediti fotografici: la foto è relativa ad un precedente evento realizzato da Consorzio e Festival Habanos