Su Wine Meridian il punto sulla situazione del vino italiano: spumanti e sparkling i prodotti di punta

Gdo. Nella Gdo il vino italiano torna a crescere. Su Wine Meridian il punto si fa stando ai dati Iri che parlando di vendite non stellari, ma di prodotti Made in Italy che riescono comunque a farsi spazio. E se è vero che questo è stato l’anno del prosecco non è un caso che spumanti e sparkling sono le categorie che vanno per la maggiore nel Bel Paese e all’estero.

Ecco i dati nel dettaglio riportati nell’articolo di Alessia Venturi sul sito di Wine Meridian.

 

Gdo

 

Il Successo degli sparkling nella Gdo, in Italia e all’estero

(…) Secondo una recente indagine dell’IRI, dal 2011 al 2015 i vini hanno subito una maggiore tensione sui prezzi che ha determinato un riposizionamento a scaffale molto importante. Nel 2015, infatti, si è registrato un incremento del 20% per i vini fermi, del 15% per i vini frizzanti e molto meno per gli spumanti. “Sicuramente è in corso un cambiamento epocale”.

(…) I gusti delle diverse generazioni influiscono sulla scelta e, di conseguenza, sulla vendita

Come è la situazione all’estero? La tendenza del consumo degli sparkling in misura maggiore rispetto alle altre categorie è presente anche all’estero. L’Italia conferma e consolida la sua leadership nella vendita degli sparkling nei tre Paesi principali per l’import dei nostri prodotti: Germania, Stati Uniti e Regno Unito.

Clicca qui per leggere integralmente l’articolo originale.