Ancora 15 giorni per partecipare al primo concorso enologico lanciato da una scuola di alta formazione manageriale

Concorso enologico. Il Concorso Enologico Premio Qualità Italia 2016 è un concorso decisamente unico. Tanto che si è guadagnato il plauso e il sostegno di Bruno Gambacorta, ideatore del Tg2 Eat Parade. Unico perché, come ha sottolineato Gambacorta, a lanciarlo questo concorso di enologia le cui iscrizioni sono aperte ancora per 15 giorni “non è stato un ente locale, un consorzio o una filiera. E’ stata una Scuola che ha deciso di affrontare un’impresa complessa anche sul piano organizzativo e logistico”. 

A lanciare il Concorso enologico nazionale Premio Qualità Italia 2016 è stata infatti una scuola di alta formazione: la Leonardo di Città Sant’Angelo (Pescara). E questa è la prima originale iniziativa promossa a livello nazionale che un istituto chiamato a formare manager per la gestione d’impresa lancia nel panorama italiano. La dimostrazione di come ormai nulla sia più scindibile dalla preparazione manageriale.

 

concorso enologico

 

“Abbiamo deciso, con l’autorizzazione del Mipaaf, di prorogare il termine d’iscrizione”. Lo ha spiegato Mauro Pallini, responsabile del Concorso Enologico. “Questo per dare la possibilità di partecipare a quelle aziende che avevano chiesto informazioni ma non avevano ancora formalizzato l’iscrizione. Più sono le eccellenze del made in Italy  – ha aggiunto –  più è importante il Premio Qualità Italia. Ad oggi risultano iscritte cantine di tutte le regioni d’Italia.  Ciò dimostra l’importanza del nostro concorso. Del resto sui temi della varietà, dal territorio alle tipologie dei vitigni, dalle differenti tradizioni regionali e locali, dalla cultura vitivinicola ai differenti approcci alla coltivazione dei vitigni e così via – ha sottolineato ancora Pallini –  la Scuola Leonardo si impegna da anni Lavoriamo infatti ad un progetto culturale e didattico per il quale spero si possa arrivare a compimento nel prossimo anno. I risultati saranno messi a disposizione degli operatori del settore“.

Ancora 15 giorni dunque per accedere al concorso riservato alle seguenti categorie di vini, anche biologici:

  • IGT (Rossi, Bianchi e Rosati)
  • DOC (Rossi annate 2015, 2014, 2013, 2012, 2011 e precedenti, Bianchi annate 2015, 2014 e precedenti, Rosati)
  • DOCG (Rossi e Bianchi e Rosati); Vini Frizzanti (Rossi DOC e IGT, Bianchi DOC e IGT, Rosati DOC e IGT)
  • Vini spumanti (Rossi VSQ, DOC VSQ e IGT VSQ, Bianchi VSQ, DOC VSQ e IGT VSQ, Rosati VSQ, DOC VSQ e IGT VSQ)
  • Vini passiti (DOC, IGT).

Per informazioni consultare il sito www.premioqualitaitalia.it, mail concorso@premioqualitaitalia.it tel. 085.21963

 

 

Crediti fotografici: Foto interna Revol Web – Flickr CC; Foto in evidenza in home page Markus Spiske – Flickr CC