Su Start up Italia un articolo sul nuovo progetto Winenet: più vino e di qualità con matematica e ultrasuoni

Colli Euganei. L’innovazione arriva dritta nel vigneto. E’ davvero particolare il progetto messo in campo dal Consorzio Volontario per la Tutela della Doc Colli Euganei che per migliorare la produzione e aumentare la quantità di vino ha deciso di affidarsi ad algoritmi e ultrasuoni. Il vino del futuro è raccontato in un articolo di Sara Moraca su Start Up Italia. Un pezzo interessante che sottolinea come l’innovazione passi inevitabilmente per la cooperazione. A far partire la sperimentazione infatti è stato Winenet, il progetto di cui il Consorzio è capofila e che coinvolge 10 partner tra Italia e Slovenia con lo scopo di rafforzare la collaborazione tra università, centri di ricerca, istituzioni e imprese operanti nel settore enologico. 

 

colli euganei

 

Algoritmi e ultrasuoni: così in Veneto aziende e università studiano il vino del futuro

Il consorzio dei Colli Euganei a capo di un progetto di ricerca (con imprese e centri specialistici) per migliorare qualità e quantità della produzione

(…)

Il Consorzio dei Colli Euganei è a capo del progetto Winenet per rafforzare la collaborazione tra Università e Centri di Ricerca, istituzioni ed imprese che lavorano nel settore delle viti e del vino. Ebbene, il consorzio fa ricerca anche con gli ultrasuoni per migliorare la qualità del vino e ottimizzarne i processi di lavorazione. Gli ultrasuoni infatti sono considerati una tecnologia emergente per l’industria di trasformazione delle uve da vino. L’applicazione di ultrasuoni a sistemi liquidi provoca un fenomeno fisico conosciuto come cavitazione. Le prove svolte su diverse varietà di uva hanno dimostrato come, con pochi minuti di trattamento, si possa ottenere un miglioramento dei polifenoli e una riduzione fino al 30% del tempo rispetto a una macerazione classica. Le esperienze messe a punto col prototipo hanno dato risultati incoraggianti e la ricerca sta ora continuando, proprio per fare in modo che gli ultrasuoni possano essere utilizzati nelle aziende di tutte le dimensioni.

 

Clicca qui per leggere l’articolo originale in versione integrale