Arriva la barretta invecchiata come un vino di grande annata. Il prezzo è decisamente elevato. Presto anche l'Italia avrà il suo binomio, nel frattempo si può sempre offrire un Red Hot Wine Chocolate

Cioccolata. Inverno, freddo, Natale. Messe insieme si traducono in luci, camino, plaid, vino e cioccolata. State cercando un regalo di Natale davvero pazzesco? Qualche consiglio ve lo abbiamo dato optando per un Librobottiglia ad esempio, ma se il regalo da winelovers che state cercando è a misura di goloso la soluzione è su piazza. Purché siate disposti a spendere. Per avere i cioccolatini nostrani dove vino e cacao si incontrano ci sarà da aspettare il prossimo Natale, ma nel frattempo, con una spesa modica, potremmo sempre offrire ai nostri amici nelle fredde sere natalizie, durante una partita a carte, una valida alternativa al vino. Una bella tazza di Red Hot Wine Chocolate.

 

Cioccolata: To’ak vintage 18 mesi. Quando la barretta invecchia in barrique.

cioccolata-e-vino-toak-barretta

E’ questo il regalo cioccolatoso dell’anno. Se avete da spendere 345 dollari per 50 grammi. Ma, a quanto pare, l’esperienza è di quelle che non si dimenticano se si è amanti del genere. A lanciare la nuova barretta, in confezioni tra l’altro elegantissime a conferma di quanto il packaging sia importante proprio l’azienda To’ak che la sua cioccolata l’ha fatta affinare per 18 mesi in una barrique di cognac di 50 anni. D’altra parte ce ne sono solo 200 di barrette in commercio e sono state realizzate con tutta la cura possibile.

L’azienda si è infatti rivolta a produttori di vino, sommelier, docenti di enologia e addirittura scienziati molecorali per capire come produrre una barretta di cioccolato così unica. Loro glielo hanno spiegato in 116 pagine. Pagine che riempiono la confezione finendo per pesare forse più del prodotto stesso. Un pezzo, oseremmo dire, da collezione. Forse pochi sanno che la cioccolata ha i suoi tannini. Men che meno che quella prodotta da To’ak, parliamo ovviamente di fondente, arriva dal seme antico del cacao Nazionale della valle di PIedra de Plata. In Ecuador. Una chicca davvero unica nel gusto e sì, anche nel prezzo. 

 

 

Cioccolata: ChocoModica celebra il gemellaggio col vino. Finirà anche in un fantastico cioccolatino?

cioccolata-cuore-di-cioccolata

 
Lo scopriremo solo a giochi fatti. Magari un bel cioccolatino al passito. Sicilia, terra di grandi vini, di grandi vini dolci e di…cioccolata! In occasione della kermesse ChocoModica che andrà avanti dall’8 all’11 dicembre sarà ufficializzato il gemellaggio con una delle città per eccellenza del vino siciliano: Marsala

Un’ufficializzazione all’insegna del binomio Vino-Cioccolato. Domani pomeriggio (ndr 8 dicembre per chi legge), alle ore 16,00, nella storica cornice dell’aula consiliare a Palazzo San Domenico, in pieno centro modicano, verrà firmato dai Sindaci Alberto Di Girolamo e Ignazio Abbate, il protocollo di gemellaggio fra la Città di Marsala e quella di Modica. Un connubio felice che “merita il viaggio” proprio come questa kermesse che, se siete in zona, vi consigliamo di non perdere.

Il gemellaggio nasce dalla volontà di avviare il famoso concetto di rete d’impresa. Per suggellarlo non sarebbe male un bel cioccolatino al gusto Zibibbo! Chissà che non lo troveremo sotto l’Albero per Natale 2017.

 

Cioccolata: la bevanda hot a base di vino per intrattenere gli amici in piene festività!

cioccolata-hot-chocolate

C’è sempre l’opzione vin brulé. Ma il binomio vino cioccolato regala quell’immagine di famiglia, di amicizia e di stare insieme che solo una nevicata fuori dalla finestra può trasformare in una perfetta cartolina. Durante le feste si sa…si beve! Ma per affrontare il caldo si può proporre anche qualcosa di alternativo al classico vino. Soprattutto se, a riunirsi sono le donne. Per loro l’inverno e le feste sono le chiacchiere sul divano, il caminetto e la bella compagnia. Ecco che allora potrete provare a intrattenere le vostre amiche con un’ottima miscela di vino e cioccolato: il Red Hot Wine Chocolate.

A lanciarlo è stato un blog seguitissimo e subito è stata…mania! In realtà l’idea è quella di ubriacarvi di vino e cioccolata per scacciare la malinconia. Ma noi, da bravi italiani, più che al grigiore della malinconia pensiamo al colore del Natale. Ecco perché questa bevanda è perfetta per ogni occasione. Eccola allora la ricetta di Kyle Held Mitchell proposta su Immaetthat.

Ingredienti

400g di latte

250g di vino (si consiglia Cabernet Sauvignon)

70g di cioccolato fondente a pezzi

Panna montata (solo se si vuole)

Preparazione:

Versate il latte in un tegame, meglio se antiaderente, e quando inizia ad intiepidirsi unite i pezzetti di cioccolato fondente, mescolate con l’aiuto di una frusta fino a quando la cioccolata non si sarà sciolta e amalgamata in modo omogeneo al latte. Quando avrete ottenuto una crema abbastanza densa, aggiungete il vino e continuate a mescolare. Proseguite la cottura per un paio di minuti. Versate la cioccolata calda al vino nelle tazze e guarnite con abbondante panna montata. Le dosi sono sufficienti per due tazze generose, oppure 6/8 shot (i bicchierini da liquore).

Se non vi siete mai ubriacati di cioccolata…questo è il Natale giusto. E sia chiaro, la ricetta base può variare a seconda della vostra fantasia!