Unico evento aperto al pubblico nella settimana del vino toscano. L'appuntamento è alla Fortezza da Basso di Firenze il pomeriggio del 12 febbraio

Una settimana speciale per i Chianti Lovers, quella che dall’11 al 18 febbraio toccherà le zone più prestigiose del vino Toscano. E’ la settimana della Anteprime. Dopo poco più di un mese l’anno enologico continua a regalare grandi emozioni. E sebbene questa manifestazione sia riservata ad addetti del settore e stampa specialistica c’è un giorno in cui tutti potranno godere di una delle etichette simbolo del vino nazionale: il Gallo Nero del Chianti.

Trecento anni di un brand che più invecchia più esprime forza e qualità. Così ben riuscito da essersi guadagnato un posto addirittura accanto ai prestigiosi sigari cubani scalzando il rum. Per i winelovers l’appuntamento è il 12 febbraio dalle 16 alle 21 alla Fortezza da Basso di Firenze. E’ tutto pronto per il Chianti Lovers!

chianti lovers calice serigrafato

 

Chianti Lovers: 500 le etichette da degustare 

Nell’ambito della settimana di eventi dedicati al vino toscano quello del 12 sarà l’unica occasione in cui gli enoappassionati potranno godere di uno dei vini più buoni al mondo: il Chianti appunto. Saranno 100 le aziende presenti nel padiglione riservato, il Canaviglia. 500 le etichette in degustazione. Oltre 3mila le persone attese per questo evento dal sapore decisamente unico.

Se la manifestazione metterà in “vetrina” l’annata 2016 girando tra gli stand si potranno trovare anche delle bottiglie di Riserva 2014. A portarle le aziende del Consorzio del Chianti e dei Consorzi di sotto zona, Rufina, Colli Fiorentini e Colli Senesi con, in più, altre 6 denominazioni toscane.

Chianti Lovers: ecco quanto piace nel mondo!

Tutta la settimana delle anteprime toscane sarà l’occasione per fare il punto sul vino. Anche quella del Chianti. I dati saranno diffusi direttamente il giorno della manifestazione. Quel che è certo e che il Gallo Nero non conosce crisi e che, in generale, è il settore enologico toscano a volare sempre alto essendo riuscito a costruire un vero e proprio brand territoriale che lo fa amare in tutto il mondo.

Per quanto riguarda il Chianti quel che sappiamo è che, ad oggi, sono circa 800 mila gli ettolitri di vino prodotti. Il loro valore si aggira intorno ai 400 milioni di euro. 87 milioni sono le bottiglie in commercio con il 70% di queste destinate all’export. I Paesi che amano di più il nostro amato Gallo Nero? Usa, Germania, Inghilterra e Giappone. Ma anche Asia e Sud America iniziano a subire il fascino di questo vino e il Sud America, come dimostra l’appuntamento cubano, è uno degli obiettivi del Consorzio. D’altra parte la filiera del Chianti è ad oggi la prima Denominazione italiana di vini rossi fermi per produzione e commercializzazione. Nel solo 2016 ha incrementato le vendite del 7%. 

Una macchina decisamente funzionante che conta 3 mila operatori.

Chianti Lovers: non c’è due senza tre. Il pubblico è garanzia di successo!

Uno, due e…tre! Per il terzo anno consecutivo l’Anteprima del Chianti apre le porte ai winelovers. Una scelta saggia quella del Consorzio che è stata così ben premiata che, quest’anno, si è dovuta modificare la location. “Dopo il grande successo registrato nelle prime due edizioniha infatti spiegato il presidente Giovanni Busiabbiamo deciso di spostare l’evento alla Fortezza da Basso, in locali più capienti e capaci di accogliere un pubblico più ampio”.

Per quanto riguarda le aspettative la vendemmia 2016, aggiunge, fa sperare in un’annata eccezionale. Da non perdere la Riserva 2014 per chi ci sarà. Lo spiega bene Busi. Un’annata così difficile ha portato all’imbottigliamento di una Riserva che è un vero e proprio fiore all’occhiello per il Chianti

Non mancherà il divertimento. Tra le tante iniziative previste anche l’aperitivo con degustazione, prelibatezze locali e dj set.

Chianti Lovers: un’Ape svolazza in città…il calice firmato ti aspetta!

Ci vuole sempre una buona strategia di marketing. Per un brand che parla da solo lasciarsi andare ad iniziative divertenti è una bella chiave per conquistare o far innamorare ancora di più chi, per il Chianti, ha già un forte debole. Ci vuole solo un po’ di…fortuna. L’ape rossa griffata Chianti è già in giro per Firenze per l’anteprima itinerante. Basta individuarla e farsi consegnare i coupon per l’ingresso di domenica. 

Ingresso che, comunque, ha un costo di 15 euro. Solo un consiglio. Cercate di arrivare prima possibile perché solo così potrete assicurarvi il calice serigrafato #Chiantilovers realizzato dalla cristalleria Fara. 

 

Crediti fotografici: foto copertina Flickr – CC Joe Thorn