L'appuntamento con 300% Wine Experience il 12 marzo. Tra le tante degustazioni due quelle guidate imperdibili: la Verticale di Amarone Speri e le bollicine Moët & Chandon. E la gastronomia non manca

Uno scenario magico, le migliori 100 cantine della regione selezionate dall’Ais Veneto, specialità gastronomiche e sommelier pronti a soddisfare ogni volta richiesta e ogni vostra curiosità: l’esperienza del vino è ancor più coinvolgente se è al 300% Wine Experience. L’appuntamento è il 12 marzo a Villa Emo di Fanzolo di Vedelago, in provincia di Treviso. Siamo lungo la strada del Prosecco di Valdobbiadene, ma non saranno solo le bollicine a regalare un’esperienza unica in questa giornata che va dritta al cuore dell’eccellenza enologica della regione.

 

Ais Veneto, 300% Wine Experience: dallo Champagne all’Amarone, le imperdibili degustazioni

ais veneto verticale amarone

Cento aziende e oltre 600 etichette. Sono questi i numeri di una manifestazione che porta in un unico luogo tutta l’eccellenza del vino veneto. Due quelle guidate ed entrambe decisamente imperdibili.

Musica Liquida

A poche settimane dall’anteprima sarà l’Amarone uno dei protagonisti. Quello dell’azienda Speri che porterà quattro annate del suo Amarone della Valpolicella: 1988, 1997, 2005, 2010, 2012.

La Verticale “Musica Liquida” sarà condotta da Giancarlo Speri in persona e dal presidente dell’Ais Veneto Marco Aldegheri. Perché “Musica Liquida”? Perché questa azienda è una delle poche ad avere in cantina annate lontane di questo preziosissimo vino. Cinque annate che raccontano la vita diuna cantina e che, per l’occasione, saranno degustate ognuna accompagnata da un brano musicale rigorosamente rock. Dai Guns’n Roses ai Led Zeppelin…la qualità è anche questione di storia!

Bollicine in concerto

Champagne fa il paio con Moët & Chandon. Saranno 5 annate della celebre Maison francese le protagoniste della seconda degustazione “speciale” dell’evento Ais. Nei saranno versate due annate di Dom Pérignon (P2 del 1998 e Vintage del 2006); il Grand Vintage e il Grand Vintage Rosé entrambi del 2008 e, infine, il Moët Réserve Impérial.

Non mancherà, anche in questo caso, l’accompagnamento musicale, ma siamo certi che a risuonare nell’aria sarà piuttosto l’armonia dei profumi e del gusto di bottiglie così uniche e preziose. 

 

Ais Veneto, 300% Wine Experience: le 100 migliori cantine da scoprire anche online nel corso della vostra giornata da winelover

ais veneto wine tasting

Le 100 cantine presenti sono tra le 598 selezionate dall’Ais Veneto per la guida Vinetia. Guida frutto del lavoro di 98 degustatori che hanno assaggiato 2.178 vini. Per rendere più semplice la vostra selezione potrete di ogni vino scoprire le peculiarità grazie alla versione online di Vinetia consultabile anche da Smartphone. Il modo migliore per arrivare davanti al sommelier con sufficienti informazioni per approfondire la vostra conoscenza di ogni singola bottiglie e di ogni produttore.

Le 100 aziende presenti dalla A alla G

Angelo Bortolin, Azienda Agricola Carlo Boscarini, Albino Armani, Ai Galli, Azienda Agicola Adelino Collovini, Adami, Azienda Agicola Albino Piona, Andreola, Azienda Agricola Monte del Frà, Astoria, Azienda Agricola Roeno, Bisol, Bosco del Merlo, Balestri Valda, Bolla, Borgo Stajnbech, Borgoluce, Beato Bartolomeo Breganze, Cantina Caorsa, Ca’ di Rajo, Cesari, Cirotto, Ca’ Rugate, Colvendrà, Cecchetto, Case Paolin, Corte Moschina, Canestrari, Col Vetoraz Valdobbiadene, Coffele Viticoltori, Contrà Soarda, Cantina del Castello, Conte Emo Capodilista, De Stefani, Dal Cero, Dal Maso, Cantina Valpolicella Negrar, Fattori, Fongaro, Giusti Vini, GianniTessari, Giovanna Tantini.

 

Le 100 aziende presenti dalla I alla Z

Il Filò delle Vigne, Ilatium Morini, La Tordera, Le Colture, La Dama, La Cappuccina, Le Rive, Le Ragose, L’Opificio del Pinot Nero, Le Battistelle, Le Bertole, La Frassina, Le Marognole, Marco Sambin, Maculan, Montelvini, Mulin di Mezzo, Merotto, Marsuret, Malibràn, Masottina, Maeli, Maltraversi, Manara, Montegrande, Nardello, Ongaresca, Ornella Moron, PuntoZero, Quota 101, Ruggeri, Roccat Valdobbiadene, Sandro Campodipietra, Salvan, Sandro Del Bruno, Suavia, Seiterre, Speri, Santa Margherita, Stefano Accordini, Tenuta La Presa, San Venanzio, Tenute Ugolini, Tenuta Mosole, Tommasi, Tenuta Sant’Antonio, Tenuta Roveglia, Villa Bella, Valdo, Venturini, Venegazzù, Villa Sceriman, Villa Sandi, Vincenzo Toffoli, Vigne Matte, Villa Angarano, Vignalta, Zanoni, Zyme, Zamichele

 

Ais Veneto, 300% Wine Experience: l’enogastronomia negli spazi di una location magnifica

Ais Veneto Villa Emo Fanzolo

Protagonista sì, ma un buon calice di vino si gusta con ancor più piacere se per accompagnare c’è l’eccellenza gastronomica. Ancor più se quell’eccellenza è, come per i calici, strettamente legata al territorio. Nella meravigliosa cornice di Villa Emo realizzata da Andrea Palladio per conto di Leonardo Emo e completata tra il 1557 e il 1159, non mancheranno gli spazi dedicati al food così come le degustazioni guidate. Degustazioni che andranno dal Pane&Olio, alla “Seduzione nel piatto” affidata ai 5 sensi. 

All’interno della magnifica location la possibilità di fare visite guidate tra un approfondimento e l’altro. Il thè sarà altro grande protagonista di questa manifestazione, così come birra, Gin e Scotch Whisky. Insomma una full immertion nella bello, nel buono e nell’eccezionale.