Trash o design? Gli oggetti nel mondo del vino sono tanti e decisamente particolari. Qualcuno bello, altri molto meno. Tutti però vengono aquistati.

Wine Gadgets. Vi ricordate Maurizio Crozza in una delle sue prime apparizioni nelle vesti dell’architetto Fuffas? Beh mostrando un disegno chiedeva “cosa vedete”? Se la risposta era “una sedia” allora stavate guardando una sedia. Se la risposta era “non lo so” quella sedia era design. Ecco. Prendiamo in prestito il suo sketch per farci quattro risate sul design del vino. Ci sono oggetti eccezionali e poi ci sono quegli oggetti un po’ alla Fuffas che ci fanno sorridere. Non sempre perché non capiamo cosa sono. Spesso lo capiamo e magari…è proprio questo il problema. Una cosa è certa. Questi oggetti sul mercato ci sono. Alcuni da anni. Questo può voler dire solo una cosa: hanno un loro mercato!

 

Wine Gadget: prendi il vino e metti il…preservativo!

Gadget Wine - wine-condom

Detta così è da mal pensanti. Ma come non metterci quel pizzico di malizia? Dando la notizia lo hanno fatto un po’ tutti negli ultimi giorni. Ma la verità è che il preservativo “di vino” esiste già da almeno un annetto. Se vi state facendo strane idee mettete un freno alla fantasia. Parliamo di un tappo. Un tappo che è però un vero e proprio Condom. Il Wine Condom per l’appunto. Oh dio a pensarci bene la comodità c’è. Tutti abbiamo perso almeno dieci anni di vita a tentare di rinfilare un tappo di sughero nella bottiglia. 

Con il coltello alla mano ne escono vere e proprie opere di design. Tant’è. Il preservativo ora è a misura di bottiglia e non facciamoci prendere da facili battute: è taglia unica! A quanto pare il brevetto è arrivato da Dallas. Non da un’università. Ma da una mamma. Lei lo ha messo sulla sua bottiglia e da lì è partita la ricerca. A quanto pare il Wine Condom riesce a non far passare i gas del frigo e dell’ambiente e, in più, è anche contenitivo. Insomma il vino non perdere i suoi sapori e se non avete spazio potete anche mettere la bottiglia a testa in giù. Il gadget è addirittura riutilizzabile. Insomma, a parte l’imbarazzo di metterlo a centrotavola, ha il suo perché. Ammesso che funzioni.

 

Wine Gadget: alcolisti in casa? No problem! Al tappo mettiamo la combinazione.

wine gadget tappo-combinazione

Esattamente. Supponiamo che vi siate accorti che vostro nonno drinka un po’ troppo. Magari di notte quando tutti sono a letto. O magari è vostro marito ad alzare il gomito perché a cena non gli permettete di bere più di due dita di vino con la scusa che la pressione va tenuta sotto controllo. Magari sono le mogli a farlo perché non ne possono più di gestire casa, lavoro e famiglia. Insomma: se in casa c’è qualcuno che beve troppo nessun problema. Al vino mettete il tappo con la combinazione, meglio noto come il Keyless Wine Bottle Lock.

 

Magari cambiatela ogni notte così anche se lo sciagurato avrà segnato già tutte quelle provate dovrà ricominciare ogni volta da capo. La beffa? Aprirla davanti a lui e tracannare ciò che ne è rimasto. Oggetti di design. Oggetti di tortura!

 

Wine Gadget: il tappo non viene via. Trapaniamolo!

wine gadget apribottiglie-bosch

Sì è un po’ brutale la descrizione. In realtà ci è quasi venuta voglia di comprarlo il delicatissimo apribottiglie della Bosch. Sì quella dei trapani veri. Se n’è inventato uno per tirar fuori il tappo dalla bottiglia. Ve lo immaginate un sommelier che arriva al vostro tavolo e invece di tirar fuori il suo elegante tirabuscion vi trapana la bottiglia davanti agli occhi. Da ridere ci sarebbe da ridere in effetti, ma forse questo elegantissimo e poco visibile oggetto sarebbe il caso di tenerlo nel cassetto di casa.

Non essendo sommelier ci sarà pur capitato qualche volta che il tappo si sia spezzato rimanendo, è proprio il caso di dirlo, tra capo e collo! Che fare? Spingere giù e far cadere tutti i frammenti di sughero nel vino da servire agli ospiti? Buttare nel cestino una bottiglia costosa magari? Non sia mai detto. Trapaniamo il tappo e tiriamolo via. Una cosa però non la sappiamo. Quanto rumore faccia. Magari andate a farlo in terrazzo così nessuno se ne accorgerà. E visto che siamo fashion…possiamo sceglierci il colore.

 

Wine Gadget: il fitness non è il tuo forte? Con Wine Rack corri in libertà.

wine gadget wine-rack

Sì. Questo gadget sentiamo di consigliarlo a quelli che non amano il fitness sebbene sia una specie di attrezzo da fitness. Pensateci. Quand’è che, ad esempio, riuscite a stare ore e ore sui tacchi senza sentire dolore? Quando siete brille. Per un uomo potremmo fare lo stesso esempio con la scarpa nuova da matrimonio. Lo sforzo per chi non è abituato a correre è enorme. Ecco perché molti rinunciano. 

Ma se mentre state sgambettando poteste buttar giù qualche bicchiere di vino non credete sia possibile anche per voi fare chilometri senza sentire la fatica? Anche più di uno che corre abitualmente perché ad un certo punto iniziereste ad andare a zigzag. Quello che sembra un aggeggio da ospedale (eh sì un poco lo sembra) è in realtà il gadget perfetto per chi vuole darsi al fitness. Per le donne la sacchetta di vino è dentro il reggiseno sportivo. Per gli uomini è una specie di canotta vista pettorali. Inserite il tubicino et voilà. Siete pronti per andare a correre. Possibilmente in luoghi non trafficati. Meglio non correre rischi.

 

Wine Gadget: la culla ‘barrique’. Solo per veri appassionati.

wine gadget culla-barrique

In realtà questo oggetto non è un oggetto che andrebbe inserito tra quelli assurdi. Definiamoli così. Questa culla ha il suo perché. E’ bella. E’ un oggetto di recupero. E’ una culla di “barrique”. Nel senso stretto del termine. E’ ricavata proprio da una botte di vino. Un vero oggetto di culto per enoappassionati. Tra l’altro è anche a dondolo. L’oggetto, in sé, è davvero molto bello. Ci chiediamo solo se la bambina si chiamerà Merlot!

 

Wine Gadget: il fashionissimo portacalice da doccia.

wine gadget calice-doccia

Oh dio. Potevano dargli una forma migliore, ma forse farlo bello lo avrebbe reso riconoscibile e così poco di design. Avete presente quelle scene da film quando lei è immersa nella vasca da bagno e si ingurgita litri di champagne? Beh di solito accade in film dove ci sono vasche da bagno gigantesche. Magari incastonate nel pavimento così la bottiglia la lasci praticamente a bordo piscina. Ma nella vita reale i più hanno si e no una vasca da bagno in cui stando seduti riescono a stendere le gambe. Qualcuno neanche ha la vasca e sta direttamente ore sotto la doccia.

Ecco qui magari questo fantastico gadget sarà un po’ complicato usarlo, ma la vasca è, come dire, il suo posto ideale. Stiamo parlando dello Shower Wine Glass. Attacca al muro il tuo portacalice e sentiti un po’ Pretty Woman. Ci resta solo un dubbio: la bottiglia…dove la mettiamo?