Riportiamo la bella inchiesta del Gambero Rosso. I produttori raccontano danni, problemi e speranze del loro vino

Vogliamo condividere con voi la bella inchiesta del Gambero Rosso sul “vino ferito dal sisma”. Le drammatiche vicende che hanno ferito al cuore la nostra bella Italia hanno messo in ginocchio anche molti produttori. Ma loro, come ben racconta Gianluca Atzeni, sono già pronti a ripartire. Ecco come e di cosa hanno più bisogno nell’articolo pubblicato dalla nota rivista enogastronomica.

 

Sisma - vino gambero rosso

 

Il vino ferito dal sisma. I produttori: “Ripartire subito”

Strutture lesionate e macchinari fuori uso ma produzioni in salvo. Ecco il racconto di chi sta vivendo momenti difficili ma è deciso ad andare avanti. Le organizzazioni agricole chiedono al governo meno burocrazia. Le prime proposte di aiuto.

Crepe sui muri, serbatoi danneggiati, vino che finisce disperso sui pavimenti, locali parzialmente inagibili e piani di crescita rimandati. Ferite che pesano sul comparto vitivinicolo e sui produttori delle cantine del Centro Italia. Niente di paragonabile ad altre voci dell’agricoltura, come la zootecnia nei monti attorno a Norcia, Cascia, Pieve Torina, ma certamente una pesante tegola, che coinvolge sia l’aspetto strettamente produttivo sia quello enoturistico legato alla vendita diretta, tra le voci sensibili nei bilanci di queste imprese.

A circa due settimane dalle più forti scosse (26 e 30 ottobre), Marche, Umbria, Lazio e Abruzzo cercano di rimettere in piedi quanto è possibile, per andare avanti, con la costanza di sempre e con la forza di chi non ha la minima intenzione di abbandonare il proprio lavoro. Il decreto del Cdm sul piano di rilancio del settore agricolo e agroalimentare delle zone colpite prevede 340 milioni di euro, confermando lo stanziamento agli allevatori per 11 milioni di euro. I sindacati agricoli chiedono che la burocrazia non intralci la ricostruzione e sono mobilitati da giorni per salvare le produzioni d’eccellenza di questi territori. Il vitivinicolo ha salvato complessivamente le produzioni, a vendemmia appena conclusa, ma questo terremoto condizionerà il futuro di molte imprese.

 

Clicca qui per scoprire tutti i Comuni colpiti leggendo integralmente l’articolo del Gambero Rosso.