Dodici regioni coinvolte e tantissime cantine con programmi da vivere. Dalle passeggiate alle degustazioni, passando per cene, acquisti e regali di natale

Cantine Aperte – San Martino. Ci dispiace. Non tutte le regioni parteciperanno a Cantine Aperte di San Martino. Almeno così sembra spulciano il sito del Movimento Turismo del Vino. Ci dispiace perché dimostra, ancora una volta, sia difficile fare del vino un brand unitario nel nostro Paese. Mancano ancora una decina di gironi però. Si può sperare in qualche aggiunta in extremis. Non temete! Sono dodici le regioni che parteciperanno e tantissime le cantine pronte ad aprirvi le porte. Chi solo per degustare, chi per farvi guardare, chi con programmi fitti di eventi ed occasioni conviviali. Quel che è certo è che nessuno resterà con la gola secca. 

Iniziamo il nostro viaggio per cantine così che tutti i winelovers possano stilare la loro mappa enoturistica per sabato 12 e domenica 13 novembre.

 

Cantine Aperte San Martino: tutti pazzi per il Friuli!

Cantine Aperte friuli-vigna

Non c’è che dire. Il Friuli Venezia Giulia non delude e ci regala un programma fitto di eventi con tante cantine e ristoranti all’attivo.  Possiamo addirittura indirizzarvi per provincia.

Pordenone

I Principi di Porcia apriranno, solo sabato 12 novembre, le porte della fattoria e quelle del castello per deliziarci con le degustazioni che al castello, scusate la rima, saranno di novello! Per chi opta per la fattoria l’appuntamento è a Azzano Decimo. Per chi preferisce il castello ci si vede a Porcia.

Cantina aperta anche da I Magredi di San Giorgio della Richinvelda solo sabato 12 novembre.

Preferite accomodarvi, bere e mangiare? Allora potete scegliere tra l‘Osteria Turlonia di Fiume Veneto, il Ristorante delle Grazie di Pordenone o Gelindo dei Magredi a Vivaro. Prezzo massimo 20 euro a testa!

Udine

Si degusta al buio dal Conte d’Attimis Maniago a Buttrio, mentre da Flavio Pontoni l’azienda festeggia i dieci anni del bed&wine con una fantastica castagnata e…vino! 

Impazzano le cene con i vignaioli. Ce ne sarà una il 12 novembre da Paolo Ferrin a Camino al Tagliamento che ha preparato un programma niente male anche per la domenica, due (una sabato e una domenica) a Colle Villano, altre tre, solo il 12, da Dario Coos a Nimis, da Stanig a Prepotto e da Livio Felluga a Manzano. Cantina questa che aprirà su prenotazione anche domenica 13 e che il 12 vi invita anche a partecipare ad un percorso sensoriale attraverso i colori e i profumi del vino.

Aperta sabato e su prenotazione domenica anche la Cantina Gigante di Corno di Rosazzo. Mentre saranno aperte solo domenica la cantina di Luca Fedele con degustazione di tutti i vini aziendali (a pagamento) e Accordini, a Faedis, dove non mancherà la lasagna da accompagnare con Ribolla Gialla. Entrambi i giorni a disposizione, invece, per visitare e degustare i vini di Isola Augusta a Palazzolo dello Stella. 

Per chi vuole mangiare e bere l’appuntamento è al Ristorante al Monastero di Cividale del Friuli, ai Nove Castelli, all’Elliot Ristorante e all’Osteria di Ramandolo.

Particolarmente interessanti le iniziative di Mont’Albano Agricola che vi porta a tavola, domenica 13 novembre, con il cantastorie, all‘Acetaia Midolini dove si giocherà con vini d’annata, formaggio e cioccolata e a La Gubana della Nonna di San Pietro al Natisone dove ci saranno tanti laboratori culinari da non perdere.

Gorizia e Trieste

Non mancano le cene con i vignaioli anche da queste parti. Ce ne saranno due, una sabato e una domenica, da Ferruccio Sgubin a Dolegna del Collio. Cantina dove, su prenotazione, domenica 13 novembre si potrà partecipare a “l’orzo e i sapori d’autunno; dessert: andar per boschi”. Si cena con il vignaiolo sabato 12 anche da Graunar, sempre nel goriziano, così come al Castello Rubbia di Savogna d’Isonzo dove l’appuntamento è per entrambi i giorni di Cantine Aperte San Martino. Idem a Trieste dove il vignaiolo sarà protagonista a tavola nella due gironi da Parovel a San Dorligo della Valle dove domenica, se vorrete e prenoterete, potrete assistere alla molitura delle olive nel frantoio.

Si degusta anche a Villa Russiz a Capriva del Friuli, ma e vi doveste trovare alla cena di domenica al Castello di Rubbia approfittate della visita guidata dello stesso. 

Per chi vuole mangiare oltre che bere ci si vede Al ponte del Calvario di Gorizia e all‘Osteria Gostlina Korsic, mentre castagne e ribolla saranno il must della Tenuta di Blasig a Ronchi dei Legionari e il mosto, da assaggiare, alla cantina Draga di San Floriano del Collio.

 

Cantine Aperte San Martino: Lombardia spumeggiante!

Cantine Aperte - vigne-oltrepo

Anche qui il programma è fitto e vasto e tante sono le cantine che prenderanno parte all’evento del Movimento Turismo del Vino.

Valcalepio

Sei le aziende che parteciperanno: La Brugherata, Il Cipresso, l’Azienda Agricola Angelo Pecis, la Società agricola Locatelli-Caffi, l’Azienda Vitivinicola Tenuta Castello di Grumello e l’Azienda Agricola Tallarini. I programmi più completi sono quelli di Pecis dove domenica 13 si partirà dall’aperitivo, passando per la passeggiata in vigna, la confettura d’uva, il pranzo, l’animazione per bambini e la merenda di castagne; e a Grumello dove rivivranno le antiche tradizioni contadine e si gusteranno le tipicità enogastronomiche.

Franciacorta

Due gli appuntamenti da non perdere. Da La Manega dove si degusta con salumi e formaggi, si passeggia nel vigneto e si prendolo lezioni di potatura. E alle Distillerie Peroni Maddalena dove i vini bio saranno protagonisti dalla raviolata del pranzo al passito della sera.

Montenetto

Quattro cantine aperte: Lazzari, San Michele, Tenuta La Vigna di Anna Botti e Azienda Agricola Botti con la prima che proporrà un abbinamento decisamente particolare con i suoi vini. Quello con “Al Burger”, l’hamburger dei giovani produttori della bassa bresciana. Insomma un hamburger decisamente territoriale.

Lugana – Colli Morenici Mantovani – Lambrusco Mantovano 

In Lugana ad accogliere i winelovers domenica 13 novembre saranno la cantina Perla del Garda e Selva Capuzza. Mentre sui Colli Morenici si degusterà da Ricchi, Gozzi e Bertagna. Dalle 10 fino al tramonto tutti nella cantina Di Quistello. Siamo nel Lambrusco Mantovano. Disegna la tua etichetta e partecipa al concorso dolciario presentando la tua specialità a base di uva, vino o vino cotto. I bambini potranno pigiare l’uva e poi via di apericena fino a tardi.

San Colombano – Oltrepò Pavese

A San Colombano tre le cantine aperte: l’azienda Nettare dei Santi, Poderi di San Pietro e Pietrasanta. Nelle prime due si pranzerà con il vignaiolo con Pietrasanta che porterà in tavola l’amatriciana per sostenere i terremotati di Amatrice. 

Tanti invece gli appuntamenti nell’Oltrepò Pavese. Nove le cantine partecipanti. Montenero Griffini, Calatroni, Antonio Dell Bianca, Fratelli Guerci, Travaglino, Padroggi Luigi e figli, Marchese Adorno e Montelio. Quelle da non perdere? Sicuramente Della Bianca, Guerci, Padroggi e Travaglino dove il programma è decisamente intenso e accattivante. Da non perdere, ad esempio, l’esperienza della visita delle cantine travaglino. Cantine risalenti al 1.111!

 

Cantine Aperte San Martino: Piemonte ad alta gradazione!

Cantine Aperte vigne-piemonte

Non mancheranno grappa e vino a base di grappa nelle cantine del Piemonte domenica 13 novembre. Ecco quelle segnalate direttamente sul sito del Movimento Turismo del Vino divise per provincia.

Alessandria e Asti

Ad Altavilla, in provincia di Alessandria, si va di grappa nella distilleria Mazzetti, mentre a Camino Monferrato sarà il vino protagonista nelle Cantine Pierino Vellano e in quelle di Leporati. Se qui si degusta soltano, da Pierino Vellano si inizia passeggiando in vigna. E se dovesse piovere? niente paura, i visitatori potranno visitare la “Cantina Buia del Nonno” rigorosamente a lume di candela. 

Nell’astigiano l’appuntamento è alla Cascina Fiore di Costiglione d’Asti dove da mattina a sera si degusteranno Moscato e Barbera con salumi, formaggi e bagnet della nonna. Non mancherà la grappa di moscato, con pronti da bere succhi di uva preparati con la frutta dell’azienda. Ai freddolosi sarà offerto del caldo brulè…analcolico!

 

Novara e Cuneo

A Novara ci si vede tutti a Boca nel Podere ai Valloni dove alle visite guidate e le degustazioni seguirà il pranzo su prenotazione con pietanze tipiche del territorio. Particolarmente intenso, invece, il programma dell’azienda Bajaj a Monteu Roero, Cuneo, dove si visiteranno l’azienda e i sotterranei e dove le degustazioni non mancheranno…anche di confetture e succhi di frutta con torte di nocciola e di castagne a deliziare gli avventori. 

Vino e gastronomia protagonisti anche all’agricola Gian Piero Marrone a La Morra. 

 

Cantine Aperte San Martino: in Toscana si fa in tre!

Cantine Aperte - vigne-toscana

Sono infatti solo tre le cantine partecipanti all’evento di domenica 13 novembre. Due cantine del senese e una del fiorentino. In realtà, a Siena, la cantina è una. La Vecchia Cantina appunto, mentre l’altra location è al Museo del Brunello. Una giornata intensa quella preparata per i winelovers dall’azienda di Montepulciano dove si visiterà la cantina per poi passare ad una fantastica degustazione di Vino Nobile, Rosso di Montepulciano e Chianti. Non mancherà il Novello. Momento bambini presente con giochi col vino e premi. Tranquilli…non li faranno ubriacare.

Al Museo del Brunello invece si degusta sia sabato che domenica. Si degustano vino novello e olio nuovo nonché i grandi vini di Montalcino. Si accompagna con i salumi toscani e i dolci della pasticceria regionale. E i piccoli? Per loro c’è il Wine Painting. Saranno loro a disegnare la loro cantina!

A Firenze l’appuntamento è alla Tenuta Bacco a Petroio con menù di degustazione, pranzo e cena. Anche qui i bambini disegneranno la cantina!

 

Cantine Aperte San Martino: tutta la forza dell’Umbria!

Cantine Aperte uva-umbria

E’ una delle regioni che soffre per il terremoto che ha devastato le bellezze del nostro Paese. E’ una di quelle regioni dove andare per portare un sorriso in giorni sì difficili, ma dove proprio la terra è madre dei frutti da cui ripartire. Vino in primis. Le cantine le sappiamo, ma solo di alcune conosciamo i programmi in vista del weekend di San Martino. Se siete in zona vi invitiamo a visitarle. Perché il vino e ottimo e perché la solidarietà è il gesto più bello.

Amelia- Colli Altobertini e Colli del Trasimeno

Qui possiamo segnalarvi solo le cantine aperte che sono: Cantine Zanchi ad Amelia, Azienda Agricola Anna e Mauro Blasi a Umbertide (Pg), Carlo e Marco Carini a Colle Umberto, sempre in provincia di Perugia dove ci sono anche il Castello di Magione, Madrevite a Castiglion del Lago e Pomario a Piegaro.

Colli Perugini – Assisi – Torgiano

Domenica 13 novembre le cantine aperte saranno quelle dell’Agricola Goretti, Chiorri e Terre Margaritelli in provincia di Perugia e rispettivamente a Pila, Perugia stessa e Torgiano. Torgiano che vedrà aperta anche la cantina Lungarotti dove si scende in cantina, si degustano vin santo e sagrantino passito con cioccolato crudo. A Spello l’azienda Sportoletti propone passeggiata in vigna, visita in cantina e degustazione di vino e olio nuovo! Pronti anche i regali di Natale.

Montefalco – Colli Martani – Spoleto – Orvieto

A Montefalco quattro le cantine aperte. Quella di Arnaldo Caprai, quella di Antonelli San Marco, Scacciadiavoli e Lungarotti. Antonelli San Marco per l’occasione offre vino, salumi, porchetta e salsiccia alla brase con concerto acustico di Flavio Ghetti e esposizione delle opere dell’artista neozelandese Alison Ryde. Buffet, esposizione e prodotti locali anche da Scacciadiavoli.

Restando nel perugino aperte anche le cantine Baldassarri di Collazzone, Castelbuono e Boccatelli Galli entrambe di Bevagna. A Orvieto tutti all’azienda agricola Palazzone.

 

Cantine Aperte San Martino: tutto il pregio del Veneto!

Cantine Aperte vino-veneto

Tante anche in Vento le cantine aperte in occasione di San Martino. L’appuntamento, con tutte, è domenica 13 novembre. Andiamo per zone.

Soave

Cominciamo da Montecchia di Crosara (VR) passando per Cà Rugate. La cantina propone visite, degustazioni di vini e spumanti accompagnati da prodotti tipici con, all’esterno, le bancarelle degli artigiani locali. Ci spostiamo quindi in provincia di Treviso, a Montebelluna, dove la Cantina Sociale Montelliana dei Colli Asolani ci attenderà fino a sera per farci degustare, con salumi tipici e pane cotto nel forno a legna, il nuovo Asolo Prosecco Docg.

Valpolicella

Gli appuntamenti, anche qui, non mancano. Prima tappa da Giovanni Dindo a Fumane (VR). Si potranno degustare tutti i vini della cantina e scoprire il processo di vinificazione e affinamento dell’azienda. Aperte, in provincia, anche le Cantine Storiche si Santa Sofia a San Pietro in Cariano e l’azienda Lavarini.

L’appuntamento più intenso sarà quello dei Fratelli Vogatori. Si potrà gustare anche l’Amarone Forlago tra una passeggiata e l’altra nelle vigne. Possibilità di acquisto e, già che si è arrivati sin qui, perché non provare l’olio nuovo dell’azienda che mette a disposizione le camere per la notte e offre un menù speciale per cena.

Colli Euganei – Veneziano

Profumi d’autunno alla Cantina Il Panzio di Galzignano Terme (Pd) con tutto il gusto di Friulano e Turchetta che ci aspettano da Salvan a Due Carrare. Ultima tappa di zona a Torreglia dove San Martino si fa in quota. Per la precisione a Quota 101 con visita in cantina, castagne e affettati della zona. 

Nel veneziano ci si vede a La Frassina di Marango di Caorle e nell’azienda Ornella Bellia di Pramaggiore dove si andrà di Novello e prodotti tipici regionali. 

Colli Berici e del Piave

Chiudiamo qui il tuor veneto passando per la Magia di Barbarano prima e poi alle Tenute Col Sandago di Susegana. Proseguiamo quindi nell’azienda Toffoli a Refrontolo. Ultime due tappe a Villa Sandi di Crocetta di montello e alle Terre Grosse di Zenson di Piave. Qui degustazione libera di vini, vn brulè e the caldo. Visite al vigneto biologico in golf cart, tiro con l’arco per bambini, laboratorio di cake design per grandi e piccini, giochi “di una volta” per loro, intaglio di zucche e pittura col vino. Insomma tante cose da fare. 

 

Cantine Aperte San Martino: il poker Campano!

Cantine Aperte uva-generica

Quatto le cantine campane che prenderanno parte all’iniziativa. In provincia di Caserta, per la precisione a Frignano, aperte le porte della cantina Magliulo. Due invece quelle del beneventano. L’azienda agricola di Nicola Venditti e la cantina Solopaca. Fitto qui il programma sia per sabato 12 che per domenica 13 novembre. Il sabato visite guidate in cantina e cena con menù degustazione, mentre domenica sarà il pranzo il protagonista. Da bere rigorosamente novello.

Ultima cantina partecipante è la Tenuta Cavalier Pepe che per due giorni intratterrà i winelovers giunti a Sant’Angelo dell’Esca, in provincia di Avellino. Degustazioni guidate e visite in vigna saranno i due punti fermi del weekend della Tenuta.

 

Cantine Aperte San Martino: da Latina a Roma si amplia la partecipazione!

CAntine Aperte vigna-generica

Nel Lazio saranno in tutto dieci le cantine partecipanti. E di alcune i programmi sono interessanti

Partiamo da Latina L’appuntamento è in cinque cantine: l’azienda biologica Roberta Scarpellini, Cantina Sant’Andrea, Ganci e Casale del Giglio. Nell’azienda Ganci, che ha sede proprio a Latina, una verticale dei rossi aziendali sarà accompagnata da prodotti enogastronomici dell’orto di proprietà. Si potrà girare liberamente per i terreni che circondano l’azienda e conoscere i procedementi di realizzazione del vino. E per muovervi meglio potrete noleggiare il vostro Segway.

Al Casale del Giglio si degusta il Novello Sanopotito 2016 con castagne e prodotti tipici.

Cinque anche le cantine di Roma aperte per l’occasione. Si tratta dell’Azienda agricola biologica La Luna del Casale di Lanuvio, Cento Corvi, Cantina del Tufaio, Donnardea e Tenuta Le Quinte. 

 

Cantine aperte San Martino: si brinda anche in Puglia e nelle ‘ferite’ Marche!

Cantine Aperte vigne-marche

Quattro le cantine aperte in Puglia: Terre di San Vito a Polignano a Mare, La Cantina di Andria, Tor De’ Falchi a Minervino Murge e Villa Schinosa a Trani.

Sarà invece bello scoprire che, nonostante tutto, le Marche ci saranno. Tantissime le cantine che avevano aderito all’iniziativa e a loro va il nostro brindisi di solidarietà. Eccole suddivise per provincia.

Ancona

Casalferneto; Fattoria Le Terrazze (Numana); Lucchetti e Quota 33 (Morro d’Alba), Canrina Moroder; Azienda gicola Sabbionare Montecarotto e Tenuta Mattei Maiolati Spontini.

Macerata e Ascoli Piceno

Due le cantine del maceratese: Murla (Ubrisaglia) e Terre di San Ginesio (Ripe San Ginesio). Ad Offida Ps Winery aprirà le porte della sua cantina.

Pesaro Urbino

Bruscia Vini (San Costanzo); Cantine Mariotti (Montemaggiore al Metauro); Cignano (Fossombrone); Guerrieri (Piagge); Fratta Rosa e Terracruda. Qui si festeggerà la vendemmia tra visite guidate, assaggi e castagne sia sabato che domenica. 

 

Cantine Aperte San Martino: la Sicilia rilancia!

Cantine Aperte cantine-florio

Tre cantine, ma tre programmi imperdibili in Sicilia. Iniziamo da Palermo dove l’Abbazia Santa Anastasia Castelbuono propone passeggiate in vigna e illustrazione della potatura in vigna. Seguirà la visita in cantina con assaggio dei campioni in botte. Un evento davvero imperdibile. 

Si va tutti a pranzo nel ristorante Corte dell’Abate con un menù dove il vino è protagonista. Pensata anche la formula per i più piccini. 

Restando nel palermitano la seconda tappa è da Alessandro di Camporeale. Visite guidate in cantina e in vigna e degustazioni a più non posso anche per quest’occasione. Aperto anche il wine shop!

Spostiamoci nella calda e bellissima Marsala nelle altrettanto meravigliose Cantine Florio. Degustazione d’eccezione con 4 vini Duca di Salaparuta accompagnate da prodotti enogastronomici di stagione. 

Non c’è che dire. Ce n’è per tutti!

 


Crediti fotografici tutti Flickr CC. Prime sei foto: Erin Johnson, CtM, Angelo Amboldi, Antonio Cinotti, La Fattina, Fabio Ingrosso. Ultime due foto e foto copertina Flickr CC. Nell’ordine: Giorgio Montesi e Davide D’Amico (ultima e copertina).