Appuntamento con il salone e il fuorisalone il 28 e 29 maggio

Vino biologico, biodinamico e naturale. Ad Asti la festa è tutta per loro con il Vinissage. Quella del 28 e 29 maggio sarà la decima edizione del fortunato evento divenuto nel tempo uno dei più importanti appuntamenti italiani dedicati al mondo della viticoltura biologica, naturale e consapevole. Punto focale degli incontri sarà, come sempre, Palazzo dell’Enofilia. Tante anche le iniziative che coinvolgeranno la città nel “fuorisalone“. 

vino biologico

I vini biologici saranno infatti protagonisti giovedì 26 maggio all’Osteria il Podestà di Asti alle 20. Qui la Fis (Federazione Italiana Sommelier) terrà una degustazione dedicata a l’Unesco nel bicchiere. Protagonisti i vini biologici di Langhe, Roero e Monferrato insieme ai produttori di Cascina del Monaster, Ca d’Tantin e Camparo. Ad aprire le danze alle 18 sarà il Bioaperitivo. A guidarlo i sommelier dell’Ais che al Caffè Carducci, Lo Stregatto, I 3 Bicchieri, l’Hard Bar, Il Voglia Matta e il Mercato 66. Saranno loro a racconatare curiosità e segreti del vino biologico e dei vini di Venissage. 

Venerdì 27 maggio protagonisti saranno invece i ristoranti Santisè, Ai Binari, Bandini e Locanda del Monacone dove i sommelier Ais abbineranno i vini biologici ai menù dei singoli locali. 

Sabato 28 maggio dalle 17 alle 18 atmosfera unica nella Cripta di Sant’Anastasio. Appuntamento con si potrà assistere e partecipare a “Il vino si racconta attraverso i 5 sensi”, performance per cogliere tutte le sfumature del vino col corpo e con la mente. Alle 20 il fuorisalone chiude a Palazzo dell’Enofila lì dove tutto ha inizio con “Strano?…no vegano“. Una cena vegana accompagnata da uno spettacolo musicale…con verdure!

Vinissage è un evento organizzato dalla Città di Asti in collaborazione con l’Associazione delle Città del Bio e l’Officina Enoica. L’associazione che avvicina appassionati e neofiti attraverso l’incontro e il dialogo con i produttori. Una due giorni, per i wine lovers, assolutamente imperdibile!