Una campagna fatta di formazione, informazione e sensibilizzazione quella promossa dall'associazione nazionale insieme alle forze dell'ordine: liberarsi dalla violenza si può

Le Donne del Vino in prima linea contro la violenza sulle donne con la campagna “TuNonSeiSola”. Una campagna fatta di tante iniziative che saranno promosse sui territori grazie alla collaborazione della direzione centrale anticirimine delal polizia con cui è stato sottoscritto il protocollo d’Intesa.

 

Panchina rossa, simbolo della lotta alla violenza di genere (foto pixabay)

 

“TuNonSeiSola”: le Donne del Vino e forze dell’ordine insieme per aiutare le vittime di violenza ad uscire da questa terribile spirale


“TuNonSeiSola” è formazione, informazione e sensibilizzazione a livello territoriale. Questo l’impegno preso dall’associazione nazionale Le Donne del Vino che intende così fare la sua parte nel fornire alle vittime sostegno anche tramite la conoscenza di quelle che sono le strade possibili quando ci si decide a denunciare.
Una rete importante quella dell’associazione che conta oltre 1.100 associate tra produttrici, enotecarie, sommelier, giornaliste, produttrici ed esperte di settore e che dunque sono voci di quei territori dove il progetto si svilupperà con iniziative complete. Questo senza dimenticare che Le Donne del Vino fanno parte di un network internazionale composto da 10 associazioni che si trovano in tutto il mondo.

Dal come riconoscere i segnali della violenza, alla prevenzione e fino al sapere a chi rivolgersi per chiedere aiuto: tutti i temi che ruotano dietro a un tema di grande attualità saranno dietro l’azione che si intende mettere in campo anche con uno spazio di ascolto sul sito web dell’associazione.

Donne, quelle dell’associazione, che sono il simbolo di come le donne siano assolutamente protagoniste della loro vita e capaci di affermarsi professionalmente anche ai massimi livelli. Un messaggio importante questo perché troppo spesso, lo dicono le statistiche, proprio la mancanza di indipendenza economica impedisce alle vittime di trovare il coraggio di uscire dalla spirale di violenza.

L’intesa con cui nasce la campagna “TuNonSeiSola”, ha rimarcato la polizia nella nota diffusa, è nata “dalla comune esigenza di incrementare i livelli di sicurezza delle donne, individuando modalità nuove ed efficaci per diffondere la cultura di genere, nel solco già tracciato con la campagna permanente della polizia di Stato ‘Questo non è amore’, raggiungendo in maniera sempre più capillare le donne non solo nella sfera privata, ma anche nel luoghi di lavoro e di svago o aggregazione”.

(Fonte Ansa)