Da Netflix alla Bcc. In streaming sono sempre di più le serie che parlano di bere e mangiare. Vi proponiamo una piccola rassegna di quelle che, magari, vi siete persi!

Regole sempre più stringenti per fermare l’epidemia in corso, e nuove cose da fare per occupare il tempo tra le mura di casa: oggi è il giorno delle serie, vecchie e nuove, che potrete trovare in streaming o su Netflix dedicate a vino e cibo. Quello dell’enogastronomia è un settore che conquista sempre di più. Persino le case di produzione. Vediamo un po’ a quali possiamo appassionarci per far trascorrere le ore che siamo costretti a passare tra le mura domestiche.

 

Un lungometraggio che attendiamo con ansia: la dura vita del sommelier nella storia di Elijah. Su Netflix dal 27 marzo!

Abbiamo detto serie, ma non possiamo non partire da un film. Questa è la novità del momento e di certo non potrete perdervelo. Impossibile non citare “Uncorcked“. Letteralmente si traduce “stappato” e non è di certo un casa. Quante volte abbiamo parlato di sommelier in questi anni? Centinaia. Bene questo film, che sarà lanciato il 27 marzo su Netflix, racconta del giovane Elijah e del difficile rapporto con suo padre che non vuole che lui realizzi il suo sogno. Ma come quale? Quello di diventare sommelier ovviamente. O meglio un Master Sommelier! Vi diciamo solo che papà Louis è il re del business del barbecue. Chissà che le due cose alla fine non possano trovare una qualche strada comune.

Un filone che potremmo definire classico nella trama, ma che per la prima volta si muove in un universo così complesso come quello del vino. Riusciranno i due personaggi maschili, notoriamente più restii a mostrare i loro sentimenti, a dialogare e mantenere saldo il loro rapporto? Si dice che un buon calice e un’ottima cena aiutino. Le premesse, ci pare, nel film diretto da Prentice Penny ci sono tutte. E poi chissà, magari ci ispirerà a cambiare vita e provare ad intraprendere il difficile percorso per diventare sommelier professionisti! Potreste iniziare assaporando i vini che, sicuramente, nel film saranno presenti. Sappiamo per certo che c’è lo Chardonnay!

Nel frattempo vi rinfreschiamo un poco la memoria!

 

Serie tv wine&food: il Ross di Friends è cresciuto ed è diventato un bravo Somm, ma per lui le cose si fanno alquanto complicate

Passiamo ad una vera e propria serie. Non sappiamo se qualcuno in Italia abbia seguito questa serie, ma potrebbe per voi essere una scoperta. Si tratta di Feed the Beast. La serie è andata in onda nel 2016 negli States e guarda guarda, anche qui il protagonista è un sommelier. E il suo volto alla generazione degli anni ’90 sarà certamente familiare. Ve lo ricordare Ross, uno dei protagonisti di Friends. Beh dopo anni David Schwimmer lo ritroviamo proprio in questa serie tv.

Un real drama potremmo dire che accompagna il suo sogno e quello dell’altro protagonista, l’amico chef. Tra mafia russa, una morte tragica, un’accusa infamante e l’abbinamento cibo e vino la serie ha provato a decollare, ma negli States non ha avuto poi così tanto successo. Chissà che a noi non piaccia di più! Nella peggiore delle ipotesi avremo trovato qualche nuovo abbinamento da prepararci per la nostra cena in famiglia. Il vino giusto? Beh vista la potenza della trama noi ci sentiamo di degustare un ottimo Amarone voi no?

 

Serie tv wine&food: un po’ di sano british humor per dissacrare ironicamente la cucina! Pronti per assaporare i piatti dello chef Wihte?

Amanti del sarcasmo e delle sit-com? Abbiamo quella che fa per voi. A lanciarla è stata la Bbc. Amanti dell’humor inglese avete dunque tempo da perdervi per perdervi nella cucina di Whites. Protagonista è lo chef White, un cuoco famoso quanto annoiato, alle prese con una brigata di cucina he si divide tra camerieri incapaci, vice chef asociali e apprendisti arrivisti.

Da quel che abbiamo capito la serie è anche ben fatta, ma non ha avuto il successo sperato. Eppure l’idea vale la pena di godersela l’unica stagione girata. E’ forse una delle poche serie che porta un po’ di ironia in un mondo che tende a prendersi sempre più sul serio e che cerca, con un po’ di sacrosanta dissacrazione, di raccontare con l’eccesso dei comportamenti, il lato meno splendente di un mondo dove, in realtà, la fatica è tanta. E anche in questo caso alla fine della visione potreste ritrovarvi ispirati. Sì perché i piatti di White sono sempre e comunque i protagonisti. Il vino? Beh qui è consigliabile avere una buona cantina e godere magari di un ottimo rosso italiano, magari un Supertuscan.

 

Serie tv wine&food: cosa succede se a incontrare la bella è un panettiere? Che si finisce sempre per ammassare e far lievitare!

Avete notato che da quando siamo in quarantena è difficile trovare lievito e farina? Chi meglio di noi italiani può apprezzare il profumo del pane! Bene abbiamo la serie che fa per voi e, a quanto pare, è una serie che conquista. “The Baker and The Beauy” la trovate su Amazon Prime e il titolo già vi dovrebbe far capire molto. Al posto della “besti” ad innamorarsi della bella, infatti, è un umile panettiere. Bella e ricca per non sbagliare.

Una serie comico-romantica che parte da una trama apparentemente banale: un panettiere che si innamora dell’unica donna di cui non si dovrebbe innamorare. Ma la serie è molto di più. Sì perché in realtà parla di classi sociali, di integrazione e in un Paese diviso. Qual è il trade d’union? Ma ovviamente il pane. il suo profumo, le lievitazioni tradizionali…lui, nella serie, è assoluto protagonista. Potreste guardarvi la serie e poi mettere le mani in pasta, creare il vostro pane e magari assaporarlo a mò di bruschetta accompagnandolo con un delicato Vermentino.