Italia, Austria e Slovenia si incontrano nel Castello di Canussio per il 1° Salone tranfrontaliero il 25 e il 26 giugno

Vini naturali. Italia, Austria e Slovenia brindano insieme. E’ bella l’iniziativa promossa da tre giovani imprenditori friulani appassionati di vino. Portare 25 cantine provenienti dai tre Paesi (il 25 e il 26 giugno) a Cividale del Friuli (UD). E’ questo il 1° Salone transfrontaliero del Vino Naturale: BorderWine. Un evento per far incontrare passato e futuro. Un “luogo” in cui il metodo di produzione del “fare le cose come una volta” si incontra con l’esigenza attuale di rispettare le risorse ambientali, rispettare la biodiversità e, di conseguenza, di imparare a fare a meno di pesticidi o additivi escludendo ogni tipo di manipolazione chimica o fisica.

VIni Naturali

Sarà il Castello di Canussio ad ospitare la due giorni dedicata ai vini naturali. Al centro dell’evento incontri e conferenze con i produttori, con gli enologi e con i sommelier. Obiettivo: comprendere cos’è e qual è il potenziale di un vino naturale.

Sabato pomeriggio alle 17 SlowWine FVG presenterà una speciale degustazione guidata. Un momento simbolico per “abbattere i confini” tra i tre Paesi e far sì che tra loro si apra un costruttivo confronto.

Appuntamento con il dottor Pier Giorgio Comuzzo domenica alle 18.30. Il docente della facoltà di Agraria dell’Università di Udine spiegherà  “come orientarsi nel mondo dei solfiti” affrontando l’annoso e sempre più diffuso tema delle intolleranze alimentari. Ospite d’onore dell’evento sarà Aurelio del Bono, patron di Casa Caterina, l’azienda di bollicine Franciacorta a conduzione naturale.

Incontri, conoscenza, confronto e cultura sì, ma anche tanta gastronomia. Sabato 25 si potranno degustare infatti le proposte del ristorante Lokanda Devetak 1870 di San Michele del Carso. Domenica 26 la Ciclofocacceria di Udine, ci delizierà con le sue creazioni di lievito madre e le mozzarelle a dir poco fresche: è sul momento che, infatti, saranno preparate. 

Gran finale domenica alle 20.30 con la cena BorderWine al Ristorante Al Fortino di Cividale. Ai fornelli due stelle: la neo stellata Antonia Klugmann de L’Argine di Vencò e Ana Roš del ristorante Hiša Franko di Kobarid. Info e prenotazioni: info@borderwine.eu

L’evento, alla prima edizione e già solo per questo meritevole di essere sostenuto, seguito e apprezzato.