Il concorso promosso dagli ambasciatori delle Città del Vino si presenta con una bella novità: tutti i dettagli

Giunge alla terza edizione il premio letterario a cura degli Ambasciatori delle Città del Vino “Racconti intorno al vino”.

Il premio è nasto in memoria di Nino D’Antonio, docente universitario di letteratura, scrittore e giornalista e, ovviamente, Ambasciatore delle Città del Vino, associazione per la quale nel corso degli anni ha collaborato scrivendo libri, articoli, ritratti di personaggi, storie di territori e di vini, con la sua straordinaria capacità narrativa e la riconosciuta e dotta eloquenza.

I “Racconti intorno al vino” delle Città del Vino si arricchiscono di una bella novità

Un concorso che piace quello dei “Racconti intorno al vino” che quest’anno si presenta con una importante novità: la collaborazione con Duino&Book, la rassegna letteraria “contenitore” di iniziative culturali che anima Duino Aurisina, nel cuore del Carso, città del vino triestina di confine.

Come si legge sul sito delle Città del Vino il gruppo Ermada Flavio Vidonis promuove ogni anno il festival del libro “Duino&Book”, giunto alla sua decima edizione e per questa occasione mette a disposizione premi per i primi cinque vincitori tra coloro che parteciperanno al concorso degli ambasciatori dell’associazione.

Va intanto avanti la proficua collaborazione con la casa editrice Jolly Roger che anche quest’anno curerà la stampa e la distribuzione nazionale del libro che nascerà dalla pubblicazione dei racconti che saranno selezionati.

Le regole del concorso promosso dalle Città del Vino: ecco chi, come e cosa si vincerà

Veniamo dunque al “cuore” del concorso ideato dagli ambasciatori delle Città del Vino. Ovviamente il fil rouge del concorso dovrà essere il nettare di Bacco, la sua cultura, i suoi personaggi, gli intrecci che si generano nell’intraprendere un viaggio nel suo mondo così vario e complesso.

I racconti da inviare dovranno avere una lunghezza complessiva tra le 60mila e le 65mila battute, spazi inclusi. Sono ammesse eccezioni se gli elaborati superano di poco il limite stabilito. Ogni autore può inviare al massimo un racconto. I testi devono essere in lingua italiana e inediti.

Il proprio racconto va inviato via mail entro il 30 giugno 2023 all’indirizzo mail info@cittadelvino.com. La partecipazione ha un costo di 20 euro con il pagamento che può essere fatto tramite bonifico bancario (tutti i dettagli sono disponibili sul sito web delle Città del Vino).La copia della contabile dovrà essere inviata unitamente all’opera e alla scheda d’iscrizione.

La giuria sarà composta da autorevoli personalità; i componenti, interni ed esterni, saranno resi noti successivamente. Tutte le decisioni, i giudizi e le deliberazioni della giuria sono insindacabili e inappellabili e sarà suo compito assegnare menzioni speciali e segnalazioni.

La proclamazione dei vincitori

Cinque i racconti che saranno premiati: agli autori sarà consegnata una somma di 400 euro con il gruppo Ermada Flavio Vidonis che sosterrà anche le spese di viaggio dei cinque autori selezionati er permettere ai vincitori di partecipare alla cerimonia di premiazione che si terrà nel mese di novembre 2023 nell’ambito della convention d’autunno delle Città del Vino che avrà luogo in Sicilia, a Menfi, Città Italiana del Vino 2023.