L'iniziativa è dei supermercati Aldi's. Vino da mezzo litro con tappo a corona. Ecco come sperano di conquistare i giovanissimi

Se siete eternamente indecisi sul cosa bere state tranquilli: arriva il vino formato birra. E’ così che si punta a conquistare soprattutto i Millennials. Ormai ci siamo abituati anche in Italia a vedere i ragazzi, fuori dalle birrerie, brindare con le loro bottiglie. Presto, forse, ci abitueremo anche a vederli con una bottiglia da mezzo litro, chiusa persino con tappo a corona, ma contenente…vino! Operazione di marketing? Certamente. L’idea è, ovviamente, conquistare i giovanissimi. L’iniziativa è inglese, ma se dovesse funzionare non sarà difficile pensare ad un fenomeno d’importazione. Che ne diranno i puristi del tappo?

Vino formato birra Aldi's beer

 

Vino formato birra: l’iniziativa natalizia del supermercato ingelse.

Ad aver avuto l’idea è stata la catena di supermercati inglesi Aldi’s. Con la sua partono le iniziative natalizie della Gran Bretagna. E, alla faccia, della Brexit e i nazionalismi, il vino che finirà nelle bottiglie che finiranno sugli scaffali dal 13 novembre è Sudafricano. Precisamente della compagnia Origin Wines. Ll’iniziativa già la dice lunga sulle tendenze della Gdo e le strategie di marketing che interesseranno il periodo di Babbo Natale. A darne notizia sono stati l’Harpers.com e niente poco di meno che il The Thelegraph e The Drink Business.

 

Vino formato birra: il perché di una scelta così giovanile.

Forse è vero che noi il vino lo prendiamo troppo sul serio. Ma è altrettanto vero che questa serietà viene dalla continua ricerca della qualità. Sul contenuto della bottiglia non sapremmo dare opinioni, ma sulla questione tappo siamo certi che i puristi avranno molto da ridire. Tant’è però. Per la prima volta un vino si aprirà con l’apribottiglie da portachiavi piuttosto che con quello più chic da sommelier.

La scelta è stata più che ponderata al di là delle critiche che potrà o meno sollevare. Ai giovani piace bere birra e soprattutto piace bere birra artigianale. E come te la offrono? Rigorosamente in bottiglia, possibilmente ricercata, sicuramente in vetro e da mezzo litro. Ecco che allora i supermercati Aldi’s hanno preso il contenitore e hanno cambiato il…contenuto. 

 

Vino formato birra: piccolissima selezione alla caccia di un grande successo.

Saranno quattro  le opzioni di scelta per questo vino da festa con gli amici. Due vini fermi, un rosso (blend di Shiraz e Cabernet Sauvignon), un bianco (blend di Chardonnay e Chenin Blanc) entrambi biologici e due sparkling a base di moscato, un bianco e un rosato. A riprova di come le bollicine in Uk volino alto. E il prezzo? Contenuto, ma non proprio bassissimo. Ogni bottiglia avrà un costo di 2,99 sterline pari a 3,47 euro. Va da sè che anche il packaging è stato studiato alla perfezione. Etichette accattivanti che ricordano, ovviamente, tutto il buono ideale di una birra artigianale.

La degustazione, ci spiegano su The Drink Business c’è stata. E indovinate un po’? Qualcuno i vini in formato birra artigianale già li apprezza e qualcuno…li detesta!

 

Crediti fotografici: la foto è stata pubblicata su The Drink Business.