NEWS

Vinòforum: Roma per 14 giorni capitale del vino e del cibo

Salone e Fuorisalone d'eccellenza per la 14esima edizione della manifestazione capitolina. Un viaggio tra 500 cantine, 2.500 etichette, 40 ristoranti, 60 chef e 20 maestri pizzaioli. Dal 27 maggio al 12 giugno è un tripudio del gusto!

Non solo i nove giorni della manifestazione, ma anche i cinque che anticipano l’evento e che ci faranno godere della bellezza di Roma in un tour enogastronomico decisamente unico. Tutto questo è Vinòforum – Lo spazio del Gusto che invaderà la capitale con la 14esima edizione dal 3 al 12 giugno, ma che ci introdurrà alle grandi degustazioni con un Fuorisalone decisamente imperdibile dal 27 maggio al 2 giugno.

La Zona Farnesina, nei nove giorni della manifestazione, sarà la location perfetta per ospitare le 500 cantine, le 2.500 etichette, i 40 ristoranti, i 120 piatti in degustazione, le cento 20 esclusive di un evento che, quest’anno, porterà in scena 60 chef, 20 maestri pizzaioli e 20 laboratori guidati da produttori, enologi ed esperti. Non mancheranno gli speed tasting con Master Sommelir e degustazioni ad hoc dal gusto unico!

 

Vinòforum: si parte alla grande con il Wine & Food Week. Imperdibili i “Giri in città”!

 

vinòforum -roma-notte

 

La Città Eterna per cinque giorni si inebrierà e colorerà dei profumi e i sapori del meglio dell’enogastronomia italiana. Il Fuorisalone del Vinòforum, il Wine & Food Week, è un’infinità di appuntamenti che coinvolgeranno enoteche, ristoranti, scuole, librerie, enoteche, boutique, gallerie d’arte, teatri e musei, scuole di cucina e locali dove di potranno gustare aperitivi e brunch per tutti e 5 i giorni che anticiperanno la kermesse capitolina.

Molti anche i locali con menù a misura di intolleranti al glutine e vegani. Per chi ha voglia di godersi a pieno la città anche nel corso del Vinòforum ci sono alcuni appuntamenti da non perdere. Parliamo proprio dei “Giri in città” che tra le bellezze di Roma ci condurranno in un itinerario antico dove la storia e la cultura, legate dal filone dell’enogastronomia, si incontreranno. Eventi per i quali è necessaria la prenotazione. Fortunati gli operatori del settore che potranno prendere parte anche allo Special Event fissato per il 6 giugno. Alle 20, all’Ara Pacis, si terrà infatti un Press Dinner di presentazione che mette insieme la cucina romano-giapponse del Bistrot 6 e il fascino antico e moderno di uno dei simboli della Capitale. 

 

Vinòforum: 120 piatti in degustazione con 2.500 etichette da abbinare. Nei 40 temporary restaurant arrivano anche i bartender!

 

Vinòforum ingresso

Ph: Gallery Vinòforum

Saranno 40 i Temporary Restaurant del Vinòforum 2017. Qui, ogni giorno, si potranno gustare piatti unici che spaziano dalla cucina fusion di alta qualità a quella di mare, senza tralasciare le carni e le paste della tradizione romana. Due le postazioni di cucina che si trovano all’interno dell’area food. Non mancherà la pizza con altre due postazioni dedite l’una alla pizza classic e l’altra alla pizza fritta. Ogni ristorante proporrà 3 portate al giorno con infinite possibilità di abbinamento di vino in degustazione.

Un modo per sperimentare o farsi accompagnare nella scelta. Certo è che di scoperte se ne potranno fare tanto essendo ben 2.500 le etichette che i winelovers potranno assaporare. Novità assoluta la presenza dei bartender professionisti. La tendenza di abbinare cocktail ai piatti prende sempre più spazio. E Roma non vuol essere da meno!

 

Vinòforum: le grandi verticali! Ogni giorno la scoperta dell’eccellenza enologica del Made in Italy

 

Ph: Gallery Vinòforum

Ph: Gallery Vinòforum

 

Belle le degustazioni in libertà, ma per chi ha voglia di approfondire imperdibili le Verticali. Si comincia il 3 giugno con “Il Verdicchio: storia di un grande bianco italiano” con protagoniste le etichette Doc Fazi Battaglia. Il 4 giugno sarà il giorno de “I vini dell’Etna secondo Girolamo Russo”, portabandiera dell’eccellenza vitivinicola dell’Etna. Vini che stanno conquistando sempre più non solo i winelovers, ma anche gli addetti ai lavori.

Il 5 giugno tanta dolcezza con la “Verticale di Stillato Principe Pallavicini”. Azienda e vino fortemente legati al territorio laziale a alla tradizione del Cannellino. Il 6 giugno protagonista è invece il “Pinot Nero Vigna Sant’Urbano” .La degustazione sarà guidata da Silvio Ariani, della cantina Hofstaetter. Si torna a sud il 7 giugno. Protagonista l’eccellenza dell’Aglianico del Vulture Doc con le etichette e le parole di Elena Fucci

Vi mancavano le bollicine? Niente paura l’8 giugno è il giorno dello Champagne! Il 9 giugno, invece, spazio al vino che “sfida sua maestà il riesling”: il Fiano. “L’autoctono bianco dell’eterna giovinezza” portato in degustazione con una verticale della Tenuta Scotto. Restiamo al sud ma ci spostiamo in Puglia il 10 giugno con i vini di Gianfranco Fino. Viticoltore che ha portato il calore della terra di Manduria per il Primitivo in tutto il mondo. Si chiude in bellezza con le migliori bollicine italiane (11 giugno) e la Verticale Marchesi di Barolo che il 12 giugno porteranno sui banchi d’assaggio annate storiche in degustazione: 1990 – 2000 – 2010. Meglio prenotarsi per tempo! 

 

Vinòforum: spazio agli Chef! Ogni sera una ‘The Night Dinner’ d’eccezione

 

vinofòrum cene

Ph: Gallery Vinòforum

 

Dieci grandi nomi della cucina per dieci cene incredibili. Città raccontate tra piatti, calici e percorsi musicali con proiezione dello skyline di una città scelta dallo chef per accompagnarci in un viaggio sensoriale dal gusto incredibile. Piatti che si accompagneranno ad etichette di pregio e cocktail preparati da professionisti in grado di farci scoprire abbinamenti impensabili.

 

Cene dal 3 al 6 giugno

Hong Kong ce la racconterà il 3 giugno con un menù accompagnato dallo Champagne J.H. Quenardel,Marcello Trentini chef del Magorabin di Torino. Milano tra cocktail e grandi vini sarà invece la città che ci racconterà con i suoi piatti lo chef Andrea Provenzani de Il Liberty la sera del 4 giugno. Sarà invece Tel Aviv la protagonista del 5 giugno grazie alla sapienza culinaria dello chef Stefano Ciotti del Nostrano di Pesaro. Una cena experience quella che sarà protagonista il 6 giugno con lo chef Salvatore Bianco de Il Comandante Restaurant di Napoli. Una serata che si concluderà con una degustazione d’eccezione: di sigari!

 

Cene dal 7 al 12 giugno

Cena per tutti i sensi che sarà protagonista anche con il viaggio enogastronomico del 7 giugno proposto da Roy Caceres del Metafmorfosi di Roma che alle pietanze abbinerà i vini dell’Azienda Contratto e i cocktail di Alessandro D’Andrea. I vini della famiglia Cotarella e i cockatil di Mario Farulla saranno invece l’accompagnamento perfetto per la cena dell’8 giugno della chef Caterina Ceraudo de Il Dattilo di Crotone. Bottiglie scelte anche per la cena del 9 giugno dallo chef Cristiano Tomei dell’Imbuto di Lucca. 

Saranno i vini Opera Valdicembra, invece, quelli scelti dalla chef Alba Estevez Ruiz del Marzapane di Roma che sarà protagonista della Night Dinner del 10 giugno. L’oriente, i suoi gusti e i suoi profumi, saranno invece i protagonisti della penultima cena: quella con lo chef Eiji Yamamoto del Sushisen di Roma. 

Grande chiusura il 12 con lo chef Francesco Apreda dell’Imago di Roma che stupirà con un menù d’eccezione. 

 

Vinòfourm: un piccolo grande universo fatto di eccellenza e biodiversità!

 

roma capitale del gusto vinofòrum biodiversità

 

Tantissimi gli appuntamenti e tutti di gran livello. La manifestazione capitolina, almeno sulla carta, non delude neanche in questa 14esima edizione. Anzi si conferma come un calderone di idee e di buoni frutti. Un modo per vivere Roma così come è difficile fare in altre occasioni, scoprendola e scoprendone i segreti anche attraverso calici capaci di raccontare tutta l’Italia e una delle sue più grandi peculiarità: la biodiversità.

“Tutto questo e molto altro ancora sarà Vinòforum – ha sottolineato l’ideatore Emiliano De Venuti -. Un evento capace di rinnovarsi a ogni edizione e che quest’anno, oltre al vino, pone in particolar modo sotto i riflettori le eccellenze gastronomiche del Paese e il piacere dell’abbinamento. Grazie a questa formula la manifestazione rappresenta un appuntamento di rito. Il Vinòforum è entrato di diritto nelle agende di tutti gli appassionati e gli addetti ai lavori”. Un appuntamento in grado di miscelare perfettamente business e divertimento!