Uno studio per contrastare l'abuso di alcol dimostra come questo influisca sul nostro umore e a seconda se si parli di donne o uomini. Vino e birra sono gli unici ad avere effetti benefici, sempre se consumati con moderazione, ma con i superlacolici beh...le donne si sentono sexy e gli uomini un po' troppo aggressivi!

Vino e alcolici in generale influenzano enfatizzano il nostro stato d’animo. E le differenze tra uomo e donna, a seconda di cosa si beve, esistono eccome! Avete presente l’espressione comune del “bevo per dimenticare”? A meno che non siano vino rosso o birra potreste peggiorare le cose. E’ quanto afferma uno studio del King’s College di Londra e della Public Health Wales NHS Trust di Cardiff. Uno studio con un fine nobile, ma che preso con quel pizzico di ironia può spiegarci alcuni nostri comportamenti quando alziamo il gomito. La nobiltà consiste proprio nel fatto di voler comprendere e soprattutto far comprendere quali possono essere gli effetti negativi dell’alcol se se ne abusa e cercare dunque di educare al consumo moderato e corretto per arginare il fenomeno dell’alcolismo.

Quello su cui giocare un po’ il fatto che a seconda che si sia donna o uomo, ogni tipo di alcolico può enfatizzare la percezione che abbiamo di noi stessi in quel momento e dunque farci arrabbiare più di quanto già non lo siamo, intristirci o farci sentire sexy.

 

Alcol e umore: effetti benefici? Solo la prima volta, poi tutto si amplifica e i rischi aumentano…

 

vino rosso umore

 

L’indagine è stata condotta in modo anomino e online. A parteciparvi sono state 30mila persone tra i 18 e i 34 anni di 21 Paesi. Di questi 1.200 erano italiani. A condurre lo studio è stato Mark Bellis. L’alcolico che sortisce meno effetti? Il vino. Nello specifico quello rosso. Soltano il 71,% degli intervistati, infatti, ha dichiarato di sentirsi più aggressivo dopo aver bevuto il vino. mentre a renderci tali sarebbero soprattutto i superalcolici. Lo ha dichiarato il 29,8% del campione. In realtà sentimenti come rabbia e tristezza sono stati dichiarati soprattutto dai maschietti, mentre le donne, se bevono superalcolici tendono a quanto pare a sentirsi più sexy.

Quel che sembra aver messo tutti (più o meno) d’accordo è invece il vino rosso che ha addirittura un effetto rilassante molto più di quello bianco. Con lui anche la birra. Al di là della fattibile ironia nell’immaginare uomini e donne in preda ai fumi dell’alcol che si vedono i primi nelle vesti di Rambo e le seconde di femme fatale, quel che lo studio dimostra, in sostanza, è che sì, l’alcol influisce eccome sul nostro umore. Soprattutto è emerso come il provare una sensazione di benessere legata al suo consumo, possa essere uno dei fattori che determini la degeneazione del consumo fino all’abuso. Insomma se si vivono momenti poco felici si tende a ricercare l’emozione di quella prima volta che, però, nel tempo si rivela tutt’altro portando anche a conseguenze catastrofiche.

 

I rischi legati all’abuso di alcol

Sì perché alla fin fine il consumo occasionale è quello che determina quel benessere, mentre la polarizzazione dei sentimenti, soprattutto negativi, è la conseguenza di un consumo costante e oltre il limite. Quello che poi si traduce in alcolismo. E il fenomeno, in effetti, è allarmante: 3,3 milioni di morte e un caso du 20 di malattia e lesioni nel mondo sono direttamente attribuibili al consumo di alcol.

“I giovani  – ha affermato Bellis spesso bevono alcolici per una serata fuori, mentre il vino è consumato più a casa, durante un pasto”. insomma, aggiunge, se proprio volete rilassarvi un calice di vino o un bicchiere di birra sono perfetti. Ancor più tra le mura domestiche!