Lanciata la nuova App per accedere ad un database di oltre 16mila etichette e le 2.049 aziende recensite quest'anno. Dopo Bibenda un'altra guida scelte la velocità del web

Vini Veronelli. Quanto conta essere online nel mondo del vino? Ormai moltissimo. Se le aziende italiane iniziano ad affacciarsi soltanto ora al magico mondo del web e dei social con qualche eccellenza e molta confusione, le Guide sembrano essersi invece finalmente convinte che su smartphone e tablet è meglio! E’ accaduto di recente con Bibenda che ha messo a portata di click i migliori ristoranti nel raggio di 20 km a disposizione dell’utente.

Ora, con un click, si potrà acceder alla Guida 2017 de I Vini Veronelli edita dal Seminario Permanete Luigi Veronelli. Ecco costo, possibilità e vantaggi di questa operazione che svecchia definitivamente quel concetto di Guida cartacea che sembrava perdere sempre più appeal.

Vini Veronelli - immagine nuova App

Vini Veronelli: la nuova App con tutte le bottiglie premiate e recensite quest’anno.

La Guida Oro I Vini di Veronelli 2017 è la più ampia degli ultimi anni. Tutta, ora, è nella App appena lanciata. Dettagliata, con tutte le informazioni necessarie, sarà ora possibile accedere attraverso un click all’intero database della Guida. Questo vuol dire la possibilità di consultare le oltre 16mila etichette recensite e premiate (per la precisione 16.252). Consultare nel dettaglio le 346 etichette che si sono aggiudicate le Super Tre Stelle, il riconoscimento più importante della guida. 

Catalogati anche i 28 vini riconosciuti come “Grandi Esordi”, i 10 premi speciali “Sole”, cioè quei vini che si sono distinti per originalità e valore, nonché i 5 Migliori Assaggi che, per la rispettiva tipologia, si sono aggiudicati i punteggi maggiori. 

Tutte le bottiglie sono state classificate per denominazione, annata, numero di bottiglie prodotte, modalità di affinamento, fascia di prezzo e, naturalmente, secondo la valutazione ottenuta dagli assaggiatori.

 

Vini Veronelli: nella nuova App anche tutte le informazioni sulle aziende recensite dalla Guida. 

Non manca, ovviamente, la parte dedicata alle aziende. Nella Guida 2017 ne sono state recensite 2.049 su tutto il territorio nazionale. Per ognuna sono indicati tutti i dati necessari. Parliamo cioè della tipologia di coltivazione cui è dedita, se convenzionale, biologica o biodinamica, oltre, ovviamente ad indirizzi, numeri di telefono e fax, sito internet, indirizzo mail e breve descrizione.

Descrizione cui si aggiunge anche l’eventuale segnalazione di presenza di strutture destinate all’ospitalità e dunque dedite all’enoturismo. Possibile, in un click, sapere anche se i vini si possono comprare direttamente in loco e se, l’azienda, ha altri prodotti da offrire. 

 

Vini Veronelli: un piccolo prezzo per uno strumento utile a tutti.

Scaricare la App ha un costo di 5,99 euro. Poco se si pensa ai vantaggi di avere una Guida di questo prestigio sempre a portata di mano. Come al momento della presentazione aveva sottolineato il direttore del Seminario Veronelli Andrea Bonini “la Guida 2017 è frutto di un anno di lavoro fatto di visite ad aziende e territori. Di quotidiane sedute di degustazione. Ma anche di letture e corrispondenze, di approfondimenti e aggiornamenti continui, necessari a ‘tastare il polso’ del settore vitivinicolo italiano. Per i lettori una panoramica completa e affidabile”.

E in effetti l’utilità è un po’ per tutti. Anche per i consumatori che potranno. Soprattutto i neofiti del vino. Siamo in pieno periodo natalizio. Supponiamo che vogliate acquistare una bottiglia e fare un figurone. Trovarvela davanti e accedere in un attimo a tutto ciò che su di essa è necessario sapere è un buon modo per essere certi di non sbagliare.